In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2022 alle 08:49:10
Buongiorno, chiedo agli esperti che differenza c'è tra un olio Acea c2 0 - 30 ed uno Acea c2 5 - 30 ...grazie. Ho un Ducato € 5/b ed ho fatto fare il tagliando, mettendo a posto la fattura ho letto che mi è statomesso olio Acea c2 0-30 invece che come scritto nel libretto uso e manutenzione del mio mezzo un Acea c2 5 - 30 .... Devo andare dal meccanico e fare qualcosa o posso lasciare stare ? Grazie. Massimo
https://serialparts.com/sp_comp...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/03/2022 alle 09:08:06come scritto , è stato messo il Selenia Acea C2 0 -30.
Roberto PS. non hai menzionato, che marca hanno messo? e rispetta la specifica indicata per il tuo motore?
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2022 alle 12:58:52Intanto preciserei che Selenia ti è rimasto nella tastiera, non c'è sul tuo 1°post.
come scritto , è stato messo il Selenia Acea C2 0 -30. Sul libretto di uso e manutenzione del mio mezzo c'è riportato il Selenia Acea C2 5 - 30 il mio mezzo come scritto è un Fiat Ducato € 5/b con filtro antiparticolato... Leggendo il file che mi hai indicato c'è scritto specifico per motori Fiat € 6 con filtro antiparticolato...la differenza è che il mio è € 5/b... Massimo
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/03/2022 alle 15:11:25Quindi per il mio caso, abitando sul mare e pertanto con temperature raramente fredde, l' 0 -30 non sarebbe indicato ?
Lo 0W30 è meno viscoso specie a freddo, ma anche un pochino a caldo. Le gradazioni SAE 0W, 5W, 30, 40 etc indicano un range di viscosità e non un valore unico... Esempio lo 0W30 in questione a caldo ha una viscosità di9,7 cSt (per avere un metro di paragone l'acqua a 20°C ha una viscosità di circa 1,1 cSt), mentre il 5W30 ha una viscosità di 10,2 cSt; dunque lo 0W30 è meno viscoso a caldo di circa un 5%. Ne consegue che avrà la tendenza a consumare più olio, quindi ci sarà una produzione di ceneri più elevata. Questo guardando solo la viscosità (da scheda tecnica ci sono ben pochi dati)... Poi la specifica del costruttore è diversa, mentre è uguale quella ACEA. Quello che farei io è guardare più spesso il livello olio... Per esempio sul mio dove viene richiesto lo stesso olio 5W30, metto un 5W40 ma ACEA C3 così da offrire maggiore protezione a caldo. Mentre se dovessi andare a latitudini maggiori o anche zone dove si arriva a -15°C o meno allora metterei uno 0W30 o 0W40 sempre ACEA C2 o C3.
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2022 alle 18:44:52A tal punto lo lascerei, è da verificare se ne consuma di più rispetto a prima e quanto, è da portarsi dietro 1 litro e tra 1000km il responso.
Quindi per il mio caso, abitando sul mare e pertanto con temperature raramente fredde, l' 0 -30 non sarebbe indicato ? Ma ormai visto che il tagliando è stato fatto e considerando che difficilmente, visto il costo del gasolio,quest'anno si faranno viaggi lunghi, posso lasciar perdere o devo andare dal meccanico e fargli presente il fatto che non ha messo il 5 - 30 come indicato nel libretto di uso e manutenzione ?...per di più io ho abitudine di cambiare l'olio una volta all'anno e quindi il prossimo anno tornerei allo 5 - 30 ... che dite ? grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2022 alle 18:44:52Per me se non frequenti località fredde non ha senso lo 0W30 quando da libretto viene indicato un 5W30; anzi se sai che viaggi in luoghi temperati/caldi sarebbe meglio un 5W40.
Quindi per il mio caso, abitando sul mare e pertanto con temperature raramente fredde, l' 0 -30 non sarebbe indicato ? Ma ormai visto che il tagliando è stato fatto e considerando che difficilmente, visto il costo del gasolio,quest'anno si faranno viaggi lunghi, posso lasciar perdere o devo andare dal meccanico e fargli presente il fatto che non ha messo il 5 - 30 come indicato nel libretto di uso e manutenzione ?...per di più io ho abitudine di cambiare l'olio una volta all'anno e quindi il prossimo anno tornerei allo 5 - 30 ... che dite ? grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2022 alle 21:36:23Farei anche una scheda consumi, chissà, si scopre che si risparmia qualcosina, con gli attuali prezzi del gasolio, non tutto viene per nuocere.
grazie delle risposte...vorrà dire allora che per un anno vado di 0 - 30 e poi il prossimo anno, sarà mia cura fare presente al meccanico che gradazione di olio vada utilizzata... Certamente terrò sotto controllo i consumi...ed ho già comprato 1 lt di olio Selenia acea c 2 0 - 30 Massimo