quote:Originally posted by Lucus> Il doppio pavimento è un'intercapedine che in genere è riscaldatata per garantire miglior comfort invernale, e per far alloggiare gli impianti e i serbatoi in posizione antigelo. I Laika sono quasi tutti con doppio pavimento sui veicoli con motorizzazione Fiat, utilizzando il pianalato o Al-Ko, anche se su Laika il doppio pavimento non viene riscaldato!!! Negli anni passati Laika non adottava telai ribassati ma costruiva lo stesso doppi pavimenti, riusultando molto alti da terra, poi furono introdotti i telai pianalati e Al-ko abbassando la cellula. Il doppio pavimento sono proprio due pavimenti di 3 o 4 cm l'uno posti ad una distanza di circa 20 cm l'uno dall'altro, e generalmente e soprattutto nei veicoli tedeschi sono riscaldati, ma attenzione avere un doppio pavimento non significa la fine dei problemi d'inverno, tutto dipende se gli impianti sono concepiti a regola d'arte, saluti.
ma ivece il doppio pavimento cos'è? scusate se vi faccio una marea di domande ma necessito input (come Jhonny5 in corto circuito) Grazie mille Lucus >
quote:Originally posted by Dierrre> Le sospensioni aggiuntive si possono montare ma sono necessarie solo se il proprietario del veicolo ha esagerato in termini di pesi aggiunti (accessori), altrimenti sia l'altezza da terra che il rollio sono consoni al tipo di veicolo. Per quanto riguarda l'altezza da terra, considerare un difetto la poca altezza da terra di un telaio volutamente costruito "ribassato" mi sembra un controsenso, il motivo di costruire un telaio ribassato è quello di aumentare la stabilità e la tenuta di strada mediante l'abbassamento del baricentro del VR, inoltre ciò permette di contenere l'altezza massima del veicolo (specie se non ha la mansarda) e quindi di aumentarne l'efficenza aerodinamica. Mi risulta che Fiat con i telai ribassati abbia imitato i telai alko ottenendo risultati di ottimo livello a costi più contenuti, resta il fatto che Fiat ribassati o alko che siano, hanno prestazoni decisamente superiori rispetto ai telai di serie delle rispettive meccaniche e permettono di costruire VR più equilibrati. Si lo so, sono di parte, ma ho avuto sia ducato normale che ducato al-ko e ho potuto appezzarne pregi e difetti dell'uno e dell'altro e per ora non ho dubbi sulla bontà del secondo. Per ultimo, In Francia anche alcuni Pilote di fascia alta sono su telaio AL-KO.
Anche sul telaio al-ko si possono montare le sospensioni ad aria oltre a una specifica che nasce gia con soffietti,comunque ha anche alcuni difetti, oltre al costo, poca atezza da terra, dificoltà di aggiungere sebatoi acqua/gpl E' stato aperto ora un post sula sospensione poco efficente Davide Mai avuto un telaio al-ko >
quote:Ho visto dei Ducati nuovi x250 con le ruote posteriori molto allargate.. erano con il telaio fiat ribassato??mi sembra che fosse un CI di quelli nuovi... ma inoltre tutto quel peso su solo 2 pneumatici (i posteriori) non aumentano il pericolo di sovraccarico e quindi la porpbabilità quando il vr è fermo di ovalizzazione dei pneumatici?>> Quello che hai visto è il nuovo telaio fiat studiato da fiat apposta per camper. E' l'antagonista di alko, è un ottimo telaio rispetto ad alko, non è imbullonato alla cabina, ma tutt'uno. Inoltre, è più morbido,quindi un po più confortevole.[;)]
quote:Originally posted by miata63 Le sospensioni aggiuntive si possono montare ma sono necessarie solo se il proprietario del veicolo ha esagerato in termini di pesi aggiunti (accessori) >> Non darei per scontata la cosa, in quanto le sospensioni ad aria servono per interagire assieme alle belestre, ossia devo lavorare insieme, anche se non si carica molto (assai raro), col tempo le sospensioni posteriori (balestre+ammortizzatori originali), tendono a scaricarsi e non a lavorare come devono, e la sospensione se montata dall'inizio, evita questa conseguenza, saluti.
