In risposta al messaggio di 100176 del 24/09/2017 alle 11:12:59Come non farti i complimenti... a suo tempo sul mio Icaro 35C15 non potei che convivere con le risonanze dell'albero di trasmissione e differenziale..
Per lavoro Ho molta esperienza su differenziali e coppie coniche di fuoristrada, e usando il daily come camper ho notato che il differenziale trasmetteva molto rumore dentro la cellula, e leggendo vari post su camper su dailyho visto che é un probkema abbastanza comune, sicuramente con altri tipi di allestimento dalla cabina guida il piccolo rumore non si sente. da quella che é la mia esperienza un differenziale non dovrebbe fare rumore, o quantomeno molto poco. Decido di smontarlo e scopro il motivo, i cuscinetti sia della scatola che del pignone erano troppo stretti, quelli del pignone li ho sostituiti in quanto la cementatura aveva qualche poro proprio a causa dell eccessivo serraggio. Invece quelli della scatola li ho regolati a dovere. Risultato che il differenziale non si sente più, non si avvertono più rumoni, sono molto soddisfatto. cris
In risposta al messaggio di 100176 del 24/09/2017 alle 11:12:59Cris,
Per lavoro Ho molta esperienza su differenziali e coppie coniche di fuoristrada, e usando il daily come camper ho notato che il differenziale trasmetteva molto rumore dentro la cellula, e leggendo vari post su camper su dailyho visto che é un probkema abbastanza comune, sicuramente con altri tipi di allestimento dalla cabina guida il piccolo rumore non si sente. da quella che é la mia esperienza un differenziale non dovrebbe fare rumore, o quantomeno molto poco. Decido di smontarlo e scopro il motivo, i cuscinetti sia della scatola che del pignone erano troppo stretti, quelli del pignone li ho sostituiti in quanto la cementatura aveva qualche poro proprio a causa dell eccessivo serraggio. Invece quelli della scatola li ho regolati a dovere. Risultato che il differenziale non si sente più, non si avvertono più rumoni, sono molto soddisfatto. cris
In risposta al messaggio di 100176 del 24/09/2017 alle 13:32:17Posso chiederti di dove sei?
Coraggio non direi, l unica seccatura é stato farlo da sdraiato sotto il camper i miei ponti sollevatori arrivano al max a 3000 kg. Il rumore di fondo era continuo poi aumentava in fase di tiro e si modificava in fase dirilascio, non un rumore forte ma fastidioso, per la mia esperienza un differenziale non deve fare rumore, prendiamo per esempio tutti i fuoristrada o le macchine a trazione posteriore, in viaggio non si avverte il rumore dei differenziali, quindi se si avverte un rumore ce un problema. Il daily pur essendo del 2007 ha solo 38.000 km ma secondo me il rumore lo ha sempre fatto anche da nuovo, io lo ho preso che ne aveva 33.000 chiaro che più si andava avanti con i km e più avrebbe peggiorato a causa dell usura dei cuscinetti che se montati troppo stretti fanno rumore. Per serraggio intendo la regolazione dei cuscinetti sia della scatola differzuale sia del pignone. per me ormai regolare un differenziale é un abitudine, a spiegarlo a chi non lo ha mai fatto diventa difficile, ci sono troppi accorgimenti a cui tenere conto e assestamenti, se non viene fatto bene si rischia un usura precoce della coppia conica oppure il grippaggio dell intero apparato. in più nel caso del daily ci vogliono gli anelli/spessori di varie misure che io ho in officina.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 24/09/2017 alle 14:49:14Sono della provincia di modena, quello che si deve fare è molto semplice, bisogna aprire la scatola smontare il differenziale e il pignone controllare lo stato dei cuscinetti e della coppia conica, se necessario sostituirli, rimontare il tutto avendo cura di stringere il giusto i cuscinetti e di lasciare la giusta tolleranza alla coppia conica e il gioco è fatto, in sostanza bisogna saperlo fare. Intenduamoci se lo si fa sentire a un meccanico, non é un rumore preoccupante per giustificare un intervento, peró per chi guida il camper é una bella rottura di scatole sopratutto per chi siede dietro
