In risposta al messaggio di Johnny1967 del 21/03/2018 alle 16:24:41Prima cosa se trovi le pastiglie dei freni cotte anche se fai montagna devi cambiare stile di guida, un camper é di fatto un camion e come un camion va guidato, quindi marce basse e una toccata di freni poi lasciarli raffreddare e frenare di nuovo.
Buongiorno, volevo fare una domanda sui dischi freno anteriori dei camper, premetto che io sono un camperista che va sovente in montagna, sicuramente più di uno del forum ha smontato le pastiglie dei freni anteriori rendendosiconto che più che usura ha trovato le pastiglie cotte se non addirittura che si divedessero in più parti. La mia domanda è : calcolando che non si arriva mai ad usarle completamente ma forse solo metà, secondo voi la baffatura sui dischi non sarebbe utile così da ravvivare la pastiglia nelle frenate e avere una miglior frenata?
In risposta al messaggio di Johnny1967 del 21/03/2018 alle 16:24:41Aiuta,
Buongiorno, volevo fare una domanda sui dischi freno anteriori dei camper, premetto che io sono un camperista che va sovente in montagna, sicuramente più di uno del forum ha smontato le pastiglie dei freni anteriori rendendosiconto che più che usura ha trovato le pastiglie cotte se non addirittura che si divedessero in più parti. La mia domanda è : calcolando che non si arriva mai ad usarle completamente ma forse solo metà, secondo voi la baffatura sui dischi non sarebbe utile così da ravvivare la pastiglia nelle frenate e avere una miglior frenata?
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/03/2018 alle 20:33:45vai pure da un meccanico generico, dovrebbe essere in grado di effettuare il lavoro
Al garage merceses svizzero in cui andavo prima ogni volta mi cambiavano le pastiglie. Ora nei garage mercedes tedeschi mi dicono di non cambiarle finche' sono finite (o quasi). ora le mie pastiglie posteriori hanno 3mmrimanenti circa (credo) e prossimamente dovrei cambiare pastiglie e freni a disco posteriori oltre che i pneumatici. secondo voi per cambiare freni a disco e pastiglie ci vuole un garage mercedes o anche un gommista che dovrebbe pure essere meccanico dove dovrei comperare i prossimi pneumatici dovrebbe riuscire a farlo bene ?
In risposta al messaggio di morodirho del 22/03/2018 alle 20:58:55ti consiglio di portarlo in Mercedes , il costo è identico la garanzia no
vai pure da un meccanico generico, dovrebbe essere in grado di effettuare il lavoro
In risposta al messaggio di Semi del 22/03/2018 alle 22:18:33i 3000 sono una scelta successiva ai 2500, come ho scritto, ed i 2500 hanno un'attacco a temperatura pari a quella standard, i 3000, hanno un'attacco leggermente superiore, ma un mezzo carico, raggiunge immediatamente la temperatura più alta, poi...dipende dallo stile di guida, se l'amico dice di trovarsi " Spesso"...con i freni cotti...significa che, li usa in maniera impegnativa !
La baffatura sarebbe utile per evitare il fading delle pastiglie ma per mezzi pesanti porterebbe a un grosso rischio di cricche nel disco dovute al carico che assorbono. Le pastiglie sportive tipo ds3000 che qualcuno ha consigliatoa parte che non penso vengano prodotte ma non andrebbero comunque bene perché a freddo frenano molto poco e quindi con l'inerzia di un camper in una frenata di emergenza sarebbero pericolose e in montagna un pastiglia molto resistente al calore metterebbe in crisi tutto il resto dell'impianto, dischi e olio in primis, ci vuole sempre equilibri, soprattutto nel sistema frenante. Io guidavo macchine da corsa e usavo pastiglie pagid grey, però dischi flottanti 330x30, tubi in treccia, niente abs e dot 5.1, tutto equilibrato
http://www.ferodoracing.it/mesc...
http://www.ferodoracing.it/mesc...
http://www.ferodoracing.it/mesc...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/03/2018 alle 06:12:38In che senso la garanzia ? La garanzia sui freni cambiati nel caso non funzionano bene e causano un incidente o che tipo di garanzia ? Che tipo di garanzia da mercedes sulla sostituzione freni ?
ti consiglio di portarlo in Mercedes , il costo è identico la garanzia no
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/03/2018 alle 11:08:29dammi retta, vai da un generico , fa lo stesso lavoro della Mecedes,costa meno e risponde anche lui ( se è onesto) come la Mercedes.,.
In che senso la garanzia ? La garanzia sui freni cambiati nel caso non funzionano bene e causano un incidente o che tipo di garanzia ? Che tipo di garanzia da mercedes sulla sostituzione freni ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/03/2018 alle 13:09:56se hai cambiato dischi e pastiglie il prezzo è quello ( in Italia ,con regolare fattura)
Io vorrei capire quando rispondono ? quando causo in incidente per colpa dei freni che hanno sostituito loro o quando ? per quel che ricordo quando cambiai i freni anteriori del camper pagai 500 euro, quanto costa normalmente in italia cambiarli ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/03/2018 alle 13:40:12L' olio freni è normalmente è unico in tutto l' impianto, comunque va sostituito tutto.
Altra domanda: il liquido dei freni (non so neppure cosa sia ma vabbe'...) va cambiato pure quello quando cambio i dischi e pastiglie ? solo al freno in cui cambio il disco o ai freni posteriori e anteriori va cambiato il liquido freni ?
In risposta al messaggio di masivo del 23/03/2018 alle 13:29:34Vedi...
Sergio....il lavoro di sostituzione dischi e pastiglie, è un semplice lavoro di meccanica, qualunque meccanico lo sa fare, per la garanzia se non frena te ne accorgi subito e in quanto lavoro semplice difficilmente avrai problemi,....poi qualunque professionista risponde, per il resto vi è l' assicurazione.
In risposta al messaggio di masivo del 23/03/2018 alle 13:56:04A volte mi cambiavano il liquido dei freni ogni due anni, a volte ogni 4 anni.
L' olio freni è normalmente è unico in tutto l' impianto, comunque va sostituito tutto. Se non lo hai mai cambiato o sono anni che non viene cambiato, ....cambialo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/03/2018 alle 22:10:25Due anni è quanto consigliano le case, ma in genere tendono a mettersi alquanto al sicuro. Io direi che 3/4 anni sia il limite da non superare assolutamente.
A volte mi cambiavano il liquido dei freni ogni due anni, a volte ogni 4 anni. ogni quanto andrebbe cambiato ?