In risposta al messaggio di Rinosuke del 10/09/2018 alle 08:42:47Se il pedale va a fondo quando i freni si surriscaldano, non è la pompa, ma è il liquido dei freni da sostituire perché contaminato da acqua.
Per il pedale che va a fondo, non credo sia da imputare ai dischi usurati, credo più alla pompa. Io la farei controllare. Coi freni non si scherza
In risposta al messaggio di Giaky del 09/09/2018 alle 22:41:27ciao.. le marche citate vanno + che bene ..la cosa importante cambia l'olio, visto che ti è capitato in un tratto montano dove i freni vengono messi a dura prova e scaldano parecchio... L'olio se è vecchio bolle e le guarnizioni non tengono più, il pedale va a fine corsa senza frenare...
Ciao a tutti , avevo gia' aperto un post ma dato che le foto erano vecchie ho preferito riaprire un nuovo post con foto attuali e informazioni misure appena prese . Premetto che in inverno vado a sciare in camper e spessomi capita di guidare su neve e quindi sale ... A Giugno ( penultimo viaggio ) mi sono accorto che quando frenavo sentivo forti vibrazioni dai freni ma sono comunque partito e fatto il viaggio che era praticamente tutto in pianura .. Poi questa estate ho girato la Francia con 3700 km e tutto ok ( solita vibrazione ) ma al rientro verso casa quando scendevo da Livigno lato Bormio e c'era molta fila e quindi dovevo per forza agire sui freni tutto ad un tratto pedale a fondo e il camper non frena ! Fortuna avevo un po' di spazio davanti e un po' col freno a mano un po' a forza di premere sui pedali ho evitato di tamponare il camper davanti ... Poi scendendo me lo ha fatto un'altro paio di volte , poi a freni freddi niente . La pina frenante vedo che e' Brembo e sarei tentato di prendere dischi Brembo ( cod.09.8931.20 ) e pasticche sempre Brembo solo adesso non sono sicuro quale sia la misura esatta delle pastiglie , mi tocchera' ritirare giu' la ruota ... Una curiosita' qualcuno mi sa dire cosa significa variante 11+15 ? I dischi misurano 280mm , quelli che ho identificato mi pare che abbiano tutte le misure identiche ai miei che sono montati . Mi ero segnato la misura degli utensili da usare per svitare le due viti della pinza e del supporto della pinza ma non ricordo la misura . Voi montereste dischi + pasticche Brembo o Bosh ? Belli eh ?
In risposta al messaggio di Giaky del 10/09/2018 alle 09:29:04secondo me dischi pasiglie e olio....se avevi problemi ai tubi, i problemi di frenata li avresti sempre.. in montagna usare tanto il freno motore ci si mette di più, qualcuno dietro si arrabbia ma in discesa in assetto vacanza con il camper non si scherza...
Il mezzo e' un ducato 244 del 2003 ( 2300 JTD ) . Se era solo disco + pasticche il gioco e' facile ... ma ora con il dubbio del cambio olio , chi mi dice anche di cambiare i tubo , chi mi mette il dubbio della pinza bloccata , la pompa ... mah , volevo fare da solo ma con tutti sti dubbi ...
In risposta al messaggio di Giaky del 10/09/2018 alle 09:29:04Fiat dice sostituzione liquido freni ogni 24 mesi...
Il mezzo e' un ducato 244 del 2003 ( 2300 JTD ) . Se era solo disco + pasticche il gioco e' facile ... ma ora con il dubbio del cambio olio , chi mi dice anche di cambiare i tubo , chi mi mette il dubbio della pinza bloccata , la pompa ... mah , volevo fare da solo ma con tutti sti dubbi ...
In risposta al messaggio di Giaky del 09/09/2018 alle 22:41:27Ciao,
Ciao a tutti , avevo gia' aperto un post ma dato che le foto erano vecchie ho preferito riaprire un nuovo post con foto attuali e informazioni misure appena prese . Premetto che in inverno vado a sciare in camper e spessomi capita di guidare su neve e quindi sale ... A Giugno ( penultimo viaggio ) mi sono accorto che quando frenavo sentivo forti vibrazioni dai freni ma sono comunque partito e fatto il viaggio che era praticamente tutto in pianura .. Poi questa estate ho girato la Francia con 3700 km e tutto ok ( solita vibrazione ) ma al rientro verso casa quando scendevo da Livigno lato Bormio e c'era molta fila e quindi dovevo per forza agire sui freni tutto ad un tratto pedale a fondo e il camper non frena ! Fortuna avevo un po' di spazio davanti e un po' col freno a mano un po' a forza di premere sui pedali ho evitato di tamponare il camper davanti ... Poi scendendo me lo ha fatto un'altro paio di volte , poi a freni freddi niente . La pina frenante vedo che e' Brembo e sarei tentato di prendere dischi Brembo ( cod.09.8931.20 ) e pasticche sempre Brembo solo adesso non sono sicuro quale sia la misura esatta delle pastiglie , mi tocchera' ritirare giu' la ruota ... Una curiosita' qualcuno mi sa dire cosa significa variante 11+15 ? I dischi misurano 280mm , quelli che ho identificato mi pare che abbiano tutte le misure identiche ai miei che sono montati . Mi ero segnato la misura degli utensili da usare per svitare le due viti della pinza e del supporto della pinza ma non ricordo la misura . Voi montereste dischi + pasticche Brembo o Bosh ? Belli eh ?
