quote:inviati - 28/01/2009 : 21:29:28 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao , in poche parole " Daily voto 10+" " ducato voto 5-" ducatisti , non insorgete , questo è un parere personale ( di meccanico) Saluti Paolo >> Questa te la potevi proprio risparmiare, ho apprezzato tanti tuoi interventi, ma questo, lo trovo alquanto fazioso. Se al Ducato dai da meccanico voto 5 al Transit, che voto dai???
quote:Originally posted by roblungh> ed ecco un classico esempio... altro esempio... Ciao a tutti Giordano
pe i motorhome le case fanno degli allestimenti speciali chiamati "scudati" dove esiste solo il pianale i fari (in genere) i parafanghi interni ed in genere sono rinforzati alla bisogna. ciao nè >
quote:Originally posted by profros> Ciao , mi sembra di avere anche scritto che è un parere personale , a me piace molto + il daily rispetto al ducato x le diverse soluzioni tecniche , il paragone è stato richiesto tra questi 2 telai ,e se vuoi essere obbiettivo devi ammettere che il telaio iveco è molto meglio di quello fiat non cerchiamo sempore di portare l'antica polemica tra ford e fiat , io ford non l'avevo nemmeno nominato. Saluti Paolo
quote:inviati - 28/01/2009 : 21:29:28 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao , in poche parole " Daily voto 10+" " ducato voto 5-" ducatisti , non insorgete , questo è un parere personale ( di meccanico) Saluti Paolo >> Questa te la potevi proprio risparmiare, ho apprezzato tanti tuoi interventi, ma questo, lo trovo alquanto fazioso. Se al Ducato dai da meccanico voto 5 al Transit, che voto dai???
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quote:Originally posted by paolo 61> ciao paolo se tu avessi letto bene il mio primo post avresti letto anche la frase non voglio che questo argomento diventi organo di discussioni ecc.... non avevo proprio bisogno di giudizi personali (anche se ti ringrazio per questo) perchè non ce n'è bisogno, anche perchè non esiste un mezzo perfetto per ogni esigenza ed ogni mezzo ha le sue virtù... questo argomento ripeto era solo per inserire del materiale che sia di aiuto per tutti e per capire meglio ed far si che anche chi è meno sapiente in materia apprenda...per poi farsi una suo opinione (e tenersela per se) è come la storia dei professori alle medie/superiori che danno i loro pareri sulla storia e sulla politica attuale incidendo sulle viste degli alunni, anzichè essere didattici e descrittivi, basta dare pareri che non servono a nessuno...io personalmente ho comprato un iveco appunto perchè sono venuto a conoscenza (su questo sito) che è un mezzo robusto e resistente per come è stato progettato, a me non dispiacevano i difetti che ha (lentezza, rumorosità generale, consumi elevati) tanto quando lo uso sono in vacanza e quindi posso fregarmene altamente,e non perchè disprezzo fiat o ford o mercedes ma solo per dei determinati motivi, quali robustezza del telaio ecc.. tornando al discorso.... ho una domanda geniale: ma se a me la mia cellula va bene e non vorrei cambiarla si può proprio dividere la cellula dalla motrice e metterla su una motrice nuova? per chi non avesse capito: vorrei staccare (rimuovere,asportare) la mia cellula dal mio iveco del 1994 e installarla su un iveco più recente??pensate che sia possibile? alla fine, a fronte di una sostituzione di un intero camper solo perchè la motrice è usurata o fuori tempo perchè non si può solamente cambiarla? comprare un camper nuovo costerebbe parecchio e forse non fanno più cellule come la mia(gran parte in legno vero e non plastichette attuali) quindi cambierei solamente la meccanica.. che ne pensate??
quote:Originally posted by profros> Ciao , mi sembra di avere anche scritto che è un parere personale , a me piace molto + il daily rispetto al ducato x le diverse soluzioni tecniche , il paragone è stato richiesto tra questi 2 telai ,e se vuoi essere obbiettivo devi ammettere che il telaio iveco è molto meglio di quello fiat non cerchiamo sempore di portare l'antica polemica tra ford e fiat , io ford non l'avevo nemmeno nominato. Saluti Paolo
quote:inviati - 28/01/2009 : 21:29:28 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao , in poche parole " Daily voto 10+" " ducato voto 5-" ducatisti , non insorgete , questo è un parere personale ( di meccanico) Saluti Paolo >> Questa te la potevi proprio risparmiare, ho apprezzato tanti tuoi interventi, ma questo, lo trovo alquanto fazioso. Se al Ducato dai da meccanico voto 5 al Transit, che voto dai???
