In risposta al messaggio di Mark74xx del 31/12/2023 alle 17:11:56Ho visto e vedo tuttora gomme senza tallone con cerchietto a vista e non sgonfiarsi e soprattutto non perdere, quindi dubito proprio possa essere un danno da montaggio,nel periodo cambi gomme fino a due anni fa cambiavo 300 treni di gomme e non mi è mai successo di vedere un danno così dopo un montaggio. Se la smonta si può vedere... Ma dubito sia un danno da montaggio
Ciao dopo 18 anni da tecnico commerciale (di gomme da camion) non mi pare tanto cedimento da buca, troppo vicino al cerchio (parlando di /70 o /75, fosse un /30 ci potrei credere) Voterei più per infiltrazione d'aria (datoil bel palloncino rotondo) dovuta a una pizzicata del tallone in fase di montaggio Se si fosse rotta una tela il bozzo sarebbe radiale lungo tutto il fianco (da tallone a battistrada), se fosse una buca sarebbe più vicino al battistrada Ovviamente tutte supposizioni opinabili generate da una foto Una buca che rompe le tele di un Michelin CP di sicuro chi guida l'ha sentita e sarebbe anche rimasto il segno. Di certo non si ripara. Qualcuno potrebbe dire di mettere un cameradaria e tenerla, ma io non mi fiderei, per risparmiare 200€ si rischia di fare un disastro ben più grosso Ciao
In risposta al messaggio di ledzep del 01/01/2024 alle 18:38:03Il tuo gommista evidentemente è in una zona dove ha un volume di clientela che gli permette di fare questa scelta, che a lui ovviamente porta più introiti.
Comunque il mio gommista le gomme comprate online non le monta. Giustamente.
In risposta al messaggio di Reygiustino del 30/12/2023 alle 21:43:40Non ne verrai mai fuori...
Salve, ho montato le crossclimate camping sul mio europeo 5 a novembre 2022, ci ho fatto circa 5000km e ieri mi sono accorto di un rigonfiamento sulla ruota anteriore sinistra, sulla spalla in prossimità del cerchione. Hochiamato il rivenditore e mi hanno detto che per loro ho preso una buca. Idem il centro di assistenza Michelin. Il gommista autorizzato michelin invece mi ha detto che non è una buca ma un difetto di costruzione ma non avendomi montato lui la gomma non si assume la responsabilità di aprire una pratica di sostituzione in garanzia... Io mi chiedo: visto che sono gomme carissime e super robuste, fatte apposta per viaggiare in camper, ma possibile che si rovinino cosi facilmente? A voi è mai successa una cosa del genere?
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/01/2024 alle 19:57:05Tu compri le gomme online, lui le monta, sono difettose...a chi vai a rompere le scatole? A lui. Per una cosa di cui non ha colpa.
Il tuo gommista evidentemente è in una zona dove ha un volume di clientela che gli permette di fare questa scelta, che a lui ovviamente porta più introiti. Ci sono gommisti in zone periferiche che non hanno volumi significativie non possono permettersi di perdere il guadagno della sola manodopera. E' ovvio che in caso di problemi come questo ci sia la manleva da entrambe le parti ma non significa assolutamente che la qualità di una gomma comprata online sia diversa da quella del gommista di fiducia. Altrimenti staremmo ancora a comprare il televisore dal negozietto dell'angolo che veniva a casa a montarlo e a sintonizzarti i canali. Io, recentamente, ho comprato l'automobile on line, l'ho ritirata dal concessionario e mi sembra che sia (scarsa) esattamente come quelle vendute al tavolo. La garanzia è quella della casa. Le gomme invernali invece le ho prese dal gommista perchè mi faceva un buon prezzo.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/01/2024 alle 20:43:30Laikone hai ragiorne
Non ne verrai mai fuori... Ordina una gomma nuova e cambiala il prima possibile. Non pensare sia un problema legato all'acquisto online perchè sarebbe successa la stessa cosa andando dal gommista sotto casa. Si fa semprefinta di non sapere che nessun gommista ci rimette di tasca propria l'eventuale costo della gomma e che la garanzia in quanto tale la passa il costruttore, non il gommista. Michelin ti ha già dato la risposta, che sarebbe stata comunque la stessa ovunque tu avessi fatto montare quelle gomme. Non riuscirai MAI, anche qulora fosse vero, a dimostrare che è un difetto costruttivo. Gli standard costruttivi degli pneumatici sono ben collaudati, restrittivi e difficilmente hanno lacune, anche perchè il costruttore si ritroverebbe con migliaia di gomme da dove sostituire in garanzia, cosa che non si è mai sentita... o quasi. Piuttosto... a che pressione viaggiavi con quella gomma? Non è che anche tu sei uno degli artisti della pressione calibrata da mio cugggino il quale calcola tutto per avere un mezzo che sembra una Limousine?
In risposta al messaggio di Tramy del 02/01/2024 alle 11:22:53grazie per il supporto, ma come tutti qua sanno o fanno finta di sapere, Laikone non è qui cercare la condivisione dei suoi pensieri, ma per portare valore aggiunto lasciando da parte le solite chiacchiere da bar...
