In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2023 alle 15:19:38Va beh ok..poi le possibilità sono infinite
Faccio un esempio, un cavo sottodimensionato ma piccolo ovviamente con fusibile, è possibile che scaldi ma in pochissimo tempo interviene il fusibile, quindi il tempo è basso, se il fusibile è grande il cavo diventa fusibilema poi si rompe un cavo sotto dimensionato ma grosso invece scalderà tanto è non è detto intervenga il fusibile Tutto sta a vedere per quanto tempo quel cavo è sollecitato, nei nostri camper quasi zero. Piu importante è la matassa di cavi, a volte stipati dove non possono smaltire calore, questo va tenuto ben conto. i cavi con protezione in silicone sono bellissimi quanti fragili. Ho visto camper dove i fusibili erano messi vicino all’utilizzatore e non a proteggere la linea.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 13:57:32Comunque il punto principale per questo discorso è che vanno messi i fusibili correttamente.
Beh il.cavo molto sottile scalda immensamente di più in cortocircuito anche se la corrente di corto è un po' meno. Però che il rame si fonda è abbastanza difficile. Comunque il punto principale per questo discorso èche vanno messi i fusibili correttamente. Inoltre i fusibili si mettono in base al cavo in primis e successivamente in base all utilizzatore. Incavi sottili vanno protetti da fusibili più piccoli giusto? Se i cavi sottili sono più sicuri in caso di corto non servirebbero fusibili più piccoli che sui cavi grossi. Comunque...alla fine un corto deve essere interrotto, cavo fino o grosso, deve essere interrotto. Se bisogna sperare nel cavo allora l impianto è fatto male. D'accordo poi che per mettere cavi grossi ci vuole un minimo di competenza in più..nel fare le connessioni etc... però ok... Per esperienza posso dire che sui camper vecchi ho visto cadute di tensione improponibili, pur essendo gli impianti relativamente sicuri. Così come su non pochi impianti solari con regolatori a 8km dalla batteria e cavi da 4mmq per 350w o 2.5mmq per 200w. Funziona? CertoÈ pericoloso? NoMa se la batteria è scarica a mezzogiorno e il pannello può dare piena potenza, la caduta di tensione non fa prendere tuta la potenza disponibile alla batteria e allunga il tempo di carica. Nonche sballa tutto il timer di fase di assorbimento del regolatore solare.
In risposta al messaggio di giovanni18 del 05/05/2023 alle 17:54:36No intendevo proprio quello che ho scritto..i fusibili vanno calcolati IN PRIMIS in base al cavo. Solo successivamente in base all utilizzatore.
Comunque il punto principale per questo discorso è che vanno messi i fusibili correttamente. Inoltre i fusibili si mettono in base al cavo in primis e successivamente in base all utilizzatore. Spero che intendevi che i fusibili si mettono in base all'utilizzo e non in base al cavo.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/05/2023 alle 20:00:48Mm non saprei..i puntali li ho usati per ordine su un relè 230v su cavi da 1.5mmq dove passa poca corrente e di quelli che si schiacciano sotto il morsetto e si spalmano su di esso.
Cavi FROR, 4 ampère per mmq di sezione e, con le lunghezze tipiche per il camper, andate sul sicuro. Curate bene le connessioni : fast-on, morsetti vari, ecc devono essere dimensionati per il cavo in montaggio, non piùgrandi Se potete, utilizzate i puntalini con apposita pinza, per intestare i fili che andranno nelle morsettiere : evitano baffi di rame a spasso Curate i passaggi della posa : se c'è possibilità di taglio o pizzicamento, usate guaina spiralata in pvc Dimensionate e montate fusibili adeguati nei loro portafusibili, in base al carico che andrete ad alimentare Fine : tutto andrà bene. Saluti Davide
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2023 alle 23:13:43Interessante la tua osservazione, ho ereditato questa abitudine da impianti dove era importante l’aspetto corrosione. Mentre su un camper serve più attenzione alle vibrazioni.
Siccome sono un paranoico e ho tanto tempo da perdere, i capicorda li stringo con la pinza e dopo li braso. Anche questo è un aspetto (punto di vista) controverso, possono essere più gli inconvenienti che i benefici. Nelcamper i cablaggi sono soggetti a vibrazione, la brasatura del capocorda ha due aspetti negativi, crea una mancanza di flessibilità al bordo della brasatura, accentuata dal fatto che il rame cotto si irrigidisce molto e diventa fragile (stesso problema delle saldatura negli impianti frigoriferi, ma qui non si può fare diversamente, salvo cartellare, ma spesso è difficile per la posizione e gli spazi angusti). Mi è capitato più volte, nei cablaggi cinesi che saldano tutto, di trovare cavi spezzati di netto sul bordo della brasatura.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/05/2023 alle 23:34:47Io credo che una buona crimpatura tiene più di una saldatura.
Interessante la tua osservazione, ho ereditato questa abitudine da impianti dove era importante l’aspetto corrosione. Mentre su un camper serve più attenzione alle vibrazioni.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2023 alle 11:45:21concordo Hunter, la saldatura dei capicorda è un'altra mania di COL. Negli ultimi anni, anche gli elettricisti non inseriscono più il cavo nel magnetotermico "nudo" ma dotato di capocorda, poi è vero che siamo in alternata ed è un'altra cosa, ma già la dice lunga.