In risposta al messaggio di giuvanella del 10/09/2018 alle 10:45:42non esiste nessun tester per spurgare l'olio dei freni.
Salve per piacere chiedo a chi ne sa ,ho cambiato l,olio freni e sostituito pastiglie posteriorio,,(ducato 244con abs) fatto spurgo tutte le ruote ,frizione,volevo sapere se x fare lo spurgo con abs si procede normalmente ,o pure ci vuole il tester come sento dire.Chiedo questo perche ,il pedale va giu lungo,dopo aver fatto questi interventi,grazie
In risposta al messaggio di Giaky del 10/09/2018 alle 11:44:55non c'è bisogno di smontare la ruota, si può fare anche con ruota montata, ma in entrambi i casi bisogna essere in due
Ciao, le ruote sono da 15 e grazie per la brugola Infatti l'avevo misurata e mi pareva fosse del 14. Per il cambio dell'olio freni e lo spurgo si riuscirà a farlo solo tramite l'utilizzo del cric? E quindi alzando e Togliendo una ruota alla volta?
In risposta al messaggio di Giaky del 10/09/2018 alle 11:44:55Lo spurgo si fa anche senza togliere ruote ma in 2 persone, io mi son comprato pure la pompetta per aspirare l'olio ma devi sempre essere in 2, piuttosto la vaschetta puliscila bene e rabbocca bene, ricordo che ha delle paratie.
Ciao, le ruote sono da 15 e grazie per la brugola Infatti l'avevo misurata e mi pareva fosse del 14. Per il cambio dell'olio freni e lo spurgo si riuscirà a farlo solo tramite l'utilizzo del cric? E quindi alzando e Togliendo una ruota alla volta?
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2018 alle 12:03:44Lo spurgo lo fatto diverse volte ,non ci sono bolle d,aria puo essere il servofreno,? Che trafilala aria ? A motore spento se pompo due volte diventa duro,(non fraintendere,)parlo del pedale freno ,se avvio il motore,e freno scende piano ,,piano
non c'è bisogno di smontare la ruota, si può fare anche con ruota montata, ma in entrambi i casi bisogna essere in due
In risposta al messaggio di giuvanella del 10/09/2018 alle 13:08:32Il servofreno ti aiuta solamente a spingere il pedale facendo leva sulla pompa ma lavora ad aria, semmai la pompa può avere gli o-ring usurati.
Lo spurgo lo fatto diverse volte ,non ci sono bolle d,aria puo essere il servofreno,? Che trafilala aria ? A motore spento se pompo due volte diventa duro,(non fraintendere,)parlo del pedale freno ,se avvio il motore,e freno scende piano ,,piano
In risposta al messaggio di giuvanella del 10/09/2018 alle 13:08:32Stesso problema che credevo di avere io, sempre Ducato 244, però senza ABS.
Lo spurgo lo fatto diverse volte ,non ci sono bolle d,aria puo essere il servofreno,? Che trafilala aria ? A motore spento se pompo due volte diventa duro,(non fraintendere,)parlo del pedale freno ,se avvio il motore,e freno scende piano ,,piano
In risposta al messaggio di Belugo del 10/09/2018 alle 15:25:07Il Ducato non ha nessuna pompa elettrica per il vuoto.
Stesso problema che credevo di avere io, sempre Ducato 244, però senza ABS. Mi ero accorto di questa cosa dopo aver sostituito le pasticche ed aver pompato e premuto a fondo sul pedale del freno per accostarle ai dischi,il pedale scendeva piano piano. Sono arrivato a cambiare la pompa dei freni e non è cambiato nulla. Il camper frenava e frena perfettamente. L'altro meccanico, collega di quello che mi aveva fatto la diagnosi e il lavoro di sostituzione della pompa dei freni, ha detto che il lavoro non era necessario perché anche se il pedale scende non arriva a fine corsa e i freni funzionano bene. Questa la mia teoria: - il servofreno sul Ducato ha un grosso polmone che viene mandato in depressione da una pompa per il vuoto elettrica. - quando pompi sul pedale il polmone si scarica e il servofreno funziona meno, quindi mentre tieni premuto il pedale del freno la pompa per il vuoto fa il suo lavoro e ridà forza al servofreno, e pertanto il pedale scende perché diminuisce la forza necessaria per mandarlo giù - se provi a frenare normalmente una volta sola a motore acceso, il pedale va già più in basso e non scende quasi per niente. Io ci ho già fatto più di 10000 km, già passata la revisione, e nessun problema. Peccato per i soldi buttati per la sostituzione della pompa del freno... Questa la mia esperienza, non è detto che corrisponda alla tua situazione.
In risposta al messaggio di Federthago del 10/09/2018 alle 15:32:51Ignorantemente credevo che fosse elettrica, ma il ragionamento dovrebbe essere corretto, nel senso che il dispositivo che fa il vuoto non fa in tempo a compensare le pompate consecutive sul pedale del freno.
Il Ducato non ha nessuna pompa elettrica per il vuoto. Il vuoto viene creato da un servofreno meccanico collegato meccanicamente e direttamente al motore.