In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 00:23:43Spiega meglio perché vuoi farlo. Tutti i camper hanno già la batteria dei servizi che viene caricata dall'alternatore.
Ciao a tutti. Ho provato a guardare ovunque ma non trovo risposte adeguate. Vorrei installare una BS in parallelo con la BM in maniera che ricarichi con l'alternatore. Il problema è che sono molto distanti tra loro. Con 2 batterie da 100Ah a 5m di distanza, che diametro di cavo mi consigliate e che fusibili? Grazie mille.
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 00:23:43Le BS non devono essere messe in parallelo con le BM, l’impianto del mezzo è fatto in modo che queste siano in parallelo solo quando il camper è in moto.
Ciao a tutti. Ho provato a guardare ovunque ma non trovo risposte adeguate. Vorrei installare una BS in parallelo con la BM in maniera che ricarichi con l'alternatore. Il problema è che sono molto distanti tra loro. Con 2 batterie da 100Ah a 5m di distanza, che diametro di cavo mi consigliate e che fusibili? Grazie mille.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/04/2020 alle 09:37:47Grazie! Mi servivano diametro cavo e potenza fusibili vista la lunga distanza da coprire. Il mio non è un camper, ma un furgone 7 posti che sto attrezzando da solo. Le batterie ovviamente saranno gestite da un relè che apre il circuito a motore acceso e lo chiude a motore spento quindi senza rischio di utilizzare la batteria motore.
Eccolo cavi da 35 mm2
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 10:02:33Ricordati i fusibili
Grazie! Mi servivano diametro cavo e potenza fusibili vista la lunga distanza da coprire. Il mio non è un camper, ma un furgone 7 posti che sto attrezzando da solo. Le batterie ovviamente saranno gestite da un relè che apre il circuito a motore acceso e lo chiude a motore spento quindi senza rischio di utilizzare la batteria motore.
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 10:02:33Lo dico solo per scrupolo visto che altri non lo hanno specificato:
Grazie! Mi servivano diametro cavo e potenza fusibili vista la lunga distanza da coprire. Il mio non è un camper, ma un furgone 7 posti che sto attrezzando da solo. Le batterie ovviamente saranno gestite da un relè che apre il circuito a motore acceso e lo chiude a motore spento quindi senza rischio di utilizzare la batteria motore.
In risposta al messaggio di simi87 del 12/04/2020 alle 14:28:26Normalmente mai, ma se c'è un corto quelle sono le caratteristiche, in linea di massima, di una batteria da avviamento. Su un cavo da 35mmq che ha bassa resistenza non sono da augurare a nessuno.
Quando ci sono 1000 a di picco e 35 mm2 per fare il parallelo ?
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 10:46:07Il relè non deve essere più piccolo dei fusibili.
Ricapitolando...per 5m di distanza, cavo da 35mmq, due fusibili da 50A ed un relè da...30? Grazie ancora! Manca solo quello ormai. Poi per i curiosi mando foto della soluzione letto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2020 alle 16:04:06Io ho fatto il calcolo su oppo.it.
Forse per mettere mano all'impianto elettrico di un camper bisognerebbe avere una buona esperienza e comunque qualche conoscenza teorica di base, specie in caso di interventi come quello descritto dall' amico NonnoNanni,apparentemente semplice. Francamente non ho capito come si sia arrivati a parlare di cavi da 35mmq o 16mmq. Forse bisognerebbe citare la formula per il calcolo della sezione. All' amico Nonno Nanni mi permetto solo di suggerire di curare con molta attenzione l' isolamento del cavo che andra' ad installare.
In risposta al messaggio di NonnoNanni del 12/04/2020 alle 16:43:27Se passi sotto attenzione a dove li fissi e a fare una protezione adeguata.
Preferisco aumentare il diametro in sicurezza. I cavi passeranno sotto scocca mentre le batterie saranno interne. Così eviterò rischi inutili.