Posso chiederti di dove sei? purtroppo nell'officina dove porto il mezzo non riescono a riconoscere questo eccesso di rumorosità. Non ho nessuna possibilità nè intenzione di aprire il differenziale, ma vorrei spiegare nei dettagli quello che vorrei si facesse al capoofficina. Grazie ancora
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/09/2017 alle 22:20:47Nel mio caso erano i cuscinetti del pignone che sono stati chiusi troppo stretti e si sono rovinati, difficilmente è la coppia conica rovinata, a meno di non avere molti km. comunque anxhe se lo fosse non di arriverebbe a quella cifra nemmeno mettendo tutto nuovo, fortunatamenre i pezzi li fanno anxhe di concorrenza
Hai ragione. Sul mio C17 del 2006 (3000 6 marce) avevo proprio quel rumore e se ne accorse mia moglie al ritorno dal primo lungo viaggio, mentre andava dietro dalla figlia. Non era assordante ma fastidioso soprattutto perlungo tempo. Lo feci controllare dal mio meccanico di fiducia e poi da un capoofficina Iveco di Milano. Stesso responso: coppia conica rovinata e € 3/4000 per la sostituzione. Per fortuna ero in garanzia (era un usato di 7 anni e 40.000 km) e dovetti contribuire con 700 €, ma da allora i passeggeri in cellula ringraziarono. In verità senza garanzia non so se avrei fatto fare l'intervento.
In risposta al messaggio di Roca del 25/09/2017 alle 06:09:35Non possiamo parlare di coppia di serraggio in quanto non ci sono bulloni che fungono da registro, provo a spiegare, il pignone ha due cuscinetti conici e un bullone che tiene il pacco fermo, a fare da registro sono degli spessori che vanno messi tra i due cuscinetti e il dado va a stringere il tutto a pacco, tali spessori non devono permettere ai cuscinetti di avere gioco ma nemmeno di essere troppo stretti, bisogna anche tenere conto che quando si scalda le tolleranze diminuiscono, e il pignone é spiegato, poi dobbiamo mettere la scatola differenziale sulla quale é fissata la corona, anche qui abbiamo due cuscinetti conici e per regolarli dobbiamo mettere degli anelli di spessore ai lati, oltre a regolare i cuscinetti dobbiamo anche regolare l accoppiamento corona e pignone, lasciando il giusto gioco sempre lavorando sugli soessori laterali, la cosa noiosa é che quando si stringono i cavallotti che tengono i cuscinetti può variare il gioco dell accoppiamento corona/pignone e magari tocca rismontarlo e modificare gli spessori, io faccio tutto a occhio. Non so quanto posso essere stato chiaro nella spiegazione e quanti di voi ci possano aver capito qualcosa, comunque é una cosa che non si può improvvisare nemmeno avendo un tutorial.
come fai a stabilire quanta tolleranza devono avere i cuscinetti ? hai una coppia di serraggio o lo fai a occhio. ? il mio canta a 90 kmh e smette a 110. in trazione.
In risposta al messaggio di 100176 del 25/09/2017 alle 22:18:49Ciao Cris,
Non possiamo parlare di coppia di serraggio in quanto non ci sono bulloni che fungono da registro, provo a spiegare, il pignone ha due cuscinetti conici e un bullone che tiene il pacco fermo, a fare da registro sono deglispessori che vanno messi tra i due cuscinetti e il dado va a stringere il tutto a pacco, tali spessori non devono permettere ai cuscinetti di avere gioco ma nemmeno di essere troppo stretti, bisogna anche tenere conto che quando si scalda le tolleranze diminuiscono, e il pignone é spiegato, poi dobbiamo mettere la scatola differenziale sulla quale é fissata la corona, anche qui abbiamo due cuscinetti conici e per regolarli dobbiamo mettere degli anelli di spessore ai lati, oltre a regolare i cuscinetti dobbiamo anche regolare l accoppiamento corona e pignone, lasciando il giusto gioco sempre lavorando sugli soessori laterali, la cosa noiosa é che quando si stringono i cavallotti che tengono i cuscinetti può variare il gioco dell accoppiamento corona/pignone e magari tocca rismontarlo e modificare gli spessori, io faccio tutto a occhio. Non so quanto posso essere stato chiaro nella spiegazione e quanti di voi ci possano aver capito qualcosa, comunque é una cosa che non si può improvvisare nemmeno avendo un tutorial.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 26/09/2017 alle 11:57:01se hai 4 donne devi assolutamente fare qualcosa , a me ne sono bastate due, anzi 3 dava noia anche al cane che femmina....
