In risposta al messaggio di rollowin del 27/04/2018 alle 14:54:04la tecnologia evolve e rende normale l'impossibile, talvolta.
Quello che è accaduto in questi giorni ha dell'incredibile, BOSCH esce sul mercato 2019 con un nuovo sistema completo DIESEL per auto e commerciali, già pronto, collaudato e disponibile a tutti i gruppi automobilistici,capace di ridurre di 10 volte i vari gradienti di inquinamento e portando i valori, sperimentati con i nuovi test su strada del 2020 a valori ridicoli, pari ad 1/3 dei minimi richiesti. Tutte le notizie di questi mesi, cancellate in un solo colpo, con una tecnologia che a partire da SCR, con gli attuali motori e le necessarie modifiche, rimette il DIESEL in cima al podio dei motori meno inquinanti, elettrici compresi (visto che l'energia si produce in modo inquinante). Il tutto annunciato in una conferenza stampa mondiale..stiamo parlando di Bosch, non di qualche azienda insignificante. Tutto da rifare, emergenza finita e nuova vita al diesel. L'industria ha sbaragliato la politica ignorante, stile Roma Capitale, che ha vietato anche i diesel euro6. La notizia sta facendo il giro del mondo mediatico-internettiano, subito ripresa dal 4R domestico.. In effetti che si potessero buttare nel ce**o fior di motori diesel VW-BMW-MERCEDES-VOLVO-PSA-RENAULT, eccellenze motoristiche mondiali, con fabbriche di centinaia di migliaia di addetti, senza battere ciglio, sembrava un pò avventato. Avanti CAMPER DIESEL dunque, ma meglio sospendere gli acquisti per un paio d'anni, tanto il DUCATO è cotto (fine carriera) e sono soldi buttati. Immagino le svalutazioni! Insistere con il mitico italiano EURO 6 - DOPPIA EGR, senza SCR, è come mettersi gli attributi in una morsa e stringerseli da soli! rollowin
http://www.ansa.it/canale_motor...
http://www.lastampa.it/2018/04/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rollowin del 27/04/2018 alle 14:54:04Ciao, forse dipende dal carattere, che è diverso in ognuno di noi, ma io tutto questo allarmismo sul diesel euro 6 che leggo nelle tue parole non l'ho mai percepito.
Quello che è accaduto in questi giorni ha dell'incredibile, BOSCH esce sul mercato 2019 con un nuovo sistema completo DIESEL per auto e commerciali, già pronto, collaudato e disponibile a tutti i gruppi automobilistici,capace di ridurre di 10 volte i vari gradienti di inquinamento e portando i valori, sperimentati con i nuovi test su strada del 2020 a valori ridicoli, pari ad 1/3 dei minimi richiesti. Tutte le notizie di questi mesi, cancellate in un solo colpo, con una tecnologia che a partire da SCR, con gli attuali motori e le necessarie modifiche, rimette il DIESEL in cima al podio dei motori meno inquinanti, elettrici compresi (visto che l'energia si produce in modo inquinante). Il tutto annunciato in una conferenza stampa mondiale..stiamo parlando di Bosch, non di qualche azienda insignificante. Tutto da rifare, emergenza finita e nuova vita al diesel. L'industria ha sbaragliato la politica ignorante, stile Roma Capitale, che ha vietato anche i diesel euro6. La notizia sta facendo il giro del mondo mediatico-internettiano, subito ripresa dal 4R domestico.. In effetti che si potessero buttare nel ce**o fior di motori diesel VW-BMW-MERCEDES-VOLVO-PSA-RENAULT, eccellenze motoristiche mondiali, con fabbriche di centinaia di migliaia di addetti, senza battere ciglio, sembrava un pò avventato. Avanti CAMPER DIESEL dunque, ma meglio sospendere gli acquisti per un paio d'anni, tanto il DUCATO è cotto (fine carriera) e sono soldi buttati. Immagino le svalutazioni! Insistere con il mitico italiano EURO 6 - DOPPIA EGR, senza SCR, è come mettersi gli attributi in una morsa e stringerseli da soli! rollowin
In risposta al messaggio di Mauser del 27/04/2018 alle 16:03:16Il sistema bi fue a gpll e' per alimentare il motore a diesel o a gpl a scelta ?
