In risposta al messaggio di supergas del 01/07/2023 alle 13:04:14Candelette? Funzionano tutte?
Dopo la seconda volta gira bene, normalissimo e potente come al solito
In risposta al messaggio di supergas del 01/07/2023 alle 09:40:14Stesso motore, stessa eta' (2010), stesso problema (poi risolto).
Salve ho un ducato 3.0 del 2010 ultimamente quando lo accendo sia a caldo che a freddo la prima volta che giro la chiave (prima aspetto che le la spia delle candelette sia spenta) il motore fatica come se andasse con un cilindro in meno. a questo punto spengo e riprovo e il motore si accende perfettamente Cosa puo' essere?
In risposta al messaggio di supergas del 01/07/2023 alle 14:08:07Tieni presente che sono i primi giri di un 3000, i più faticosi per l' avviamento, il secondo avvio è ovviamente più facile, i pistoni si sono già mossi.
Anche io ho pensato alle candelette, in settimana lo porto dal meccanico e vedrò che dice. Ho pensato anche alla tensione della batteria, ma dovrebbe dare problemi anche la seconda volta che accendo. Non penso che sia una questione di cavi perché negli ultimi due anni non ha mai dato di questi problemi.
In risposta al messaggio di supergas del 01/07/2023 alle 15:35:22Quanti km ha il motore?
Non so quanto sia vecchia la batteria, sicuramente più di 3 anni, comunque sembra tener bene la carica. Potrei provare a cambiarla o farlo partire collegandola ad un booster. il motore alla prima accensione va proprio male e non si riprende non sono solo i primi giri, devo spegnere e riaccendere
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2023 alle 16:02:03Il camper ha 50000 km, quando lo accendo la prima volta va così a singhiozzi che si spegne da solo.
Quanti km ha il motore? Nella prima accensione hai provato a non spegnerlo, per almeno 5-10 minuti? PS: Una batteria che tiene la carica, non significa che abbia ancora le Ampere necessarie per avviare.
In risposta al messaggio di supergas del 01/07/2023 alle 16:42:19Ho quel motore e ho il supporto motore lato cambio da sostituire, all'avvio da degli scossoni e i primi giri sembra che arranchi, in realtà vibra tutto per via del supporto andato.
Il camper ha 50000 km, quando lo accendo la prima volta va così a singhiozzi che si spegne da solo. potrebbe essere la batteria vecchia, potrebbe aver perso potenza ? la prossima settimana controllo se c’è qualche data sulla batteria
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2023 alle 16:57:39Veramente strano che spengere e riaccendere un motore ne cambi il funzionamento, a meno che non sia della microsoft
Ho quel motore e ho il supporto motore lato cambio da sostituire, all'avvio da degli scossoni e i primi giri sembra che arranchi, in realtà vibra tutto per via del supporto andato. le candelette sono utili sotto una certatemperatura, data la stagione escluderei siano loro, io lo se faccio partire senza aspettare parte tranquillo al primo colpo. Ho la batteria nuova ma economica e un po fa fatica devo dire..per quel motore servono batterie di ottima fattura per non andare sotto sforzo (la exide excell vecchia di 7 anni che avevo prima faticava meno..Costa piu del doppio). Veramente strano che spengere e riaccendere un motore ne cambi il funzionamento, a meno che non sia della microsoft :D
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2023 alle 17:55:11In effetti potrebbe essere la pompa o il filtro, controllero'
mi è venuta un idea leggendo che forse nona rriva gasolio. Accendi e spengi il quadro 2 o 3 volte, 20s acceso spengi 3s e riaccendi. Cosi facendo riavvi la pompa gasolio. Se il motore parte ok hai la pompa che non va oppurel'interrutore sulla portiera che fa il preriempimento quando la apri che è andato (sul mio si sente il rumore della pompa se stai attento, anche senza chiavi nel quadro). Sono varie le cause che degradano o rompono un pompa, sta nel serbatoio. le piu probabili queste ma col test dovresti risolvere. Può essere anche il filtro intasato, la pompa in questione deve vincere la sua resistenza, una volta che il motore è partito però la pompa principale succhia talmente forte che la vince. E' comunque strano che alla prima partenza dopo un po non si riprenda quindi non è che sia certo di tutte le opzioni proposte.
In risposta al messaggio di supergas del 01/07/2023 alle 15:35:22Posso dirti per esperienza che la batteria del mio Ducato dura esattamente 4 anni (sono al terzo cambio).
Non so quanto sia vecchia la batteria, sicuramente più di 3 anni, comunque sembra tener bene la carica. Potrei provare a cambiarla o farlo partire collegandola ad un booster. il motore alla prima accensione va proprio male e non si riprende non sono solo i primi giri, devo spegnere e riaccendere
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2023 alle 18:35:44io l'ho cambiata dopo 7.5 anni, una exide excell 110Ah. Le cinesi anche a me durano 4 anni ma quella di qualità il doppio (sull'auto sono a 8 anni).
Posso dirti per esperienza che la batteria del mio Ducato dura esattamente 4 anni (sono al terzo cambio). E quando sta per cedere, il motore si comporta stranamente. Il nostro Ducato puo' montare una batteria da 100ah o 110ahMonto sempre la 110ah. Dopo una cattiva esperienza con una batteria compatibile, acquisto sempre l' originale Fiat (siamo sui 220 euro), solamente da magazzino ricambi Fiat.
In risposta al messaggio di supergas del 02/07/2023 alle 11:22:55Quando scoprirai il problema, riportalo sul forum.
In effetti potrebbe essere la pompa o il filtro, controllero'