In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2019 alle 08:55:14Hai detto bene dicendo linee di produzione "vetture"... Le linee di produzione delle vetture sono catene di montaggio dove ad ogni stazione vengono preparati i componenti per un determinato ordine (solitamente i componenti vengono portati, ad ogni stazione, da una persona). Le catene di montaggio sono totalmente diverse dalle linee di produzione di ricambi; nelle linee di produzione più avanzate non ci sono operai che montano i componenti o altri operai che portano i componenti che servono ad un altro operaio. Ci sono solo operai che monitorano l'avanzamento della produzione e caricano il buffer della macchina con i componenti necessari. Al massimo si possono fare pezzi finiti con componenti simili ma a lotti (andando a modificare alcuni parametri sui PLC).
Ci sono linee di produzione vetture multiprodotto in grado di sfornare una macchina o l'altra, figuriamoci se ciò non può essere fatto con un ricambio... Le lavorazioni possono essere effettuate a lotti, dove cambia solola materia prima, ad esempio una plastica o un'altra... Un cuscinetto da 1 euro o un cuscinetto da 20 euro. Il setting delle linee rimane quello. Posso fare una torta con prodotti di prima scelta presi al Carrefour, oppure la stessa torta con prodotti presi al discount. La torta è la stessa... Ma il gusto e il costo sono diversi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/03/2019 alle 21:07:04non continuare a prendere di esempio le bobine...
Hai detto bene dicendo linee di produzione vetture... Le linee di produzione delle vetture sono catene di montaggio dove ad ogni stazione vengono preparati i componenti per un determinato ordine (solitamente i componentivengono portati, ad ogni stazione, da una persona). Le catene di montaggio sono totalmente diverse dalle linee di produzione di ricambi; nelle linee di produzione più avanzate non ci sono operai che montano i componenti o altri operai che portano i componenti che servono ad un altro operaio. Ci sono solo operai che monitorano l'avanzamento della produzione e caricano il buffer della macchina con i componenti necessari. Al massimo si possono fare pezzi finiti con componenti simili ma a lotti (andando a modificare alcuni parametri sui PLC). Io per quella piccola realtà che vedo, i componenti sono gli stessi... come ho detto i ricambi di seconda scelta possono avere difetti che non inficiano le prestazioni. Spesso accade, su produzioni in larga scala, che conviene adottare gli stessi componenti anche per i ricambi di seconda scelta perchè acquistando le materie prime in grandi quantità si hanno sconti più forti... Anche se il risparmio è di soli 0,001€ (noi in alcuni casi valutiamo anche il deci-millesimo di €) per pezzo, certamente la scelta ricadrà su quello più economico (purchè rispetti i target minimi imposti dal cliente) perchè su produzioni di milioni di componenti c'è il risparmio. Un cuscinetto da 1 euro o un cuscinetto da 20 euro. Tutto dipende dai target imposti dal cliente... se il target viene raggiunto anche con componenti più economiche, certamente chi produce il pezzo finito utilizzerà il componente più economico per avere un maggior guadagno... ovviamente durerà meno ma i target vengono rispettati e ciò che importa è quello, sennò l'azienda deve pagare delle penali. Ci sono molte variabili da valutare. Io per esperienza personale e, per la realtà che vedo ogni giorno, non compro i ricambi originali perchè la qualità offerta non (sempre) giustifica il prezzo. Come in ogni cosa la componente fortuna gioca la sua parte.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/03/2019 alle 20:28:35"In merito alla scelta dei target imposti dal cliente, hai perfettamente ragione...
non continuare a prendere di esempio le bobine... Magari in quel caso è così, ma non sul resto. In merito alla scelta dei target imposti dal cliente, hai perfettamente ragione... Il fatto è che così facendo ammettiche esistono ricambi con livelli di qualità differenti. Se IO voglio un motorino d'avviamento revisionato con cuscinetti da 20€ anzichè da 2€ va da sè che dovrò vendere il motorino ad un prezzo più alto e che il motorino qualitativamente è molto meglio di quello a basso prezzo...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/03/2019 alle 21:38:40Mi pare 277 il pezzo... Però la spedizione è molto cara (ovviamente non c era nella.fattura) in piu come già detto c'è l assurdità della dogana autonoma ancje se il pezzo veniva dalla Spagna, con relativa spesa.
Hunter, ho fatto qualche controllo e chiesto un po' in giro. Se il motorino da te montato è M. Marelli, 250€ o poco più, ritengo sia un prezzo nella norma. Se poi consideri che sei alle Canarie e che hanno dovuto ordinarlo per te, penso che nel complesso non ti è andata male.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/03/2019 alle 21:38:40Ho visto anche io che tale marca AS costa pochissimo ...
