quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 05/05/2010 14:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono rimasta indietro! E si che io vedo tante diesel, meno benzina.. e pochissime gpl/met. Non parlo di citta' ma paesi di provincia e luoghi di villeggiattura. Ma il 40% addirittura del parco circolante va a gas? Devo osservare meglio!!
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 05/05/2010 09:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi la pensiamo esattamente come te!![;)]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/05/2010 16:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah! Bhe.. cambia tutto! [:I][:I][:I][:I] sono davvero ignorante! Allora si... sono ancora una buona osservatrice!
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 05/05/2010 23:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande donna... tua moglie! Cosi' si fa! Godetevelo... la vita e' una sola e basta una malattia, un incidente.. basta un niente per romper l'incatesimo!
quote:Risposta al messaggio di Prat: Forse intendeva dire il 40% dell'immatricolato nuovo con gli incentivi statali del 2009, non del circolante...>> Ovvio, ma il dato è molto significativo se si pensa che le auto con oltre 10 anni sono circa (ancora) il 50% e il nostro è il parco auto più vecchio d'europa. Con questi ritmi tra 10 anni dovremmo avere oltre metà del parco circolante a gas. Considerato che il petrolio ha ripreso a correre e con una eventuale ripresa aumenterà ancora di più, credo che ciò avverrà tra MOLTO meno di 10 anni!
quote:Risposta al messaggio di lionello54 inserito in data 06/05/2010 14:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che è scritto nel msg successivo sembra che siano addirittura 50 euro per una doppia. E' possibile, in Trentino nelle Gasthof che in sostanza sono delle camere in case private, però sono sempre pulite e spesso comode al centro. Normalmente se si dorme una notte sola, si paga qualche euro di + che se se ne passano almeno 3. Quando vado in Alto Adige mi fermo spesso a dormire in queste strutture e, proprio la scorsa settimana a Vipiteno, 1 notte + prima colazione 31 Euro !! In compenso si spende molto per mangiare ! Quello che alcuni hanno detto e che non si può che condividere, è che il camper non si sceglie per economicità, anche se, una volta posseduto, se si riesce ad usare spesso, permette di fare delle vacanze veramente economiche ! Circa il GPL secondo me sarà un sistema che durerà ancora qualche anno, nel senso che il boom di vendite è dovuto sia agli incentivi che alla convinzione di risparmio. Ma un po' alla volta si sgonfierà, io sono qui che aspetto l'elettrica con la spina per la città! [:p] Dal punto di vista economico nei confronti del Gasolio non c'è differenza ma il comfort di guida che da il diesel è irraggiungibile con un GPL ( a meno di non disporre di cambio automatico e anche con quello comunque l'elasticità di marcia è fortemente diversa). Circa la maggior necessità di manutenzioni del GPL gli stessi venditori (almeno alcuni) dichiarano che prima dei 100.000 è quasi certa la necessità di rifare le sedi valvola o comunque una manutenzione straordinaria a quella parte del motore a causa della minor lubrificazione del GPL. Io con le mia auto diesel non faccio praticamente nulla fino a 160.000 km quando normalmente, le vendo ! Comunque credo che il GPL resterà una delle soluzioni possibili per le auto, ma impossibili per i mezzi pesanti compreso il camper !
