In risposta al messaggio di Mamauk del 19/01/2021 alle 23:33:00Prima di dare risposte a caso, ti chiederei alcuni dettagli in più.
Cari camperisti, mi sono iscritta per chiedere il vostro consiglio. Ho un vecchio e adorato camper Mobilvetta 6 posti su Ducato TD 1.9. Lo uso da oltre 15 anni e negli ultimi anni, nonostante abbia sempre cercato di tenerlobene, ha cominciato ad avere i suoi acciacchini. Il problema grosso però è che non ce la fa a percorrere le salite, anche minime, tanta fatica anche in prima e tanto fumo. I meccanici a cui mi sono rivolta non mi hanno soddisfatto, mi dicono che il camper è a posto, che è vecchio, tanti km ecc. In definitiva mi sento trattata un po' come una rompiscatole che chiede la luna e non so se sia questo il caso o se sono loro ad essere incompetenti. Eppure un diesel di questo tipo non dovrebbe essere un motore particolarmente complicato o sbaglio? Insomma a voi chiedo: cosa fareste? Lo portereste in pensione? Sarebbe assurdo in termini di costi sostituire il motore? Esistono meccanici onesti e affidabili in zona Milano che mi consigliereste? Mi piacerebbe avere il vostro parere e magari conoscere le vostre esperienze in merito... grazie fin da ora! PS: Il camper ha circa 18 anni e 150mila km Anna
In risposta al messaggio di Mamauk del 19/01/2021 alle 23:33:00Premesso che è sottointeso che l' ordinaria manutenzione (filtro gasolio in primis) sia tutto a posto,
Cari camperisti, mi sono iscritta per chiedere il vostro consiglio. Ho un vecchio e adorato camper Mobilvetta 6 posti su Ducato TD 1.9. Lo uso da oltre 15 anni e negli ultimi anni, nonostante abbia sempre cercato di tenerlobene, ha cominciato ad avere i suoi acciacchini. Il problema grosso però è che non ce la fa a percorrere le salite, anche minime, tanta fatica anche in prima e tanto fumo. I meccanici a cui mi sono rivolta non mi hanno soddisfatto, mi dicono che il camper è a posto, che è vecchio, tanti km ecc. In definitiva mi sento trattata un po' come una rompiscatole che chiede la luna e non so se sia questo il caso o se sono loro ad essere incompetenti. Eppure un diesel di questo tipo non dovrebbe essere un motore particolarmente complicato o sbaglio? Insomma a voi chiedo: cosa fareste? Lo portereste in pensione? Sarebbe assurdo in termini di costi sostituire il motore? Esistono meccanici onesti e affidabili in zona Milano che mi consigliereste? Mi piacerebbe avere il vostro parere e magari conoscere le vostre esperienze in merito... grazie fin da ora! PS: Il camper ha circa 18 anni e 150mila km Anna
In risposta al messaggio di comunquevivi del 19/01/2021 alle 23:50:49Grazie!
stesso problema , risolto con gasolio agip e basta pompe supereconomiche. sono 5 anni che va a bomba, ogni tanto anche agip piu
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/01/2021 alle 06:19:41Grazie per i consigli, lo sapevo che potevo contare su esperti!
Prima di dare risposte a caso, ti chiederei alcuni dettagli in più. Scrivi che ha 18 anni. Vuol dire che è del 2003? Che motore esattamente? Che tipo di iniezione? Non penso sia un 1.9 TD prima generazione, dovrebbe essere un 244 addirittura jtd... Facci sapere
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/01/2021 alle 06:19:41E' del 2002, decisamente maggiorenne. Non so dire di più oltre a TD 1,9.. grazie!
Prima di dare risposte a caso, ti chiederei alcuni dettagli in più. Scrivi che ha 18 anni. Vuol dire che è del 2003? Che motore esattamente? Che tipo di iniezione? Non penso sia un 1.9 TD prima generazione, dovrebbe essere un 244 addirittura jtd... Facci sapere
In risposta al messaggio di francochico del 20/01/2021 alle 07:18:29Grazie Silvio, ecco un altro consiglio e indirizzo che cercavo!
Premesso che è sottointeso che l' ordinaria manutenzione (filtro gasolio in primis) sia tutto a posto, Io farei misurare la compressione del motore, se il risultato è ok allora il pompista pulirà e ritarerà gli iniettoricontrollerà che la pompa gasolio faccia il suo dovere, se essa è in fase ecc. In ultimo fagli dare un pelo di brio tramite LDA pressione turbo. Se dici si che zona sei magari esce fuori un indicazione su che officina poter andare. Certo non te la cavi con due lire ma ripeto se la compressione è a posto sicuramente ne vale la pena.