Hunter, ho fatto qualche controllo e chiesto un po' in giro. Se il motorino da te montato è M. Marelli, 250€ o poco più, ritengo sia un prezzo nella norma. Se poi consideri che sei alle Canarie e che hanno dovuto ordinarlo per te, penso che nel complesso non ti è andata male.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/03/2019 alle 20:04:37Questa tua sintesi mi sembra una. Cosa credibile
Per l'automotive, il mercato prevede, in generale, queste categorie di ricambi: 1) Ricambi originali > marcati ed inscatolati con nome/logo delle case automobilistiche. Visto che queste, oggi, queste si limitano ad assemblarequanto prodotto da terzi (tranne forse lamierati e poco altro), questi ricambi provengono da componentisti che li realizzano in ossequio ai capitolati del primo equipaggiamento delle case auto. 2) Ricambi equivalenti > marcati ed inscatolati con nome/logo non di case auto ma di terzi (di solito gli stessi componentisti del punto 1) per i quali i produttori dichiarano la totale rispondenza ai capitolati del primo equipaggiamento delle case auto. In pratica, un esempio: Magneti Marelli fornisce a Fiat un alternatore per il primo equipaggianto e per la ricambi (entrambi marcati Fiat / Mopar) e contemporaneamente commercializza lo stesso prodotto, con identiche caratteristiche, ma marchiato Magneti Marelli, tramite i propri canali dell'aftermarket. 3) Ricambi adattabili (o chiamati anche in altri vari modi) > proposti da produttori / importatori che si limitano a dichiarare la montabilità senza però alcuna attestazione di rispondenza ai capitolati delle case auto. Qui la qualità può essere piuttosto variabile: da sufficiente a molto scarsa... E poi ci sono anche i ricambi contraffatti, soprattutto in determinate categorie merceologiche (parti elettriche/elettroniche, diesel, frenante e molto altro). Non sono da trascurare e si orientano verso i veicoli non tra i più recenti. Ma questa e' tutta un'altra storia... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2019 alle 21:55:0277€ per un MA, ma sei matto??
Mi pare 277 il pezzo... Però la spedizione è molto cara (ovviamente non c era nella.fattura) in piu come già detto c'è l assurdità della dogana autonoma ancje se il pezzo veniva dalla Spagna, con relativa spesa.Non c'è l iva al 22 ma l igic al 6.5,ma tutto costa esattamente UGUALE, a parte tabacco, benzina (0.950/l) e prodotti locali.solita truffa. 30 euro l ora per il lavoro (compreso di tasse) che é ottimo se non fosse che mi hanno messo 1.5 o 2 ore non ricordo. Insomma una. Botta da 320 euro! Cmq io avrei preso quello da 77 euro se avessi potuto... Anche a me viene difficile pensare che siano identici... Perché sennò ci sarebbe davvero da preoccuparsi MOLTO
In risposta al messaggio di Laikone del 08/03/2019 alle 20:41:48La cosa comunque fa pensare....Entrambi, per legge , hanno 2 anni di garanzia e uno costa più di tre volte tanto...Dovrebbe avere almeno 6 anni di garanzia Dubito molto che quello che costa tre volte di più duri anche il triplo Dell altro...
solo un esempio... Ovviamente non sono originali Fiat. Secondo me, poter credere che questi due motorini siano qualitativamente uguali è praticamente impossibile. Poi il mondo è bello perchè è vario...
In risposta al messaggio di Faoo del 09/03/2019 alle 14:04:40Però lo comprano in tanti quello che costa 3 volte...
La cosa comunque fa pensare....Entrambi, per legge , hanno 2 anni di garanzia e uno costa più di tre volte tanto...Dovrebbe avere almeno 6 anni di garanzia Dubito molto che quello che costa tre volte di più duri anche il triplo Dell altro...
In risposta al messaggio di Faoo del 09/03/2019 alle 14:04:40a me risulta che il motorino d'avviamento su un mezzo nuovo dura parecchi anni.poi ricondizionato come si deve dovrebbe durare altrettanto.che a volte ci siano dei furti legalizzati è sicuro.comunque se parliamo di filtri aria ecc. e facile trovare prodotti equivalenti al nuovo.su motorini avviamento iniettori pompe ecc. andrei molto cauto.trovi spazzole tergi a 1/4 del valore originale e vanno bene uguale.se non vanno rigano puliscono male le cambi senza danno e poca spesa.un motorino d'avviamento farlocco non solo dura magari poco ma può procurarti danni peggiori
La cosa comunque fa pensare....Entrambi, per legge , hanno 2 anni di garanzia e uno costa più di tre volte tanto...Dovrebbe avere almeno 6 anni di garanzia Dubito molto che quello che costa tre volte di più duri anche il triplo Dell altro...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/03/2019 alle 15:08:53Su questo mezzo (da un analisi delle. Fatture che mi hanno consegnato) il suo é durato 15 anni, poi é stato riparato con sostituzione di alcune parti, é durato altri 10/11 anni, nel 2017 é stato sostituito... con uno ricostruito, a quanto mi ha detto l elettrauto ... Questo è durato un solo anno e mezzo e mi si è bruciato
a me risulta che il motorino d'avviamento su un mezzo nuovo dura parecchi anni.poi ricondizionato come si deve dovrebbe durare altrettanto.che a volte ci siano dei furti legalizzati è sicuro.comunque se parliamo di filtriaria ecc. e facile trovare prodotti equivalenti al nuovo.su motorini avviamento iniettori pompe ecc. andrei molto cauto.trovi spazzole tergi a 1/4 del valore originale e vanno bene uguale.se non vanno rigano puliscono male le cambi senza danno e poca spesa.un motorino d'avviamento farlocco non solo dura magari poco ma può procurarti danni peggiori
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2019 alle 15:04:41Io sono uno di quelli...Generalmente scelgo sempre il prodotto più costoso o comunque di marca nota...Fino ad ora devo dire che le scelte, parlo in generale non solo in meccanica, mi hanno sempre dato ragione. ...Ma poi chissà magari ero altrettanto sodisfatto del prodotto che costava la metà
Però lo comprano in tanti quello che costa 3 volte... Nonnsolo chi come me è costretto dagli eventi
In risposta al messaggio di Faoo del 09/03/2019 alle 17:25:55e hai sempre fatto bene!