Io credo che una buona crimpatura tiene più di una saldatura. ora ho fatto un po' di esperienza e ho anche sostituito vari cavi già crimpati da me.. Spesso ho provato a estrarre il cavo dal capicorda a pinza e martellatee strattoni. Non c'è verso se la crimpatura è fatta bene. Io ho una crimpatrice a leva da 4 soldi cinese di Amazon. E solitamente faccio 2 passaggi..uno alla corretta sezione delle matrici. E uno poi con la matrice di una taglia più stretta. Questo non si toglie manco a morire e nemmeno le giunzioni che faccio con spezzoni di cavo magari molto costoso che avanzo per farne uno lungo. con i tubetti di giunzione a crimpare. Non si sfilano manco ad appendersi con tutto il peso. Ho visto cavi industriali con capicorda che saranno da 300mm2 per cui serve un attrezzatura idraulica da 2mila euro di costo...e non li saldano ma li crimpano e basta. Per quanto mi è capitato su un camper dove avevano appena fatto un impianto solare con inverter e DC DC e batteria litio in un officina, di sfilare un cavo dal capicorda con estrema facilità. Ma perché era fatto male. Questa ho io che comunque è tutto fuori che un attrezzo professionale
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2023 alle 11:45:21E' proprio la saldatura che fa il danno, con le vibrazioni la saldatura si spacca ed il cavo non è più solidale con il capicorda
Io credo che una buona crimpatura tiene più di una saldatura. ora ho fatto un po' di esperienza e ho anche sostituito vari cavi già crimpati da me.. Spesso ho provato a estrarre il cavo dal capicorda a pinza e martellatee strattoni. Non c'è verso se la crimpatura è fatta bene. Io ho una crimpatrice a leva da 4 soldi cinese di Amazon. E solitamente faccio 2 passaggi..uno alla corretta sezione delle matrici. E uno poi con la matrice di una taglia più stretta. Questo non si toglie manco a morire e nemmeno le giunzioni che faccio con spezzoni di cavo magari molto costoso che avanzo per farne uno lungo. con i tubetti di giunzione a crimpare. Non si sfilano manco ad appendersi con tutto il peso. Ho visto cavi industriali con capicorda che saranno da 300mm2 per cui serve un attrezzatura idraulica da 2mila euro di costo...e non li saldano ma li crimpano e basta. Per quanto mi è capitato su un camper dove avevano appena fatto un impianto solare con inverter e DC DC e batteria litio in un officina, di sfilare un cavo dal capicorda con estrema facilità. Ma perché era fatto male. Questa ho io che comunque è tutto fuori che un attrezzo professionale
In risposta al messaggio di Laikone del 06/05/2023 alle 22:29:50Vero le giunte è sempre meglio evitarle e con cavi di spessore dal costo umano non lo farei...ma quando hai dei pezzi di cavo per valore di 30 o 50 euro... comunque vendono dei tubetti a crimpare (non so come si chiamano) uguali ai capicorda però senza occhielli, che sono fatti per uso professionale quindi penso che siano a posto...
concordo Hunter, la saldatura dei capicorda è un'altra mania di COL. Negli ultimi anni, anche gli elettricisti non inseriscono più il cavo nel magnetotermico nudo ma dotato di capocorda, poi è vero che siamo in alternataed è un'altra cosa, ma già la dice lunga. Non mi piace la giunta dei cavi, non mi piace a prescindere, se è possibile va sempre evitata indipendentemente dall'affidabilità della crimpatura.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 21:01:15Ciao,
Vero le giunte è sempre meglio evitarle e con cavi di spessore dal costo umano non lo farei...ma quando hai dei pezzi di cavo per valore di 30 o 50 euro... comunque vendono dei tubetti a crimpare (non so come si chiamano)uguali ai capicorda però senza occhielli, che sono fatti per uso professionale quindi penso che siano a posto... I capicorda che si avvitano sono estremamente comodi e su internet si trovano..ma secondo me sono un po'peggio come sicurezza etc.. Io li comprai di ottone e carissimi tipo 2 o 3 euro l uno in un negozio di nautica per estetica per lo shunt di ottone
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/05/2023 alle 14:44:02spero solo che l'elettrauto di tuo cugino metta cavi d'alimentazione placcati in oro con nanoparticelle quantistiche attive e rigorosamente unidirezionali, altrimenti la qualità del suono ne risentirebbe
Ciao, questo shunt è così bello che ci vogliono gli occhiali da sole per guardarlo! :) Solo un commento..essendo lo shunt da 500A secondo me andrebbero dimensionati i cavi e connessioni di conseguenza, per sicurezza. L'elettrautodi mio cugino, che prepara gli impianti car audio, dice che usano cavi da 50mmq per gli ampli da 100A (1200W), che la differenza li si sente con le orecchie rispetto il 35mmq e quindi vale sempre la pena sovradimensinoare. Quindi diciamo come se fossero 600, per stare tranquilli. Il calcolatore litio store consiglia 240mmq per un cavo di 1m per shunt fino a 645A, io per stare tranquillo metterei un 300, non si sa mai. Mi raccomando non seguite mai quello che dicono i produttori dei cavi elettrici, sovradimensionate sempre per la vs sicurezza e usate i calcolatori con i valori nominali dei prodotti! Dai, io dico che può finire a tarallucci e vino, alla fine il camper è il nostro e ci mettiamo i cavi che ci pare. Comunque bel lavoro, sul serio, è sempre bello vedere queste cose, è tipo porno industriale :D
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 15:22:07Finalmente una persona seria!
spero solo che l'elettrauto di tuo cugino metta cavi d'alimentazione placcati in oro con nanoparticelle quantistiche attive e rigorosamente unidirezionali, altrimenti la qualità del suono ne risentirebbe