In risposta al messaggio di Danydrum del 09/04/2021 alle 12:07:46lascia stare, se hanno intenzione di entrare, stai pur certo che entrano, ad ogni costo, e più cose antintrusione metti, più cose romperanno per entrare.
Buongiorno a tutti, premetto che questa è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi perdonatemi se commetto qualche errore di forma. L'argomento è sicurezza contro i ladri, pongo il problema nello specifico:sto per ritirare un Burstner IXEO I 736 del 2019, che prevedo di usare prevalentemente nei campeggi e nelle aree sosta, ma come credo sia normale, non escludo soste libere/parcheggi urbani o quelle aree che comunque richiedono maggiore attenzione. Non temo il furto del mezzo, per quello ho preso precauzioni serie, ma i danni da scasso provocati dai ******i convinti di risolvere i problemi della vita rubando dentro un camper. Quindi come deterrente, sto pensando a come rendere complicata l'operazione di forzatura delle serrature, sia delle porte che dei gavoni garage. Ho valutato un po' tutte le soluzioni da applicare esternamente, comprese le Safe Door Fiamma, ma l'idea di bucherellare tutto, attaccare quegli accrocchi e poi scoprire che una martellata ben assestata resetta il sistema, mi ha convinto ad abbandonare quell'ipotesi. La domanda è: esiste la possibilità di rinforzare le serrature esistenti ? Magari sostituendo i cilindretti di serie con altri antiscasso ? Per i gavoni pensavo addirittura di sostituire l'intero meccanismo, magari montando all'interno la classica serratura a toppa che si usa per rinforzare i portoncini di casa, così oltre ad avere una maggiore sicurezza, esternamente si vedrebbe solo la borchia per la chiave. Qualcuno ha idee o esperienze in merito ? Grazie a tutti e speriamo di poter tornare presto a viaggiare !! Danydrum
In risposta al messaggio di Danydrum del 09/04/2021 alle 12:07:46Un solo furto in camper ( mai in casa mai in auto mai) più danni che valore oggetti Sfondata finestra divelto antine e cassetti il tutto perché c'era in vista una radiolina bella. bellissima luccicante sembrava chissà che... valore dieci euro Da allora non dimentico piu nulla in vista, vale il detto ""occhio non vede mano non prende "" Ovviamente di notte non lasciò ne vestiti ne borse nulla sui sedili della cabina anche se sarebbe comodo giusto per la notte .
Buongiorno a tutti, premetto che questa è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi perdonatemi se commetto qualche errore di forma. L'argomento è sicurezza contro i ladri, pongo il problema nello specifico:sto per ritirare un Burstner IXEO I 736 del 2019, che prevedo di usare prevalentemente nei campeggi e nelle aree sosta, ma come credo sia normale, non escludo soste libere/parcheggi urbani o quelle aree che comunque richiedono maggiore attenzione. Non temo il furto del mezzo, per quello ho preso precauzioni serie, ma i danni da scasso provocati dai ******i convinti di risolvere i problemi della vita rubando dentro un camper. Quindi come deterrente, sto pensando a come rendere complicata l'operazione di forzatura delle serrature, sia delle porte che dei gavoni garage. Ho valutato un po' tutte le soluzioni da applicare esternamente, comprese le Safe Door Fiamma, ma l'idea di bucherellare tutto, attaccare quegli accrocchi e poi scoprire che una martellata ben assestata resetta il sistema, mi ha convinto ad abbandonare quell'ipotesi. La domanda è: esiste la possibilità di rinforzare le serrature esistenti ? Magari sostituendo i cilindretti di serie con altri antiscasso ? Per i gavoni pensavo addirittura di sostituire l'intero meccanismo, magari montando all'interno la classica serratura a toppa che si usa per rinforzare i portoncini di casa, così oltre ad avere una maggiore sicurezza, esternamente si vedrebbe solo la borchia per la chiave. Qualcuno ha idee o esperienze in merito ? Grazie a tutti e speriamo di poter tornare presto a viaggiare !! Danydrum
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2021 alle 12:42:31Grazie della tua risposta, il cui pensiero in parte condivido, del resto svaligiano i caveau...
lascia stare, se hanno intenzione di entrare, stai pur certo che entrano, ad ogni costo, e più cose antintrusione metti, più cose romperanno per entrare. meglio cambiare un cilindretto violato che una portiera intera poi,ci sono correnti di pensiero diverse , ad esempio più sistemi antintrusione metti, più i latri propendono a svaligiare un camper con meno sistemi, oppure più sistemi metti, più il ladro pensa che ci sia qualcosa da rubare io metterei solo qualcosa dall'interno solo per quando si dorme in libera, ho più paura che possano spaventare o peggio far male alla mia famiglia, di quella che ho per la perdita di qualcosa anche di valore
In risposta al messaggio di salito del 09/04/2021 alle 13:29:51Ciao e grazie della tua risposta.