Io sono uno di quelli...Generalmente scelgo sempre il prodotto più costoso o comunque di marca nota...Fino ad ora devo dire che le scelte, parlo in generale non solo in meccanica, mi hanno sempre dato ragione. ...Ma poi chissà magari ero altrettanto sodisfatto del prodotto che costava la metà
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/03/2019 alle 20:06:54ciao a tutti....
Beh... Grazie per le. Opinioni... Alla fine mi sembra che sia una questione piutt opinabile... Il meccanico /elettrauto su una cosa era sicuro: Il motorino bruciato, messonuovo un anno e mezzo fa dai vecchi proprietari,nuovo non era... Ma ricostruito! Mi ha detto che sui ricostruiti può capitare che usino componenti di dubbia qualità... Il motorino ricostruito lo pagarono 170 + 80 di lavoro... A me il MAGNETI MARELLI mi é costato 270+50 ... Per fortuna avevano 30 euro l ora di lavoro qua! Ho anche chiesto al meccanico se non fosse meglio cambiare anche il. Rele già che c era... Mi ha risposto che l ha testato e funziona e un rele che funziona non si cambia. L unica cosa ha rifatto tutte le connessioni del rele e spostato la massa. Del cambio... Diciamo che forse non se ne è approfittato... Mi ha anche detto che se ne trovavo uno da desguace(sfasciacarrozze), me lo montava... Ma sull isola non c era in nessuno dei 3 Resta il fatto che il prezzo di questi ricambi originali secondo me è ingiustificato, anche se fossero migliori... Cavolo è sempre rame e ferro!
In risposta al messaggio di banacoa del 10/03/2019 alle 12:17:40Ciao.. Mi hanno detto che il mionon era riparabile... Io l ho visto.. Era un monoblocco di plastica fusa... E forse pure metallo... Poi non so...
ciao a tutti.... caro Hunter...i motori elettrici (tutti) sono composti da fasciature di fili di rame chiamati avvolgimenti , quando sono fatti in fretta o manualmente (paesi dell'est) possono sfasciarsi ed fare corto conle parti eccitanti...conviene portarlo direttamente da un riparatore di motori elettrici e con 50/70 euro rifanno per bene tutto l'avvolgimento...ovviamente è il mio parere...meccanici che rifanno avvolgimenti, non ne conosco...loro fanno solo da tramite o nella peggiore delle ipotesi, li comprano nuovi....io spero sempre che accada in paesi poveri...lì si aggiusta tutto ...ciao Tony
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2019 alle 21:16:58Non ho capito cosa non capisci:pensa al tuo pannello solare.Se lo hai pagato 160 euro per uso civile,per uso camper lo avresti pagato almeno il triplo e cinque volte di più se lo avessi comprato ad uso barca!
Ciao.. Mi hanno detto che il mionon era riparabile... Io l ho visto.. Era un monoblocco di plastica fusa... E forse pure metallo... Poi non so...
In risposta al messaggio di Paolol del 11/03/2019 alle 11:50:33Ci sono anche i costi non direttamente legati alla qualità del singolo oggetto.
Non ho capito cosa non capisci:pensa al tuo pannello solare.Se lo hai pagato 160 euro per uso civile,per uso camper lo avresti pagato almeno il triplo e cinque volte di più se lo avessi comprato ad uso barca! I ricambi nondico siano uguali,ma quello di marca costa senz'altro di più(pubblicità?Non so!)Quello che costa un terzo magari è identico,ma se costa troppo poco rispetto al blasonato e deve garantirti affidabilità,non ti fidi e compri il caro. Altro esempio:riscaldatore webasto e quello cinese:il mio l'ho pagato quasi un decimo portato a casa.Mi sono fidato solo perchè volevo vedere se il monopolista aveva ragione a decuplicare i prezzi o no!Per ora ti posso dire che webasto si è comportato da pirata in quanto monopolista,ma ne parleremo fra 3/4 anni.Se si dovesse guastare ne compro uno nuovo e cosi per 20/25 anni sono a posto! Ciao Paolo.