In risposta al messaggio di Rascal del 16/07/2020 alle 12:36:12
L'olio nel motore del mio camper ha 2 anni ma ha fatto solo ca.5000 Km, praticamente quest'anno causa covid ed altri problemi non ho fatto quasi niente di strada. Ora sto pensando di muovermi ma sono indeciso se sostituire l'olio oppure no vista la poca percorrenza che ha fatto, voi cosa fareste?
In risposta al messaggio di Federthago del 16/07/2020 alle 16:02:00Sono pienamente d'accordo!!
Se si vuol fare i farmacisti, o per principio, cambialo pure. Ma stai sicuro che al motore non gliene frega niente, non ti ringrazierà, soprattutto non avrà nessuna influenza su prestazioni, consumie durata. Quello è un motore, non un malato oncologico allo stadio terminale, non dico di maltrattarlo, ma neanche di farsi seghe mentali. Personalmente poi, se proprio lo volessi cambiare, lo farei prima della stagione fredda. In inverno e con gli avviamenti a freddo, avrebbe una sua logica.
In risposta al messaggio di Rascal del 16/07/2020 alle 12:36:12il kmtraggio è irrisorio, i 2 anni lo sono molto meno... non è tanto il deterioramento dell'olio in sè... il quale se fosse nel barattolo non darebbe problemi. Il fatto è che ora è contaminato e questa contaminazione non giova di certo.
L'olio nel motore del mio camper ha 2 anni ma ha fatto solo ca.5000 Km, praticamente quest'anno causa covid ed altri problemi non ho fatto quasi niente di strada. Ora sto pensando di muovermi ma sono indeciso se sostituire l'olio oppure no vista la poca percorrenza che ha fatto, voi cosa fareste?
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 17/07/2020 alle 10:53:21Sotto certi aspetti, concordo, avendo lavorato in rettifica diversi anni, quelli fiat erano molto più ignoranti rispetto agli altri, a cominciare dai materiali passando dalle varie lavorazioni e da altri aspetti più trcnici
Un mio conoscente ingegnere motorista FIAT mi disse un giorno: la gente pensa che costruiamo i motori di cristallo. In realtà sono molto più ignoranti (i motori) di quello che si pensa.
In risposta al messaggio di Rascal del 17/07/2020 alle 11:19:58hai pienamente ragione, non vi è nessuna differenza.
Interessante leggere i diversi pareri, tra questi non capisco quello che sostiene che essendo, come tutti i nostri camper, un diesel poco importa. Come lubrificazione non vedo questa differenza, sia il benzina che il dieselhanno le stesse parti in movimento quindi se mal lubrificate vanno in contro ad una usura precoce. Ritornando all'olio, oggi praticamente sintetico, diciamo che è molto resistente, la parte più delicata sono gli additivi che vengono aggiunti di cui spesso non si conosce ne la natura ne la durata. La funzione degli additivi non è da sottovalutare infatti se degradati causa invecchiamento posso ridurre in modo significativo le funzioni del lubrificante.
In risposta al messaggio di Federthago del 17/07/2020 alle 13:48:18Il problema é proprio questo... perché a volte, si parla per sentito dire oppure tramite ricerca su internet... e non perché si é del mestiere...
Ecco, le ultime due risposte, fanno capire il livello di competenza di chi non è del mestiere e butta lì risposte a sensazione, o per i sentito dire. Affermare che non ci sono differenze tra motori a benzina e diesel èun grandissimo segno di incompetenza. Le differenze ci sono, è sono anche abissali, cambiano le pressioni in gioco, sia in camera di combustione che sugli organi in movimento, cambiano le temperature, cambia il n^ di giri di funzionamento, cambia il grado e tipo di inquinamento che il carburante effettua sul olio. Queste cose le sanno benissimo i motoristi. Gli utenti di COL, non sono tutti motoristi, anzi, quest'ultimi sono pochissimi.
In risposta al messaggio di Rascal del 17/07/2020 alle 11:19:58come vedi Rascal, non vi è più possibilità di scambiare opinioni, lascio la parola agli "strizza motori" che elargiscono incompetenze un po' qua e un po' là, dall'alto della loro posizione dominante senza sapere nemmeno con chi parlano.
Interessante leggere i diversi pareri, tra questi non capisco quello che sostiene che essendo, come tutti i nostri camper, un diesel poco importa. Come lubrificazione non vedo questa differenza, sia il benzina che il dieselhanno le stesse parti in movimento quindi se mal lubrificate vanno in contro ad una usura precoce. Ritornando all'olio, oggi praticamente sintetico, diciamo che è molto resistente, la parte più delicata sono gli additivi che vengono aggiunti di cui spesso non si conosce ne la natura ne la durata. La funzione degli additivi non è da sottovalutare infatti se degradati causa invecchiamento posso ridurre in modo significativo le funzioni del lubrificante.
In risposta al messaggio di Rascal del 17/07/2020 alle 17:22:01Se tu ritieni che l'olio che stai usando, dopo due anni è da considerarsi non più utilizzabile neanche per un periodo più o meno breve, mi chiedo che senso ha aprire un post simile, lo potevi cambiare e basta.
Vi traduco la mia frase, visto che da professori non avete colto il senso, se si usa un olio ammalorato che causa degradazione ha perso la sua capacità lubrificante ( e non solo ) i danni li produce sia sul motore a benzinache sul diesel, spero di essere stato chiaro. Però se credete che il diesel sia immune da queste problematiche, sopratutto oggi tirati come sono, potete risparmiare sull'olio ed usare l'acqua di rubinetto .