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 06/05/2010 14:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, di motori so poco o molto meno in rapporto alla manualita' del fai da te della cellula. Credo sia normale. Non ho esperienze di gpl/metano ma ho sempre detto: la prossima auto me la prendo a gpl. Ora che me la compro.. vedrai che il gpl costera' come la benzina e addio convenienza. Al di la' di questo ho alcuni amici (ma pochi) che usano questo tipo di alimentazione con impianto non di serie ma nontato dopo. Problemi: sempre e a non finire. E parlo di impianti recenti. A soli 100.000km sono iniziati i problemi... c'hanno speso 700E perche' tutto andava male ed a strattoni e dopo quella cifra (che non comprende la revisione) ne hanno spesi altrettanti ed ancora alle volte ha dei momenti morti. Allora via con candele, bobine e poi le bobine quelle sigillate che cosi' non passa acqua ed umidita'. E vabbe' dirai.. avranno beccato un meccanico che non sa... ma l'hanno pure cambiato.. e pure dal secondo sempre problemi. E nel 2011, con il mezzo che ancora non va bene e c'hanno speso soldi, gli scade la cosa dei bomboloni e sono da revisionare e mi pareva di aver sentito qualche cifra piu' alta di quella che dici tu. Certo io sono ignorante su questo campo... e vado per sentito dire non avendolo mai avuto. Tutti sono contenti finche' e' tutto nuovo ed il risparmio e' immediato al momento del rifornimento.. ma i conti si fanno alla fine per vedere realmente quanto e' stata la convenienza.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 06/05/2010 14:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, mettici che 90 volte su 100 si fanno fuori valvole e guidavalvole, una volta come oggi...mettici le pompe benzina che si inchiodano perche' il 99% degli utenti gira a benzina la macchina solo per la messa in moto, dopodiche' l'impianto gira da solo a gas. Aggiungerei anche i polmoni che rompono le scatole, le valvole di regolazione elettronica del gas che non ne va una, le gestioni elettroniche degli impianti recenti che non vanno, siano esse Landi Renzo(il top degli impianti gpl/metano) siano essi Brc per non parlare dei Tartarini:costano meno degli altri, ma quei pochi con cui ho avuto a che fare han sempre dato noie...saro' stato sfigato io, spero almeno! Aggiungiamoci anche le spie avaria motore perennemente accese, almeno su un 70% degli impianti aftermarket che mandano in recovery tutta l'elettronica e richiedono periodiche visite dagli istallatori per resettare tutto, quegli stessi impianti poi che vengono montati post produzione e prima di consegnare le auto alle concessionarie su un 90% delle auto a listino spacciandolo come impianto che viene direttamente dalla casa madre: ne volete qualche esempio? Impianti BRC su mitsubishi e chevrolet, Landi Renzo su Daihatsu e gran parte del gruppo fiat (l'impianto di serie infatti e' Landi Renzo), Tartarini non mi ricordo in quale marca l'ho visto, ma c'e'...pensate che a Livorno la BRC ha installato una megaofficina in cui le auto nuove scese da bisarche o navi vengono dirottate per il montaggio degli impianti prima ancora di essere spedite alle concessionarie[;)][;)][;)] No, mi dispiace, ma per il momento (e per ancora molto a lungo) le auto a gpl/metano le lascio a voi. Se una macchina nasce a benzina DEVE andare a benzina...se si fanno tanti km le soluzioni sono due: o si spende tanto sulla benzina o si compra un diesel.[;)] Gia' le auto di oggi danno un mare di rompimenti di [8][8], figuratevi se ci voglio mettere anche quelle che han sempre dato gli impianti aggiuntivi[;)] Ah dimenticavo: a parte qualche auto nata con il gpl/metano con bombole sotto al pianale, quelle ritrasformate hanno sempre il ruotino di scorta in giro(le poche che lo hanno ancora), se invece si opta per il metano...addio bauliera se si vuole un po' di autonomia,senza considerare lo sbilanciamento dei pesi...e' come viaggiare sempre con la bauliera stracarica. Mah, contenti voi...
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/05/2010 08:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco i vantaggi della doppia alimentazione, soltanto che per me gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi[;)] Sono punti di vista: -I consumi diminuiscono sì, ma se tari l'impianto al risparmio magari perdendo anche qualcosa in termini di prestazioni. -Se i costi quindi si equivalgono al diesel preferisco il diesel poiche' col turbo e' tutto un'altro andare ed un altro gusto quando si guida. -Questione puzza ecc: si sa, le auto sono così, mica si puo' pretendere che gli scarichi profumino di lavanda[;)] -Spazio in bauliera ridotto se non quasi annullato in alcuni casi -Incompatibilita' con i nuovi sistemi di gestione elettronica, se non progettati dalla casa madre(ed il che e' raro) L'unico vantaggio che potrei trovare e' sul discorso euro 0/1/2 ecc. e l'unico motore dove realmente potrei notare un po' di piacere ad andare a gas e' su un turbo benzina, ma a quel punto visto che consuma anche a gas preferisco un turbodiesel[;)][;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 04/05/2010 21:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D] Infatti, la CONVENIENZA è solo più nella testa di qualcuno che crede alle favole raccontate da qualche brava ed avvenente venditrice (che poi non usa il camper ma ha casa o va in albergo) che cerca di mollargli dei mezzi che ha sulle croste, Maculani.