Laikone hai ragiorne è inutile rigirare la frittata, secondo me non se ne esce prima di tutto devi...DIMOSTRARE...che è un difetto di fabbrica e da chi vai? devi andare quanto meno da un perito... il perito chiede di smontarela gomma, quindi ritorni dal gommista...., il perito non lavora certo gratis... una volta fatta la perizia, è tutto discutibile la Michelin ti ha già risposto il gommista accamperà tutte le scuse perchè non è stato lui risultato= solo perdita di tempo Reygiustino, spendi stè 200 euro, cambia la gomma, e guida sereno (sempre dopo avere controllato durante il montaggio) saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/01/2024 alle 18:31:44probabilmente, come molti, non gli sono andate bene le risposte, almeno questo non ha iniziato ad offendere
Ma nessuno si è accorto che l'interlocutore (primo e ultimo messaggio) si è defilato? Ce ne sono sempre di più di questi tipi, e infatti ho seri sospetti
In risposta al messaggio di oigroig del 02/01/2024 alle 13:01:24ma e chi ti garantisce che ti riesce a comperare.senza intermediari ? Amazon è l intemediario per eccelenza .certo e'surper organizzato e super efficente .
Buongiorno; Anch'io compro qualcosa in rete, ma sono cose che non prevedono un passaggio da una 3 persona (gommista) come in questo caso Le conviene ordinare un altro pneumatico e cambiarlo, altrimenti ad agosto deve ancora capire di chi è la colpa. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 02/01/2024 alle 19:18:00Buonasera:
ma e chi ti garantisce che ti riesce a comperare.senza intermediari ? Amazon è l intemediario per eccelenza .certo e'surper organizzato e super efficente .
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2024 alle 11:05:23Anche il mio gommista dice la stessa cosa...magari potessi campare con il solo montaggio di gomme portate dai clienti... Zero problemi, zero garanzia... Prendo dai 10 ai 20 euro a gomma... Non faccio magazzino... Elimino i rappresentanti (che mi fanno perdere tempo) non ho nessun obbligo con nessun fornitore, MAGARI! In effetti con me che porto gomme online da 10 e più anni, ha solo guadagnato in manodopera e poi... Bah dai ci siamo capiti...... So bene che a lui nulla posso reclamare...quindi non avrà mai un problema con me. Arrivo, monta le gomme, pago e ciao, tutti i problemi sono miei. Lui incassa mediamente 60 euro a macchina... In 30 minuti. Potesse reggersi solo su quelle, fa 10 macchine al giorno, incassa 600 euro senza problemi. Che sarebbero 12mila euro al mese....
ci sono siti che vendono gomme ai quali i gommisti sono liberi di aderire come partener convenzionati; basta semplicemente guardare i prezzi che applicano per il montaggio di ogni singola gomma e si scoprirà che il prezzoparte da 9€ a gomma fino anche a 21€. In base al servizio aggiuntivo il prezzo si alza ulterioremente... State tranquilli che non ci rimettono... anzi... Potessero i gommisti lavorare dalla mattina alla sera montando gomme acquistate da noi solo online a un prezzo medio di 13/15€ a gomma state tranquilli che lo farebbero volentieri... A onor del vero, e con tutti gli strumenti moderni a disposizione dei gommisti oggi, a meno di andare a farsele montare dal cuggino di turno, è praticamente impossibile rovinare una gomma durante il montaggio. Le variabili con cui un conducente dato il suo comportamento in strada, con buche, marciapiedi ecc. ecc. e in garage, con pressioni fatte a membro di segugio sono talmente tante che non riuscirà mai a dimostrare una responsabilità nei confronti del costruttore, o meglio, servirebbero perizie tecniche tali da spendere bel oltre i 200€ del costo di una gomma, fermo restando, come ho già scritto, che il pensare a un problema costruttivo è un fatto più unico che raro... nel caso di Michelin poi? Scusate eh...
In risposta al messaggio di Randamaic del 02/01/2024 alle 22:26:37eh beh... mica sto qui a pettinare le bambole
Anche il mio gommista dice la stessa cosa...magari potessi campare con il solo montaggio di gomme portate dai clienti... Zero problemi, zero garanzia... Prendo dai 10 ai 20 euro a gomma... Non faccio magazzino... Eliminoi rappresentanti (che mi fanno perdere tempo) non ho nessun obbligo con nessun fornitore, MAGARI! In effetti con me che porto gomme online da 10 e più anni, ha solo guadagnato in manodopera e poi... Bah dai ci siamo capiti...... So bene che a lui nulla posso reclamare...quindi non avrà mai un problema con me. Arrivo, monta le gomme, pago e ciao, tutti i problemi sono miei. Lui incassa mediamente 60 euro a macchina... In 30 minuti. Potesse reggersi solo su quelle, fa 10 macchine al giorno, incassa 600 euro senza problemi. Che sarebbero 12mila euro al mese....
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/01/2024 alle 18:31:44No tranquillo sono qui
Ma nessuno si è accorto che l'interlocutore (primo e ultimo messaggio) si è defilato? Ce ne sono sempre di più di questi tipi, e infatti ho seri sospetti