Un solo furto in camper ( mai in casa mai in auto mai) più danni che valore oggetti Sfondata finestra divelto antine e cassetti il tutto perché c'era in vista una radiolina bella. bellissima luccicante sembrava chissàche... valore dieci euro Da allora non dimentico piu nulla in vista, vale il detto occhio non vede mano non prende Ovviamente di notte non lasciò ne vestiti ne borse nulla sui sedili della cabina anche se sarebbe comodo giusto per la notte . ANtifurto ferma il più stupido ma lo porta pure a spaccare tutto pensando ad un tesoro custodito. Mi è pure capitato di dormire con le chiavi appese fuori sulla porta... Anni fa quando con figli piccoli su altro camper piccolo , il metro cubo di giocattoli dei bimbi davano aria di zigainer deve essere stato un forte antifurto deterrente... Non illudersi che in aree controllate /campeggi non avvengano furti all interno della tenda/veicolo Avendo dietro solo l essenziale aiuta a vivere vacanze serene.
In risposta al messaggio di Danydrum del 09/04/2021 alle 14:03:04A parer mio l unico deterente valido fare sembrare camper di una famiglia Rom.
Ciao e grazie della tua risposta. Certamente lasciare in vista oggetti attrattivi rappresenta un richiamo per il malvivente, non farlo è la prima regola. Purtroppo non posso smontare il sistema DAB ad ogni parcheggio e nonavendo figli al seguito, non posso nemmeno fare grande sfoggio di giocattoli Vorrei solo capire se esiste tecnicamente il sistema per ottenere un deterrente valido, senza montare i cannoncini alle finestre modello Caracca del sedicesimo secolo
In risposta al messaggio di salito del 09/04/2021 alle 14:10:21Avvalendosi di un forum, si deve accettare l'opinione di tutti ed io non faccio certo eccezione, ho però delle perplessità sulla soluzione proposta, non credo che riuscirei a farcela
A parer mio l unico deterente valido fare sembrare camper di una famiglia Rom. PSIn posteggi spiagge bar ecc usano il sistema del pedinamento ,uno ti segue altro lavora , si comunicano con telefonino. In altri luoghi ti impachettano tra due camion/furgoni che nascondon il veicolo Mai chiudere con. Il Telecomando intercettibile/disturbabilr con .m
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 09/04/2021 alle 14:22:28Ciao
Un collega Camperista un pò goliardico ha messo come deterrente, a fianco dell'adesivo raffigurante un papà, una mamma e due bambini un adesivo riportante un cane (se non ricordo male rottweiler) con sotto scritto il suonome. Non ha mai avuto un cane in vita sua, ma a suo parere l'adesivo doveva servire per tenere lontano i rompiclacson alla notte: mi ha anche confidato di aver simulato in un paio di situazioni con chiasso notturno una abbaita forte con ringhio (fatto da lui), e la cosa è servita. Conoscendolo non dubito lo abbia fatto davvero . Io ho un coniglietto ariete di nome bounty, non penso spaventi.
In risposta al messaggio di salito del 09/04/2021 alle 14:10:21Ok, quindi invece che a fare la spesa in qualche ferramenta specializzata, sembra che il consiglio più accreditato sia quello di indossare un catenone d'oro al collo e uscire dalla cabina accennando passi di danza gitana...
A parer mio l unico deterente valido fare sembrare camper di una famiglia Rom. PSIn posteggi spiagge bar ecc usano il sistema del pedinamento ,uno ti segue altro lavora , si comunicano con telefonino. In altri luoghi ti impachettano tra due camion/furgoni che nascondon il veicolo Mai chiudere con. Il Telecomando intercettibile/disturbabilr con .m
In risposta al messaggio di Danydrum del 09/04/2021 alle 12:07:46Se ti rompono le serrature va già bene. Successo una volta e riparato con qualche decina di €.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/04/2021 alle 14:41:46Si è verissimo, ma ciò che è strano, è che nessuno si faccia venire in mente di realizzare delle serrature blindate per camper.
