In risposta al messaggio di paofar del 19/01/2021 alle 23:27:17Senza notizie più precise si tira un po' a indovinare... batteria a zero significa zero Volt oppure 11,5 Volt ?
Ho bisogno di aiuto. Ho il camper rimessaggio in discesa con cofano motore non apribile perché attaccato a parete con batteria motore a zero. Ho da due anni un impianto con pannello solare sopra tettoia con diodo+resistenzadi emme48 che finora ha sempre funzionato bene e non mi spiego cosa può essere successo per aver trovato entrambe le batterie a zero. Ho rimesso la bs dopo averla ricaricata completamente, staccando il circuito diodo+resistenza per paura di avere dei problemi con la bm a zero. Vorrei sapere secondo voi se ricollegandola, riesco a ricaricarla. Altrimenti come potrei fare? Avete dei suggerimenti? Grazie
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In risposta al messaggio di paofar del 19/01/2021 alle 23:27:17per spostare il camper un po indietro, puoi provare con un cric appoggiato alla parete e con un travetto di legno robusto appoggiato alla traversa sotto al motore (dovrai stenderti sotto al paraurti), ma mano mano che si sposta indietro tenere un cuneo fermaruota ben aderente a una ruota per evitare che se qualcosa va storto che il camper torni avanti...e comunque mai stare dove si potesse rimanere schiacciati.
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In risposta al messaggio di paofar del 20/01/2021 alle 14:55:05Se la BM è in corto non puoi metterci in parallelo un'altra batteria, devi per forza scolegarla elettricamente.
Grazie per i suggerimenti per provare a spostarlo ma sarà dura. Spero nell'aiuto elettrotecnico di emme48. Ho letto il tuo commento ed ho paura che ci possa essere stato un guasto nella BM visto che si è scaricata completamenteanche la BS. Quando ho tolto questa la tensione era quasi zero; sembra essersi ricaricata ma ho paura che non tenga essendo rimasta per molti giorni a zero; cercherò di provare il valore della resistenza interna come consigliato. Anche la BM, che come detto non posso raggiungere, penso sia a zero perché non fa muovere nemmeno la luce di cortesia della cabina. Se vedo che la BS regge proverò a ricaricarla con il pannello Fv ed il circuito diodo+resistenza. Una domanda: posso sostituire al pannello Fv un caricabatterie esterno per dare più forza alla ricarica? Io ho un regolatore di carica mppt western da 15A. Infine, se tutto questo non sortisce effetti esiste un punto in cabina (ho un Autoroller 3 su Ducato 1.9) dove intercettare dei cavi per la messa in moto con un'altra batteria? Grazie per l'aiuto che mi potrete dare.
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In risposta al messaggio di paofar del 20/01/2021 alle 15:50:15Perfetto, ma ti serve un tester.
Grazie Emme48. Vicino al camper ho una presa 220 e pensavo di attaccarci un caricabatteria esterno che alimenta l'ingresso del regolatore di carica al posto del pannello FV. Che ne pensi?
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In risposta al messaggio di paofar del 20/01/2021 alle 16:05:00Certo.
Ma dato che non posso aprire il cofano motore per raggiungere la BM, questa prova con il tester la posso solo fare ai capi del circuito diodo+resistenza. Va bene così?
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In risposta al messaggio di paofar del 19/01/2021 alle 23:27:17Forse mi sfugge qualcosa.
Ho bisogno di aiuto. Ho il camper rimessaggio in discesa con cofano motore non apribile perché attaccato a parete con batteria motore a zero. Ho da due anni un impianto con pannello solare sopra tettoia con diodo+resistenzadi emme48 che finora ha sempre funzionato bene e non mi spiego cosa può essere successo per aver trovato entrambe le batterie a zero. Ho rimesso la bs dopo averla ricaricata completamente, staccando il circuito diodo+resistenza per paura di avere dei problemi con la bm a zero. Vorrei sapere secondo voi se ricollegandola, riesco a ricaricarla. Altrimenti come potrei fare? Avete dei suggerimenti? Grazie
In risposta al messaggio di paofar del 20/01/2021 alle 16:24:46Hai un problema sulla BM, il regolatore del pannello fotovoltaico è sulla BS...
La meccanica è un Ducato 1.9 su Autoroller 3 del 1999. Nei prossimi giorni farò le prove che mi avete suggerito. Ma è meglio collegare un caricabatteria esterno a monte del regolatore di carica, cioè dove entra il pannello FV o direttamente al circuito diodo+resistenza? Se lo collego a questo, al massimo quanto può essere la corrente di carica?
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In risposta al messaggio di anasta del 20/01/2021 alle 16:19:12nel mio ducato X250 le prese accendino sono sotto chiave, quindi niente carica
Forse mi sfugge qualcosa. Innanzitutto non sappiamo di quale meccanica parliamo. Se fosse un ducato o comunque la BM in cabina sarebbe facilissimo ricaricarla dato che c'è anche un 220 disponibile. Altrimenti si potrebbericaricare attraverso la presa accendino, ovviamente con un CB a bassa corrente. O no? Altra possibilità collegarsi alla bm utilizzando il cavo che arriva sul diodo/resistenza. Oppure il cavo BM che arriva in centralina. Oppure se il mezzo è recente puo darsi che dando il 220 alla presa del mezzo carichi anche la BM (vabbè questa troppo facile...) Andrea
In risposta al messaggio di paofar del 21/01/2021 alle 11:22:30quando alimenti il motorino di avviamento è come se ti collegassi sulla batteria, anzie se questa è KO è meglio perché in parte riesci a bypassarla
Ma solo facendo girare il motorino di avviamento si riesce a metterlo in moto? Anche a motore freddo?