quote:Originally posted by Reludwig> Credo tu abbia fatto un pò di confusione, la mia affermazione relativa alla non necessità di sospensioni ad aria aggiuntive è riferita al telaio AL-KO, questo tipo di telaio NON ha Balestre ma un assale con due bracci oscillanti in cui l'elemento elastico (molla) è sosttuito da una barra di torsione per ogni ruota ed è interna all'assale stesso, l'altezza da terra del veicolo è determinato dal punto di equilibrio tra la forza della molla e il peso che grava sulla molla stessa, l'ammortizzatore in questo non contribuisce per nulla! (tanto è vero che se tu per assurdo lo togli, l'altezza da terra del veicolo non cambia), l'ammortizzatore è solo uno smorzatore delle oscillazioni delle ruote e serve ad evitare i rimbalzi che altrimenti si genererebbero a livello delle ruote stesse. Le sospensioni ad aria integrano solo l'elemento elastico con uno aggiuntivo (il soffietto) che tra l'altro è regolabile variando la pressione dell'aria interna al soffietto stesso, quindi influiscono sull'altezza del veicolo e sulla rigidità dell'elemento elastico, non influiscono sull'ammortizzatore che anzi, teoricamente dovrebbe essere sostituito con uno con maggiore effetto "smorzante". Di solito i telai AL-KO anche a pieno carico (ovvio, il valore dichiarato sul libretto e non 10 q.li in più) mantengono il veicolo alla corretta altezza da terra.
quote:Originally posted by miata63 Le sospensioni aggiuntive si possono montare ma sono necessarie solo se il proprietario del veicolo ha esagerato in termini di pesi aggiunti (accessori) >> Non darei per scontata la cosa, in quanto le sospensioni ad aria servono per interagire assieme alle belestre, ossia devo lavorare insieme, anche se non si carica molto (assai raro), col tempo le sospensioni posteriori (balestre+ammortizzatori originali), tendono a scaricarsi e non a lavorare come devono, e la sospensione se montata dall'inizio, evita questa conseguenza, saluti.
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quote:Originally posted by miata63 Credo tu abbia fatto un pò di confusione, la mia affermazione relativa alla non necessità di sospensioni ad aria aggiuntive è riferita al telaio AL-KO, questo tipo di telaio NON ha Balestre ma un assale con due bracci oscillanti in cui l'elemento elastico (molla) è sosttuito da una barra di torsione per ogni ruota ed è interna all'assale stesso, l'altezza da terra del veicolo è determinato dal punto di equilibrio tra la forza della molla e il peso che grava sulla molla stessa, l'ammortizzatore in questo non contribuisce per nulla! (tanto è vero che se tu per assurdo lo togli, l'altezza da terra del veicolo non cambia), l'ammortizzatore è solo uno smorzatore delle oscillazioni delle ruote e serve ad evitare i rimbalzi che altrimenti si genererebbero a livello delle ruote stesse. Le sospensioni ad aria integrano solo l'elemento elastico con uno aggiuntivo (il soffietto) che tra l'altro è regolabile variando la pressione dell'aria interna al soffietto stesso, quindi influiscono sull'altezza del veicolo e sulla rigidità dell'elemento elastico, non influiscono sull'ammortizzatore che anzi, teoricamente dovrebbe essere sostituito con uno con maggiore effetto "smorzante". Di solito i telai AL-KO anche a pieno carico (ovvio, il valore dichiarato sul libretto e non 10 q.li in più) mantengono il veicolo alla corretta altezza da terra. >> Adesso ho capito che ti riferivi al telaio Al-Ko, io ero convinto e stavo pensando al mio che è il telaio Fiat extended, e visto che devo montare a giorni le sospensioni, avevo in mente quello che ti ho detto sopra, sorry.
quote:Originally posted by Reludwig> straquoto... contrariamente a quanto accade per buona parte della produzione dei veicoli commerciali leggeri (Ducato, Transit e Master hanno un telaio in lamiera scatolata) il telaio Daily e' costruito con travi a "C" da 5-mm fino alla versione 50cXX (da 6-mm per la 60 e 65cXX), che si estendono da pochi cm dietro il paraurti anteriore a ben oltre l'assale posteriore, senza soluzione di continuita, garantendo una robustezza ed una flessibilita' strutturale senza confronti; su questo telaio sono applicati motore e cambio, cabina, sospensioni, ecc (nello stesso modo come vengono realizzati tutti gli autocarri che vediamo in circolazione). Diventa quindi poco praticabile per qualsiasi carrozzeria eliminare/modificare il telaio esistente con lo scopo di realizzare qualcosa di molto simile in sostituzione (com'e' appunto il valido telaio in acciaio AL-KO, utile per sostituire i telai in origine scatolati), per poi non apportare alcun beneficio pratico. Buoni km a tutti Giordano ps: l'unico "rivale" del Daily dal punto di vista della filosofia costruttiva e' il Renault Mascott/Master-Propulsion, che per vari motivi e' scarsamente apprezzato per l'allestimento di VR anche oltralpe
... sugli Iveco non credo verrà mai fatto poichè è un peccato modificare un telaio del genere, saluti. >