In risposta al messaggio di 956 del 07/02/2021 alle 13:24:39Ti rispondo solo per dirti che D+R non sostituisce il parallelatore, sono due cose completamente diverse. Poi M48 è molto attivo e ti aiuterà a breve.
Una volta realizzato il circuito diodo+resistenza del collega Marco M48, avendo gia' il parallelatore CBE basta eliminarlo e sostituirlo con il circuito D+R. Io so saldare, ma ho paura di fare casini in questa sostituzione. Sarebbe bello e utile che qualche collega facesse una piccola guida per illustrare cosa fare in questo caso. www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 07/02/2021 alle 13:24:39Il parallelatore CBE comincia a caricare la BM solo quando la BS raggiunge una certa tensione (13,6V se non erro).
Una volta realizzato il circuito diodo+resistenza del collega Marco M48, avendo gia' il parallelatore CBE basta eliminarlo e sostituirlo con il circuito D+R. Io so saldare, ma ho paura di fare casini in questa sostituzione. Sarebbe bello e utile che qualche collega facesse una piccola guida per illustrare cosa fare in questo caso. www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 07/02/2021 alle 13:24:39Il parallelatore è già collegato ai fili giusti, cioè BM e BS, il diodo+resistenza(+fusibile) lo colleghi proprio lì, ai fili che vanno alle batterie, ignorando quello di massa.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2021 alle 14:35:26Grazie Marco. Era quello che intendevo sapere.
Il parallelatore è già collegato ai fili giusti, cioè BM e BS, il diodo+resistenza(+fusibile) lo colleghi proprio lì, ai fili che vanno alle batterie, ignorando quello di massa. Puoi fidarti che il parallelatore siastao collegato giusto, ma se vuoi essere sicuro di individuare con precisione qual'è il filo della BM e quale quello della BS c'è un sistema semplicissimo. Misura esattamente, con un tester digitale, la tensione della BS e della BM, poi ricerca quelle due tensioni esatte sui fili del CBE. Io un CBE con i fili di BS e BM capovolti una volta l'ho anche trovato... hai visto mai. Marco.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/02/2021 alle 15:21:17Il minimo di legge va benissimo; 1,5 mm quadri.
Ahem... dimenticavo, nell'eventualità, di che sezione devono essere i cavi che dovrò usare?
http://www.m48.it