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quote:Originally posted by Lucus> Ciao , ma , non so se la cellula si possa sostituire , credo che anche così vi siano problemi di omologazioni ,l'unica cosa da farsi è informarsi in motorizzazione , e magari non in una soltanto , a volte tra di esse vi sono pareri discordanti , ho potuto verificarlo da installatore di impianti gpl , in certe motorizzazioni si riescono a collaudare soluzioni che in altre è impossibile fare. Saluti Paolo
quindi dici che è possibile cambiare la cellula ma la meccanica no?? si vede che siamo in italia...siamo succubi delle motorizzazioni civili... >
quote:Il telaio Al-ko è un telaio ribassato con carreggiata allargata, i longheroni sono riprogettati e preparati esclusivamente da Al-ko, presentano quindi la possibiltà di produrre un camper con doppio pavimento o ridotta altezza, vedi i profilati, mentre il telaio normale è appunto come nasce dalla casa e quindi non preparato per la costruzione di un camper ma semplicemente come veicolo commerciale, quindi avrai i longheroni scatolati originali e il piano più alto da terra. Esiste oggi il Ducato camper che ha un telaio a carreggiata posteriore allargata e telaio ribassato con sospensioni camping car, una vera rivoluzione per il mondo dei camper, in quanto oggi su Ducato adottano quasi tutti questo sistema, andando a fare diretta concorrenza ad Al-ko, che resta pur sempre un telaio speciale e comunque più basso, saluti.>> Infatti è così. Ho avuto l'popportunità in tutti questi anni di avere veicoli con trazione post gemellati, trazione ant. telai alko ed in ultimo il telaio Fiat camper. Devo dire che lasciando il telaio alko, avevo qualche titubanza,ma una volta provato, devo ammettere che hanno concepito un telaio ottimo. Ottimo anche perchè rispetto a quello alko è un tantino più soffice, quindi più confortevole.
quote:vorrei staccare (rimuovere,asportare) la mia cellula dal mio iveco del 1994 e installarla su un iveco più recente??pensate che sia possibile? >> Caso strano, proprio oggi a pranzo con gente del settore il discorso è andato sulla qualità di determinate cellule e l'assoluta assenza di manutenzione nel tempo ecc. E' venuto fuori il fatto che una cellula potrebbe essere staccata dalla motrice e reinstallata su un nuovo autotelaio, nel tuo caso Iveco non dovrebbe avere grosse differenze a livello di ancoraggi telaio e per la cellula un giunto per adattarlo alla nuova cabina. Ovv. penso che si tratti di monoscocca, altrimenti ti andrebbe tutto in un monte. Per l'omologazione deve essere fatta per un mezzo unico come gran parte dei piccoli allestitori fanno. Comunque da valutare bene il costo di tale operazione Davide
quote:Originally posted by Dierrre> grazie davide. ovvimente penso che a fronte di cambiare tutto un camper(di fascia alta circa 80k euro) anche solo l'acquisto meccanica nuova (ho visto circa 25k euro) e smontaggio/rmontaggio della cellula spero non oltre 5k penso che sia una buona soluzione dato il valore della cellula(oltre che affettivo ma anche degli accessori installati ecc..) solitamente questo discorso si fà sulle barche o yacht alle quali dopo anni di utilizzo vengono sostituiti i motori anzichè sostituire l'intera imbarcazione...pensavo che fosse una buona idea..[^][^]
quote:vorrei staccare (rimuovere,asportare) la mia cellula dal mio iveco del 1994 e installarla su un iveco più recente??pensate che sia possibile? >> Caso strano, proprio oggi a pranzo con gente del settore il discorso è andato sulla qualità di determinate cellule e l'assoluta assenza di manutenzione nel tempo ecc. E' venuto fuori il fatto che una cellula potrebbe essere staccata dalla motrice e reinstallata su un nuovo autotelaio, nel tuo caso Iveco non dovrebbe avere grosse differenze a livello di ancoraggi telaio e per la cellula un giunto per adattarlo alla nuova cabina. Ovv. penso che si tratti di monoscocca, altrimenti ti andrebbe tutto in un monte. Per l'omologazione deve essere fatta per un mezzo unico come gran parte dei piccoli allestitori fanno. Comunque da valutare bene il costo di tale operazione Davide
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quote:Originally posted by Reludwig> Aggiungo che il telaio AL-KO ha l'assale posteriore progettato per il peso che deve sopportare e quindi non necessita di sospensioni ad aria aggiuntive come spesso accade per i telai di serie. Inoltre il telaio AL-KO è lungo e largo quanto il pavimento della cellula che ospita con ovvi vantaggi in termini di robustezza globale del veicolo. In abbinamento alla cabina del Ducato è il miglior compromesso peso/robustezza, ciò permette di costruire veicoli che rispettano i limiti di peso vigenti in Italia.
Il telaio Al-ko è un telaio ribassato con carreggiata allargata, i longheroni sono riprogettati e preparati esclusivamente da Al-ko, presentano quindi la possibiltà di produrre un camper con doppio pavimento o ridotta altezza, vedi i profilati, mentre il telaio normale è appunto come nasce dalla casa e quindi non preparato per la costruzione di un camper ma semplicemente come veicolo commerciale, quindi avrai i longheroni scatolati originali e il piano più alto da terra. Esiste oggi il Ducato camper che ha un telaio a carreggiata posteriore allargata e telaio ribassato con sospensioni camping car, una vera rivoluzione per il mondo dei camper, in quanto oggi su Ducato adottano quasi tutti questo sistema, andando a fare diretta concorrenza ad Al-ko, che resta pur sempre un telaio speciale e comunque più basso, saluti. >