In risposta al messaggio di Mamauk del 20/01/2021 alle 07:29:23Grazie Franco, anche tu quindi confermi che devo portarlo da un pompista. La compressione del motore può essere misurata da un'officina "normale"? Mi puoi spiegare cos'è LDA?
Grazie!
In risposta al messaggio di Mamauk del 20/01/2021 alle 07:36:57Una foto della cabina? Magari con la dicitura del motore? Mi aspetterei un 20 jtd. Prova se riesci. Anche un estratto del libretto con tipo motore sarebbe ottimo.
E' del 2002, decisamente maggiorenne. Non so dire di più oltre a TD 1,9.. grazie!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/01/2021 alle 07:55:57Ciao Vittorio, grazie ancora, non ho né camper né libretto a portata di mano, non abito in Italia, ma mi faccio mandare delle foto, merci!
Una foto della cabina? Magari con la dicitura del motore? Mi aspetterei un 20 jtd. Prova se riesci. Anche un estratto del libretto con tipo motore sarebbe ottimo. Buona giornata!
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/01/2021 alle 09:16:11grazie al pazzo, il tuo è 2.8, non 1.9, è ovvio che il motore ha sofferto meno e non sforza durante le salite
Che il tuo camper con solo 150.000km sia gia spompato di compressione ne dubito... se lo avete sempre trattato bene, con le sue manutenzioni... credo se ne parli dai 300.000 in poi magari, ma pure li tutto da vedere, sonocmq mezzi longevi nati per farne di strada con le spalle belle cariche. Il mio mezzo e' piu vecchio del tuo, ha fatto 20anni anzi ora va per 21, ha 160.000km e di problemi di 'tiro' o di fumo nero manco mezzo. Ed evito ben bene di metterci il blue diesel su un mezzo con una pompa di questo genere.
In risposta al messaggio di Mamauk del 20/01/2021 alle 07:38:43controlla anche che il manicotto in gomma del turbo e dell' intercooler, non siano crepati e anche il tubicino della valvola westgate
Grazie Silvio, ecco un altro consiglio e indirizzo che cercavo!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2021 alle 11:55:42
grazie al pazzo, il tuo è 2.8, non 1.9, è ovvio che il motore ha sofferto meno e non sforza durante le salite
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/01/2021 alle 12:08:42tutto dipende da come lo si guida a da quanto lo si sfrutta, la potenza del motore fa la differenza
vabbe' ma al di la di questo 150.000km non dirmi che sono tanti per un diesel, dai secondo me non e' cosi'. Sai cmq che col 2.8 quando prende la coppia si riescono a fare le salite della Lessinia in 3^ ed in 4^ marcia? Certobisogna tenerlo allegro anche sui tornanti.... se perdi la coppia si ammoscia e diventa piu faticoso in salita farlo camminare al pari di un'auto...
In risposta al messaggio di Mamauk del 19/01/2021 alle 23:33:00A me è capitato qualcosa del genere con l'automobile. Viaggiava che sembrava trainasse una roulotte.
Cari camperisti, mi sono iscritta per chiedere il vostro consiglio. Ho un vecchio e adorato camper Mobilvetta 6 posti su Ducato TD 1.9. Lo uso da oltre 15 anni e negli ultimi anni, nonostante abbia sempre cercato di tenerlobene, ha cominciato ad avere i suoi acciacchini. Il problema grosso però è che non ce la fa a percorrere le salite, anche minime, tanta fatica anche in prima e tanto fumo. I meccanici a cui mi sono rivolta non mi hanno soddisfatto, mi dicono che il camper è a posto, che è vecchio, tanti km ecc. In definitiva mi sento trattata un po' come una rompiscatole che chiede la luna e non so se sia questo il caso o se sono loro ad essere incompetenti. Eppure un diesel di questo tipo non dovrebbe essere un motore particolarmente complicato o sbaglio? Insomma a voi chiedo: cosa fareste? Lo portereste in pensione? Sarebbe assurdo in termini di costi sostituire il motore? Esistono meccanici onesti e affidabili in zona Milano che mi consigliereste? Mi piacerebbe avere il vostro parere e magari conoscere le vostre esperienze in merito... grazie fin da ora! PS: Il camper ha circa 18 anni e 150mila km Anna
In risposta al messaggio di Antopat del 20/01/2021 alle 19:23:12Non so se quel modello lo avesse se così fosse non serve sostituirlo ma basterebbe dargli una bella pulita ma il meccanico Montandone uno nuovo e sicurissima della sua perfetta pulizia
A me è capitato qualcosa del genere con l'automobile. Viaggiava che sembrava trainasse una roulotte. Il meccanico ha sentenziato che si trattava del debimetro. Sostituito, è tornata a sfrecciare come da nuova. Si trattasse proprio di questo te la caveresti con poco.