In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 21/05/2019 alle 20:51:46Il tuo amico allestitore è stato un pó precipitoso nel risponderti, e a quanto pare, non è molto informato a riguardo.
Considerato che il nuovo mezzo arriverà senza ruota di scorta, telaio Fiat camping, light, ruote in lega da 16, mi organizzo per l'acquisto: cerchio in ferro, da demolitore, come da misure riportate sul sito Fiat Professional,gomma usata ma dignitosa di misura e IC adeguato, valvola in metallo. Soddisfatto del compitino, porto tutto all'amico allestitore, che mi attrezzerà anche il garage, perchè così mi ordini l'arganetto Fiat per la ruota di scorta con gli attacchi mozzo adeguati. E qui scatta il problema. Lui sorride e mi dice: purtroppo ci sei cascato anche tu, il cerchio da 16 da camper ha attacchi diversi del cerchio da 16 da furgone. In pratica ha i fori del cerchio da 15 con le misure di circonferenza da 16.E nemmeno i rivenditori Fiat Professional (furgoni e trasporto leggero) lo hanno a catalogo. Non è facile ma si trova, nuovo ovviamente. Chi di voi che ha dovuto comprarsi la ruota di scorta, è mai stato avvisato di una simile problematica?
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 21/05/2019 alle 21:33:35I dati del cerchio che descrivi sono incompleti, 6J 16 68 sono valori sia del cerchio per chassis Light che per chassis Maxi
Gomme 225/75-16. Mi sembra di ricordare di avere acquistato un cerchio 6J 16 68
In risposta al messaggio di nanonet del 21/05/2019 alle 22:02:32Grazie Davide, completissimo e di una chiarezza esemplare.
Tanto per fare chiarezza, ecco cos'è il PDC, cioè il giro viti. PDC 5x118 (chassis Light) PDC 5x130 (chassis Maxi) Entrambe le gomme delle foto sono delle 225/75 R16 Ciao
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 22/05/2019 alle 00:05:18
Grazie per la risposta molto dettagliata. Mi attivo subito. Vincenzo.
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 21/05/2019 alle 20:51:46Ciao, Io ho preso questi per monatre le gomme invernali della misura 225/75 R16:
Considerato che il nuovo mezzo arriverà senza ruota di scorta, telaio Fiat camping, light, ruote in lega da 16, mi organizzo per l'acquisto: cerchio in ferro, da demolitore, come da misure riportate sul sito Fiat Professional,gomma usata ma dignitosa di misura e IC adeguato, valvola in metallo. Soddisfatto del compitino, porto tutto all'amico allestitore, che mi attrezzerà anche il garage, perchè così mi ordini l'arganetto Fiat per la ruota di scorta con gli attacchi mozzo adeguati. E qui scatta il problema. Lui sorride e mi dice: purtroppo ci sei cascato anche tu, il cerchio da 16 da camper ha attacchi diversi del cerchio da 16 da furgone. In pratica ha i fori del cerchio da 15 con le misure di circonferenza da 16.E nemmeno i rivenditori Fiat Professional (furgoni e trasporto leggero) lo hanno a catalogo. Non è facile ma si trova, nuovo ovviamente. Chi di voi che ha dovuto comprarsi la ruota di scorta, è mai stato avvisato di una simile problematica?
https://www.pneumatici-pneus-on...
In risposta al messaggio di dallas70 del 22/05/2019 alle 11:15:04Questo è il colore del cerchio per Maxi che ho comperato aftermarket.
I cerchi in ferro originali per telai Light sono argento se da 15 e neri se da 16 (perchè ci metterebbero comunque una coppa ruota intera), mentre i 16 maxi sono argento. Per quelli aftermarket in effetti ci potrebbero essere colori diversi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2019 alle 16:21:28Complimenti per i suggerimenti, nel mezzo precedente l'avevo nel garage, ora sul furgonato ho usato l'arganello, ma non convince nemmeno me, più che altro ho paura che la ruota si stacchi in viaggio (tenuta da un filo di acciaio di 2mm), per cui la cinturo con un paio di cinghie.
Una posizione poco usata Un supporto artigianale ma valido (senza argano che si inceppa) altra modifica interessante e se la parete resiste No sul tetto NO la a vevo nell'80 ma maipiù