Il cane lo puoi sempre prendere, ne sono pieni i canili. E puoi anche comprare i giocattoli, non devi avere per forza figli... A parte gli scherzi sono cose trattate decine e decine di volte, magari no nella sezione meccanica
In risposta al messaggio di nugget del 09/04/2021 alle 14:48:56Certo, di questo ne sono convinto...
Se ti rompono le serrature va già bene. Successo una volta e riparato con qualche decina di €. I rimbambiti della volta dopo non erano capaci di farlo (basta una decina di secondi e un grosso cacciavite sul mio Ducatodel 2000) e per loro l'idea più geniale è statarompere una finestra di plastica (circa 30 secondi, sempre con il cacciavite ma volendo, anche con le mani...) per raggiungere la sicura della portiera. Risultato: riparare in notturna la finestra con nastro telato (sia benedetto, in emergenza ci aggiusti di tutto), finire vacanza senza poter aprire la finestra e poi sostituirla appena tornati a casa (hai mai visto quanto costano?). Fidati: preferivo la serratura che avrebbe potuto riparare qualunque carrozziere in 20 minuti. Morale della favola: la caratteristica principale di porte e finestre di qualunque tipo è quella di aprirsi e chiudersi velocemente. Sono progettate per quello e per quello vengono usate (anche dai ladri).
In risposta al messaggio di ledzep del 09/04/2021 alle 15:12:47Ciao, si infatti mi riferisco esclusivamente alla sosta libera mentre siamo fuori.
se si parla di furti mentre il camper è incostudito per me vale la filosofia meno difficoltà ci sono meno danni fanno. Da me sono entrati una volta dalla finestra laterale. Basta un cacciavite per rompere le levette dichiusura. Costo per sostituire le leve, 7 euro. Non hanno rubato niente perchè niente c'era da rubare oltre vestiti cibo o pentole. se si parla di furti mentre siamo nel camper io a volte, in soste in cui mi viene il dubbio, metto la cinghia tra le portiere anteriori, oltre a non lasciare niente sui sedili. Ma generalmente non mi faccio molti pensieri...
In risposta al messaggio di Danydrum del 09/04/2021 alle 14:54:11Certo.
Certo, di questo ne sono convinto... Posso chiedere dove sono avvenuti questi fatti ? Grazie
In risposta al messaggio di Danydrum del 09/04/2021 alle 14:37:16
Ok, quindi invece che a fare la spesa in qualche ferramenta specializzata, sembra che il consiglio più accreditato sia quello di indossare un catenone d'oro al collo e uscire dalla cabina accennando passi di danza gitana... Penso che piuttosto trascorrerei le vacanze a casa
In risposta al messaggio di nugget del 09/04/2021 alle 17:00:00Pazzesco, immagino che non sia stato piacevole...
Certo. Il primo con scasso della serratura porta anteriore (credo sia sufficiente lavorare con un grosso cacciavite schiacciandolo verso il basso e girando) in posteggio su strada a ridosso del centro storico di una cittàdel nord Italia. Mezzo parcheggiato durante il giorno solo un paio d'ore per fare degli acquisti. Il secondo con finestra laterale Seitz divelta fino a raggiungere la sicura (ripeto che ci si può riuscire anche tirando con le mani, dopo che si fa leva con qualcosa) in pieno centro a Bordeaux, sabato sera... fra le 20 e l'una di notte... Non vi dico le bestemmie mentre ricomponevo la finestra con nastro di tela (non giro mai senza e consiglio sempre di averne un rotolo) una finestra in piedi sul marciapiedi e a rimettere a posto TUTTI i mobiletti e cassetti che sono stati svuotati. Ci rubarono uno zaino, due giacche, piccoli oggetti di scarso valore (binocolo, auricolari...) anche la biancheria, sia pulita che usata; dovemmo andare a comprarci mutande e calzini il giorno dopo per poter terminare la vacanza. Tutta la merce rubata raggiungeva all'incirca il costo della finestra nuova (non originale Seitz) che cambiai poi a casa in fai da me. Un buon modo per risparmiare soldi in riparazioni potrebbe essere un adesivo con semplici disegni che spiegano come scassinare la serratura senza rompere niente. Ah! ah!