In risposta al messaggio di Mamauk del 19/01/2021 alle 23:33:00Vieni qui a Osio Sopra (BG) a fare un giro dal pompista, spieghi il problema e lui risolve
Cari camperisti, mi sono iscritta per chiedere il vostro consiglio. Ho un vecchio e adorato camper Mobilvetta 6 posti su Ducato TD 1.9. Lo uso da oltre 15 anni e negli ultimi anni, nonostante abbia sempre cercato di tenerlobene, ha cominciato ad avere i suoi acciacchini. Il problema grosso però è che non ce la fa a percorrere le salite, anche minime, tanta fatica anche in prima e tanto fumo. I meccanici a cui mi sono rivolta non mi hanno soddisfatto, mi dicono che il camper è a posto, che è vecchio, tanti km ecc. In definitiva mi sento trattata un po' come una rompiscatole che chiede la luna e non so se sia questo il caso o se sono loro ad essere incompetenti. Eppure un diesel di questo tipo non dovrebbe essere un motore particolarmente complicato o sbaglio? Insomma a voi chiedo: cosa fareste? Lo portereste in pensione? Sarebbe assurdo in termini di costi sostituire il motore? Esistono meccanici onesti e affidabili in zona Milano che mi consigliereste? Mi piacerebbe avere il vostro parere e magari conoscere le vostre esperienze in merito... grazie fin da ora! PS: Il camper ha circa 18 anni e 150mila km
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2021 alle 12:29:40Sono d'accordo che il modo di guidare faccia la differenza. Però spero di far parte dell'1% dei camperisti che sa distinguere un camper da un'auto :-), guido da 30 anni ogni tipo di mezzi, ho guidato furgoni, moto, auto grandi e piccole in diverse condizioni stradali ecc. Non mi sognerei mai di pretendere da un camper la stessa resa di un'Audi e nemmeno di un camper con un motore più potente. Non c'è gioco quando devi inserire la prima per una minima salita.. e soffrire comunque. La Cisa a 130 sarebbe un delirio con ogni mezzo, più che altro per le curve..
tutto dipende da come lo si guida a da quanto lo si sfrutta, la potenza del motore fa la differenza poi c'è da dire che il 99% dei camperisti, non sa guidare il camper come si deve, credono di guidare alla stessa manieredell'auto, ma sono molto differenti, lo si legge spesso qui quando chiedono come rimappare o aggiungere centraline per non scalare una in salita, pretendono di fare la cisa a 130 i 6a
In risposta al messaggio di ledzep del 02/02/2021 alle 17:39:13
La Cisa a 130 sarebbe un delirio con ogni mezzo, più che altro per le curve.. beh beh...qualsiasi mezzo... o intendevi130 come velocità minima? comunque la salita della Cisa con un furgone moderno come il mio, 165cv 6 marce, si fa in quinta e sesta. Qualche raro punto necessita la quarta più per la necessità di rallentare che per la pendenza
In risposta al messaggio di ledzep del 02/02/2021 alle 18:14:24Fantastico! Ehm io vengo da un altro pianeta e probabilmente ho anche un'altra età ..
il mio è Citroen 2000 160 cv 6 marce. Questi motori moderni hanno in comune con i vecchi diesel solo il fatto che bisogna andar piano fino a che non sono belli caldi. Poi si entra in un altro mondo. Il difetto è che nonhanno freno motore, mentre il peso dei furgoni c'è eccome, per cui si deve stare su marce più basse in discesa che in salita per non usare troppo i freni. Per salire a La Thuile vado in terza, quarta, a volte quinta. Per scendere terza e a volte seconda. Sono motori molto efficienti se stanno in coppia quindi girando più alti dei vecchi diesel Poi vabbè...il mio rapporto con la velocità è un pò estremo qualsiasi sia il mezzo per cui non faccio testo. Ma il discorso sui motori vale.
