quote:Risposta al messaggio di Luca19:
In primis, col gasolio risparmio comunque 130€ di registrazione valvole>
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Ho detto che lo faccio per scrupolo mio. Frequentando i forum delle auto a gas la maggior parte della gente non sa neanche cos'è. E sinceramente a volte l'ho fatto anche se il motore girava benissimo!
quote:in secundis con 50€ col cavolo che fai il cambio olio...se lo fai da solo, non spendi una lira per far riciclare l'olio esausto e se vuoi mettere un olio buono visto che mediamente un olio buono si assesta sui 12€ litro e che mediamente ci vogliono 4-4,5lt di olio, piu' filtro olio superi facilmente quella cifra>
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Lo faccio da solo e l'olio usato lo prendono gratuitamente all'ipercoop. Poi... olio BUONO? Credo che la mia vecchia Y con 160000 km non abbia mai visto un olio definito come tale. Anzi, per la verità ho anche "saltato" qualche anno facendo tranquillamente 40000 km con lo stesso olio.
quote:tra diesel e benzina ci siano grosse differenze di mcosti di manutenzione>
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Ford Focus Benzina/GPL privata: sui 200 euro mediamente.
Ford Focus Diesel "aziendale": il meccanico non sparava meno di 300 euro
quote:col benzina+gpl devi ammortizzare il costo dell' impianto che solo lui senza incentivi costa per un impianto valido tipo Landi Renzo circa 1800/2000€, minimominimo comuqneu 1500€>
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Dalle mie parti un Tartarini per la mia Y costa sui 1100 euro, questo perchè solitamente l'installatore dà le bombole in comodato d'uso (tutti gli installatori!) da restituire o pagare in caso di vendita o rottamazione (oppure da piazzare nella nuova auto!)
quote:Se va bene riprendi il costo dell'impianto in un paio d'anni se non tre (un anno e' un po' utopistico soprattutto a 20.000km/anno), dovendo pero' rinunciare a prestazioni, spazio in bauliera, pesi sconcentrati e maggior stress degli ammortizzatori, sempre che non ti faccia fuori qualche gommino delle valvole o simili che sul fire puo' capitare ed a quel punto spendi anche 500€ per rifare la testa+distribuzione.>
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Luca, come ti ho detto mi basta 1 anno per riprendere il costo (per l'esattezza 13 mesi ma nei miei calcoli sono per eccesso!). Delle prestazioni me ne sono sempre infischiato -basti che con il camper non supero i 90 kmh con il GPS!- e della bauliera non me ne faccio di niente visto che è l'auto per andare al lavoro. Ma come sai se compri un'auto "di serie" le bombole vanno sotto il pianale oppure (vedi Matiz di mia moglie a GPL) ha il serbatoio toroidale.
quote:Ah, dimenticavo, un 1.3mjet o simili nelle peggiori condizioni hanno consumi in urbano di circa 17-18km/l>
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Guarda, nel parco auto aziendale ci sono Renault Megane, Opel Astra, Ford Focus e Fiat Stilo (oltre alle "tedesche" per i dirigenti) e nessuna fa medie del genere. Sono tutte macchine nuovissime (le opel targate EC) a noleggio che vengono cambiate ogni anno. Io ti ho parlato di un ciclo
urbano per recarmi al lavoro.
quote:per citta' faccio comunque ancora 14,7-15km/l, 10€ di benzina a 1,40€ = circa7,3lt e cioe' 110km mediamente>
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Infatti i conti tornano: il metano costa 1/3 per percorrere gli stessi km del benzina. Come vedi tu fai 110 km con 10€ ed io 330 (ciclo urbano) con 11€
quote:Un esempio e' mio cognato con una picasso 1.6 B-energy...non va una sexa, beve come una ferrari>
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Luca, non basati su singoli modelli. Ti porto per esempio la Punto Natural Power -nuova di pacca- di mio fratello: l'ho guidata per 100 km e... appena schiacci l'acceleratore "muore"!! La mia, seppur 1000cc è molto più scattante!
quote:ma il costo del gpl e' ancor piu' alto del metano per cui alla fine conviene ancor meno montarlo.>
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Anche questo è da valutare. La Ford Focus a GPL consuma ad esempio 25€ per 400 km, cambiata 3 mesi fa con una Matiz (x mia moglie era troppo grande) spende 15€ per 350 km, quasi come un'auto a metano! E per la città è pure meglio. Certo, se uno fa molti km in autostrada sceglierei ancora una Focus magari Diesel, ma per la città e l'hinterland il Gas è (per me) molto meglio.
quote:Ripeto, sono punti di vista e gusti personali.>
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Ci mancherebbe! è sempre un utile scambio di vedute/esperienze. Io ad esempio non mi proporrei mai di prendere un Camper a Gas perchè semplicemente non è la sua appliocazione "ideale". Tutti stanno studiando mezzi a metano (v. Ducato) ma è ancora "acerbo" per mezzi così grossi e pesanti.