Ciao, forse dipende dal carattere, che è diverso in ognuno di noi, ma io tutto questo allarmismo sul diesel euro 6 che leggo nelle tue parole non l'ho mai percepito. Qualche mese fa, mi sono comprato un ducato euro 6B eme lo godo ben consapevole delle possibilità che mi offrono mercato e tecnologia. Ho anche voluto la combi 4 a gas (che inquina meno ed più silenziosa rispetto ai sistemi a gasolio) proprio per questo, infatti, tra qualche anno, farò installare un sistema bi fuel a gpl, sistema che oramai anche sui ducato con doppia egr ha raggiunto una buona maturità tecnico/commerciale e mi consentirà di alimentare anche i servizi dal serbatoio sottoscocca, come succedeva nei vecchi mezzi a benzina/gpl. E questa è realtà, non un comunicato stampa
In risposta al messaggio di rollowin del 27/04/2018 alle 14:54:04E pensa...tutto all'oscuro di Tutti!
Quello che è accaduto in questi giorni ha dell'incredibile, BOSCH esce sul mercato 2019 con un nuovo sistema completo DIESEL per auto e commerciali, già pronto, collaudato e disponibile a tutti i gruppi automobilistici,capace di ridurre di 10 volte i vari gradienti di inquinamento e portando i valori, sperimentati con i nuovi test su strada del 2020 a valori ridicoli, pari ad 1/3 dei minimi richiesti. Tutte le notizie di questi mesi, cancellate in un solo colpo, con una tecnologia che a partire da SCR, con gli attuali motori e le necessarie modifiche, rimette il DIESEL in cima al podio dei motori meno inquinanti, elettrici compresi (visto che l'energia si produce in modo inquinante). Il tutto annunciato in una conferenza stampa mondiale..stiamo parlando di Bosch, non di qualche azienda insignificante. Tutto da rifare, emergenza finita e nuova vita al diesel. L'industria ha sbaragliato la politica ignorante, stile Roma Capitale, che ha vietato anche i diesel euro6. La notizia sta facendo il giro del mondo mediatico-internettiano, subito ripresa dal 4R domestico.. In effetti che si potessero buttare nel ce**o fior di motori diesel VW-BMW-MERCEDES-VOLVO-PSA-RENAULT, eccellenze motoristiche mondiali, con fabbriche di centinaia di migliaia di addetti, senza battere ciglio, sembrava un pò avventato. Avanti CAMPER DIESEL dunque, ma meglio sospendere gli acquisti per un paio d'anni, tanto il DUCATO è cotto (fine carriera) e sono soldi buttati. Immagino le svalutazioni! Insistere con il mitico italiano EURO 6 - DOPPIA EGR, senza SCR, è come mettersi gli attributi in una morsa e stringerseli da soli! rollowin
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2018 alle 16:28:26Si, impianto gpl per alimentare il motore 2.3 multijet2 euro6 del ducato.
Il sistema bi fue a gpll e' per alimentare il motore a diesel o a gpl a scelta ?
In risposta al messaggio di Mauser del 27/04/2018 alle 17:29:22Personalmente su una meccanica Euro 6 non rischierei di installare un impianto GPL non ne vedo l’utilità: aggiungere componenti elettronici (nuovi iniettori, polmone gpl, centralina ecc) ai già complessi motori attuali comporta solo aumentare il rischio di malfunzionamenti non compensato da tangibili risparmi, a meno che tu non percorra 40/50.000 km annui.