In risposta al messaggio di masivo del 04/02/2021 alle 09:31:18concordo col fatto che la meccanica ha fatto passi da gigante ma i miracoli lasciamoli fare lassù.gia detto altre volte della tiratina che mi hanno fatto collaudatori FIAT conoscendo il mio modo di guidare tranquillo che non va più bene coi mezzi attuali in quanto il risparmio gasolio (potrebbe) essere annullato da rogne economiche piccole o grandi quindi non guardo più il display Km/l e faccio girare il motore allegro(ho il 150 cv 2 Egr del 2017 e mi tocco sotto per ora cambiato fascetta intercooler da richiamo e stop)
Vediamo se riusciamo a salvare, qualche componente meccanico in più, di un camper . Un motore aspitato diceva sempre la verità, lavorava a valori fissi, cilindrata e giri, quindi se non ce la faceva, ti diceva subito scalauna marcia. Poi arrivarono i turbo, i primi erano ancora abbastanza sinceri, basse pressioni turbo e iniezione, intervenivano quando il motore era già su di giri, che con rapportature cambi corti, non vi erano problemi, anche con questi motori non si sbagliava, bisognava scalare per forza. Oggi, i moderni turbo diesel, per rispondere alle esigenze antinquinamento, hanno rapportature lunghissime, grandi potenze e coppie, con sempre minori cilindrate, si deve capire che queste cose non sono gratis, il motore non è più sincero, grazie a turbo e pressioni di iniezione più soffisticate, il motore può dare le sue prestazioni, sostanzialmente in 2 modi, il primo e più sicuro è quello naturale, cioè giri e cilindrata nominale, scalare e andare allegri in salita, si capisce che tutto il sistema non subisce nessuna sofferenza. Ma un motore moderno, costretto a salire con rapportarure lunghe, è costretto a ricavare, coppia e potemza, tramite una alterazione, della sua cilindrata, facendo intervenire le massime pressioni turbo e iniezione, quindi i motori ce la fanno a salire in sesta, ma sappiamo che un mezzo non è mai progettato completamente per salire col rapporto più alto, per questo esiste il cambio, quindi poi qualcosa può rompersi, frizioni che costringiamo a lavorare con continui piccoli slittamenti, non percepibili, denti di ingranaggi costretti a subire coppie oltre alla loro capacità, pistoni costretti a lavorare a pressioni elevate, e qualcosa si rompe. Scusate il pippone, non so se riento in quelli che sanno guidare, ma io con 244 quinta corta, non faccio mai salite in quinta....ora tutti liberi di rompere il proprio motore.
In risposta al messaggio di rapid del 16/03/2021 alle 17:35:26Se 2002 sicuramente sarà il 1900TD PSA ,il collaudatissimo XUD9, dalla Peugeot 306 alla Citroen Xantia e addirittura la Suzuki Vitara. I Cv sono 90, ne tanti e ne pochi, probabilmente per coppia e cilindrata non adeguato al peso del camper.
ciao mamauk l ultimo anno di immatricolazione x i motori 1.9 d...o 1.9 td...era il 2002 con il ducato x 230 se come dici hai un 1.9 td i cavalli di quel motore sono ben..90..quindi nn pochi...ti consiglio quindi di far fare ad un buon meccanico i controlli fin qui suggeriti dalla community rapid
In risposta al messaggio di Mamauk del 20/01/2021 alle 07:36:57(2002) probabilmente prodotto prima con la sigla 1.9TD E' ancora un TD di prima generazione, un buon pompista Ti verificherà la corretta taratura della pompa e rifatti gli iniettori tornerà ad andare come prima (e smetterà di fumare) un gasolio più performante non Ti risolverà un problema meccanico, lo aiuterà semplicemente ad andare un pò meglio ma da autoriparatore di mestiere da 30 anni posso dirti che non ho mai visto addittivi o carburanti sistemare ciò che facciamo in officina.
E' del 2002, decisamente maggiorenne. Non so dire di più oltre a TD 1,9.. grazie!