In risposta al messaggio di bigmario del 21/11/2017 alle 15:48:27Attrito degli ingranaggi genera calore
Salve a tutti, ho un dubbio che mi affligge... è normale che dopo un giretto di soli 30 km ho il differenziale posteriore del mio Iveco, caldo? Certo, l'ho solo toccato e quindi non ho la misura esatta della temperatura,ma è caldo, non come il radiatore del motore, ma sempre caldo da non potervi tenere la mano sopra per un po' di tempo... Sto parlando di un Arca GLM 720 dl 2006 su Iveco 35C18 gemellato. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? È normale? BigMario
In risposta al messaggio di bigmario del 21/11/2017 alle 15:48:27Un pò é normale che si scaldi dipende quanto, poi dipende dalla velocitá che si tiene. senti anche rumore quando é il tiro?
Salve a tutti, ho un dubbio che mi affligge... è normale che dopo un giretto di soli 30 km ho il differenziale posteriore del mio Iveco, caldo? Certo, l'ho solo toccato e quindi non ho la misura esatta della temperatura,ma è caldo, non come il radiatore del motore, ma sempre caldo da non potervi tenere la mano sopra per un po' di tempo... Sto parlando di un Arca GLM 720 dl 2006 su Iveco 35C18 gemellato. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? È normale? BigMario
In risposta al messaggio di bigmario del 25/11/2017 alle 08:23:53Tutto nella norma
Salve a tutti e grazie per le risposte. Ieri mi sono fatto prestare da un amico una pistola laser per leggere le temperature ed è piuttosto precisa in un range fra -30 e + 300 gradi celsius. Stamattina ho percorso circa25 km con temperatura esterna di 10°C e non superando i 90 km/h, quando mi sono formato ho rilevato una temperatura di circa 53°C sull'esterno del differenziale. Potrebbe essere quindi nella norma? Inoltre appoggio l'ipotesi della risonanza, perché si sente solo fra i 70 km/h e gli 80 km/h, dopo scompare... Credo che accetterò il consiglio di sostituire di nuovo l'olio, così da controllare anche eventuali residui...
In risposta al messaggio di Prat del 26/11/2017 alle 10:30:02Dimenticavo ... i risultati ottenuti, seppur a più riprese e interventi correttivi, sono stati lusinghieri un pò su tutti i camper !
Spero possano esservi utili le mie prove/ riscontri fatti su diversi Daily dal 35c15 al 67c18 passando per il 35c17.. in questi 12 anni di camperismo gemellato. Sul differenziale del vecchio 35C15 mi sono praticamente scottatole dite come quando si tocca stupidamente una pentola in forno per capire se è il caso di usare una protezione per le mani... Alcuni 35C18 sibilano o fischiano appunto sugli 80 KM/h.. Altri C18 rombano a certe velocità.. e saltellano in partenza Nel 67C18 cambiai l'olio del differenziale: dopo 6 anni era proprio osceno, faceva sxxifo! In tutto tutto ciò non dimenticate il cambio! Difficile dire a priori se il rumore o sibilo che udite deriva dal differenziale o dal cambio longitudinale posto esattamente sotto/in parte al guidatore. Inoltre la linea di trasmissione andrebbe allineata ed equilibrata. La cosa certa è che l'albero di trasmissione può fare molto per amplificare risonanze o rumorini vari perchè è in rotazione e collegato ad entrambi. Tutti questi rumori sono decisamente attenuati sulle cabine chiuse dei mezzi da lavoro allestiti: inoltre la trasmissione resta fuori dall'abitacolo e il rumore si propaga all'esterno. Contrariamente i camper hanno il punto più debole ed esposto a tutti gli agenti esterni, siano essi rumori vari o atmosferici, nella giunzione cabina cellula. ommate il fatto che i materiali di cui sono fatti i pavimenti dei camper sono l'esatto contrario di ciò che serve per isolare dai rumori e la risonanza è servita. Per prima cosa isolate bene la zona pavimento sedili e giunzione cabina cellula: io nel Graal 650 riempii tutti gli interstizi liberi ( era predisposto per il passaggio dell'ALDE) tra cabina e cellula.. i materiali da usare in tandem sono i fonoassorbenti ( leggeri e spugnosi) ed i fonoisolanti ( pesanti con massa). Il rumore è come una cipolla: tolte alcune frequenze ne udirete altre anche se con intensità minore... Lungo il pavimento del camper bisogna scovare tutti quei punti, anche piccoli, dove i rumori possono passare, scalini cellula, parafanghi ruote... Buon lavoro!
In risposta al messaggio di bigmario del 26/11/2017 alle 10:31:05l'80 W 90 va benissimo, l'importante e che sia un EP o superiore, altra faccenda e se per caso, ma sarebbe un caso più unico che raro, se monta il differnziale autobloccante a slittamento limitato allora li si mette l'ATF.
Grazie anche a te Marinox per il supporto! Effettivamente l'olio 85w-140 mi pare un pò troppo denso... ma probabilmente è quello che oltre a rispettare le specifiche, serve a proteggere ed ungere bene in tutte le sue partiil differenziale... anche in considerazione che forse col clima torrido estivo arriverà a temperature prossime agli 80°C! Un olio 80W-90 mi sembra troppo leggero e non vorrei che sorgessero altri problemi... Bohhh... sono indeciso se continuare ad usare il suo olio prescritto o fare delle prove...