Si, impianto gpl per alimentare il motore 2.3 multijet2 euro6 del ducato. Con ulteriori allacci per stufa, boiler, frigo trivalente e fornelli. Tutto omologato su carta di circolazione, ovviamente.
In risposta al messaggio di clacal del 27/04/2018 alle 21:09:24A Bologna le auto convertite a GPL o Metano possono circolare anche con i blocchi del traffico.
Personalmente su una meccanica Euro 6 non rischierei di installare un impianto GPL non ne vedo l’utilità: aggiungere componenti elettronici (nuovi iniettori, polmone gpl, centralina ecc) ai già complessi motori attualicomporta solo aumentare il rischio di malfunzionamenti non compensato da tangibili risparmi, a meno che tu non percorra 40/50.000 km annui. Se invece questi impianti permettessero ai mezzi da Euro 2 in avanti di evitare i blocchi della circolazione allora potrebbero diventare veramente interessanti, ma per quelle che sono le mie conoscenza (correggimi se sbaglio) pur potendoli installare non ti permettono di evitare i blocchi, in poche parole il mezzo rimane nella classe Euro originaria, l’unico vantaggio è un risparmio del costo chilometrico, peraltro con le ns. percorrenze medie alquanto ridotto e ammortizzabile dopo parecchi anni. Citi anche la possibilità di utilizzare il GPL che alimenta il motore diesel per le utenze di bordo. Qui la vedo veramente dura ottenere un’omologazione con le attuali normative, oltre al fatto che dovresti comunque tenere a bordo una bombola nell’eventualita di restare a secco. Ultima nota il fattore peso aggiunto, non di secondaria importanza nei mezzi attuali.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 21:43:12...quando dici " sicuramente fonte di possibili guai al motore ",,,,cosa intendi ??
A Bologna le auto convertite a GPL o Metano possono circolare anche con i blocchi del traffico. Sicuramente una simile complicazione, sicuramente fonte di possibili guai al motore, sarebbe da rischiare solo in un mezzo cheormai viene bloccato. Io poi farei così, dopo avere fatto l'impianto e scritto sul libretto, continuerei a girare con il sanissimo diesel e userei il gpl solo per la stufa forneli e frigo . Il motore ringrazia certo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/04/2018 alle 22:05:08Ho visto piu di un auto (ma a benzina) convertita a GPL avere le valvole bruciate. Secondo me il GPL scalda troppo e alla lunga il motore non è che ringrazia.
...quando dici sicuramente fonte di possibili guai al motore ,,,,cosa intendi ?? Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 21:43:12Che io sappia le trasformazioni gpl /benzina permettono di circolare coi blocchi, non mi risulta lo stesso trattamento per le trasformazioni del motore diesel/gpl,
A Bologna le auto convertite a GPL o Metano possono circolare anche con i blocchi del traffico. Sicuramente una simile complicazione, sicuramente fonte di possibili guai al motore, sarebbe da rischiare solo in un mezzo cheormai viene bloccato. Io poi farei così, dopo avere fatto l'impianto e scritto sul libretto, continuerei a girare con il sanissimo diesel e userei il gpl solo per la stufa forneli e frigo . Il motore ringrazia certo.
In risposta al messaggio di clacal del 27/04/2018 alle 22:33:15Quello non lo so neanch'io anche perchè forse non sono contemplati,
Che io sappia le trasformazioni gpl /benzina permettono di circolare coi blocchi, non mi risulta lo stesso trattamento per le trasformazioni del motore diesel/gpl, Qualche permesso è rilasciato per le trasformazioni Diesel/metano.