Ciao Cris, per me sufficientemente chiaro per poter insistere con il capoofficina. Faremo un giro venerdì. Spero che si convinca e vediamo il lavoro da fare. Certo ce li devo mettere di tasca mia, ma se risolvessi questa rumorosità sarebbe un gran miglioramento per chi sta dietro (le mie 4 donne...) Grazie!
In risposta al messaggio di 100176 del 26/09/2017 alle 13:46:16Nel mio caso il cane ce l'hanno loro... è quel povero che guida (e siede da solo in cabina)...
se hai 4 donne devi assolutamente fare qualcosa , a me ne sono bastate due, anzi 3 dava noia anche al cane che femmina....
In risposta al messaggio di Faoo del 29/09/2017 alle 09:53:29Non é che non riescano a risolvero, qui l ingegnere non centra nulla, il differenziale é fatto come tanti altri tra l altro è molto robusto. , da nuovo non fa rumore ma inizia col passarem dei km. Fortunatamente solo alcuni presentano questo rumore, e quelli che lo hanno lo fanno in maniera lieve, ciò non pregiudica l affidabilità quindi per loro rientra nella normalità, penso che se uno si reca in officina iveco e dice che vuole eliminare il rumore non ci siano problemi, anche loro lo sanno come si fa, mica glielo devo insegnare io.
ma io mi chiedo... Capisco su di un camioncino da muratore il problema non c'è... Ma su un Camper o ancora peggio un mezzo per trasporto persone, questo rumore è fastidioso, almeno mi è sembrato di capire dalle vostrerisposte, ma possibile che gli Ingegneri IVECO non arrivino a capirlo?! Trovo strano che ci sia una soluzione semplice che aumenta in maniera esponenziale il confort, oggi come oggi uno dei primi fattori che riguardano le meccaniche, e IVECO non riesca a risolverlo? Mhaa
In risposta al messaggio di 100176 del 29/09/2017 alle 21:00:26A ok ora capisco...Credevo che il rumore ci fosse anche da nuovo
Non é che non riescano a risolvero, qui l ingegnere non centra nulla, il differenziale é fatto come tanti altri tra l altro è molto robusto. , da nuovo non fa rumore ma inizia col passarem dei km. Fortunatamente soloalcuni presentano questo rumore, e quelli che lo hanno lo fanno in maniera lieve, ciò non pregiudica l affidabilità quindi per loro rientra nella normalità, penso che se uno si reca in officina iveco e dice che vuole eliminare il rumore non ci siano problemi, anche loro lo sanno come si fa, mica glielo devo insegnare io.
In risposta al messaggio di 100176 del 24/09/2017 alle 23:08:29Ciao cris, ho scoperto questa discussione e mi interesserebbe per favore qualche dettaglio in più sulle coppie coniche di concorrenza, non sono riuscito a trovare nulla. Qualche nome, marchio...magari come pm se nel forum non fosse ammessa la pubblicità esplicita?
Nel mio caso erano i cuscinetti del pignone che sono stati chiusi troppo stretti e si sono rovinati, difficilmente è la coppia conica rovinata, a meno di non avere molti km. comunque anxhe se lo fosse non di arriverebbe a quella cifra nemmeno mettendo tutto nuovo, fortunatamenre i pezzi li fanno anxhe di concorrenza