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In risposta al messaggio di clacal del 27/04/2018 alle 21:09:24Ricordate che tra le righe di questa normativa
Personalmente su una meccanica Euro 6 non rischierei di installare un impianto GPL non ne vedo l’utilità: aggiungere componenti elettronici (nuovi iniettori, polmone gpl, centralina ecc) ai già complessi motori attualicomporta solo aumentare il rischio di malfunzionamenti non compensato da tangibili risparmi, a meno che tu non percorra 40/50.000 km annui. Se invece questi impianti permettessero ai mezzi da Euro 2 in avanti di evitare i blocchi della circolazione allora potrebbero diventare veramente interessanti, ma per quelle che sono le mie conoscenza (correggimi se sbaglio) pur potendoli installare non ti permettono di evitare i blocchi, in poche parole il mezzo rimane nella classe Euro originaria, l’unico vantaggio è un risparmio del costo chilometrico, peraltro con le ns. percorrenze medie alquanto ridotto e ammortizzabile dopo parecchi anni. Citi anche la possibilità di utilizzare il GPL che alimenta il motore diesel per le utenze di bordo. Qui la vedo veramente dura ottenere un’omologazione con le attuali normative, oltre al fatto che dovresti comunque tenere a bordo una bombola nell’eventualita di restare a secco. Ultima nota il fattore peso aggiunto, non di secondaria importanza nei mezzi attuali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 22:40:50Qui ne ho conferma:
Quello non lo so neanch'io anche perchè forse non sono contemplati, penso che in Italia si conteranno sulle dita delle mani chi ha simili trasformazioni.
https://www.comune.modena.it/do...
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/04/2018 alle 22:43:22Non lo sapevo, questo è un altro aspetto che potrebbe interessare, cioè viaggiare con la pat. B fino a 40 q.li
Ricordate che tra le righe di questa normativa che prevede la doppia alimetazione c'è pure : AUMENTO DEL PTT a terra del 15 % e pertanto un 35 ql puù viaggiare con oltre 40 ql. e sempre con patente B
In risposta al messaggio di rollowin del 27/04/2018 alle 14:54:04Se si legge attentamente la notizia, che avevo anticipato qualche mese fa, si fa riferimento a utilizzazione di componenti già esistenti sulle motorizzazioni euro 6 con SCR, si parla essenzialmente dell'impianto di scarico, razionalizzato per aumentarne l'efficienza,
Quello che è accaduto in questi giorni ha dell'incredibile, BOSCH esce sul mercato 2019 con un nuovo sistema completo DIESEL per auto e commerciali, già pronto, collaudato e disponibile a tutti i gruppi automobilistici,capace di ridurre di 10 volte i vari gradienti di inquinamento e portando i valori, sperimentati con i nuovi test su strada del 2020 a valori ridicoli, pari ad 1/3 dei minimi richiesti. Tutte le notizie di questi mesi, cancellate in un solo colpo, con una tecnologia che a partire da SCR, con gli attuali motori e le necessarie modifiche, rimette il DIESEL in cima al podio dei motori meno inquinanti, elettrici compresi (visto che l'energia si produce in modo inquinante). Il tutto annunciato in una conferenza stampa mondiale..stiamo parlando di Bosch, non di qualche azienda insignificante. Tutto da rifare, emergenza finita e nuova vita al diesel. L'industria ha sbaragliato la politica ignorante, stile Roma Capitale, che ha vietato anche i diesel euro6. La notizia sta facendo il giro del mondo mediatico-internettiano, subito ripresa dal 4R domestico.. In effetti che si potessero buttare nel ce**o fior di motori diesel VW-BMW-MERCEDES-VOLVO-PSA-RENAULT, eccellenze motoristiche mondiali, con fabbriche di centinaia di migliaia di addetti, senza battere ciglio, sembrava un pò avventato. Avanti CAMPER DIESEL dunque, ma meglio sospendere gli acquisti per un paio d'anni, tanto il DUCATO è cotto (fine carriera) e sono soldi buttati. Immagino le svalutazioni! Insistere con il mitico italiano EURO 6 - DOPPIA EGR, senza SCR, è come mettersi gli attributi in una morsa e stringerseli da soli! rollowin