Quante belle cosine che ho letto![:D]....ma non tutte![:o)]
I distanziali non si mettono! ... se ti beccano ti fanno male al portafoglio, via libretto e fermo auto![B)]
L'unica cosa che si può fare e stare in regola, con il codice e meccanica, é cambiare i cerchi anche se hanno il canale più largo l'importante che l'OFFSET sia + o - uguale al cerchio originale.[:)]
Esperienza insegna e se cambi l'offset con il cerchio o distanziali succede molto spesso che i cuscinetti sballano...ma non su tutti i mezzi!....dipende quanti km ci fai + ne fai e + rischi![:)]
Tutto sommato io se potessi mettere i cerchi in lega li metterei, visto che mi manca solo quello, ma per il mio transit non li fà nessuno.
Beati chi ha il Daily e ducato...son proprio belli e danno un tocco in piu al bestione[:D][:D][:D]
Ciao a tutti...massimof
non riesco ad aprire il link,e il tedesco non lo so,chi me lo rimette ? grazie
ps sto per acquistare il gold....che si imbullonano e vorrei vedere questi.....[:D]
nessuna paura sui disfattisti,naturalmente non credo a nula di quello detto.....
lampamax Posted - 23/09/2009 : 19:21:25 non riesco ad aprire il link,e il tedesco non lo so,chi me lo rimette ? grazie
ps sto per acquistare il gold....che si imbullonano e vorrei vedere questi.....
nessuna paura sui disfattisti,naturalmente non credo a nula di quello detto.....
...io rispetto tutti
....anche quelli che vogliono farsi male...da soli
...e cosi e' ovvio che non collaboro
...buon divertimento
Penso che dopo la chiarissima spiegazione di Santojonny non serva dire altro.
Quindi le sospensioni ne soffrono di più come dicevamo, può essere che non si rompa niente ma è un rischio proporzionato all'utilità, secondo me solo estetica, che chi li monta deve considerare. Ciao.
rommy...,ma sono goldshmitt !!!! e costano meno...solo che dovrei capire quanto sono le spese di spedizione,qui a como li pago per ducato 244 180 euro ivati
http://www.goldschmittitalia.it...
Modificato da lampamax il 23/09/2009 alle 21:04:59
Siamo daccordo che maggiore stabilità significa pure maggiore sicurezza, ma non basterebbe alzare un attimo il piede dall'acceleratore in curva? Dove dobbiamo andare coi nostri mezzi e famiglia al seguito, sul podio? E saremmo contenti di avere grane, anche minime dovute al maggior affaticamento comunque degli organi meccanici, in vacanza all'estero o sotto una nevicata? E non dimentichiamo che tutto ciò E' VIETATO dal C.d.S. e che, in caso di serio incidente, la nostra assicurazione può effettuare una perizia di parte sul mezzo e che, se riscontrato non conforme, non pagare una lira alla controparte?
rommy...,ma sono goldshmitt !!!! e costano meno...solo che dovrei capire quanto sono le spese di spedizione,qui a como li pago per ducato 244 180 euro ivatiid="red">
Il catalogo l'ho comprato in fiera da questi espositori, magari se li contatti ti sanno dire di più.
Il discorso stabilità è una palla, non credo che ad ogni curva si porti il camper al limite di aderenza, tanto da rendersi necessario allargare la carreggiata per restare in strada. Non ho ancora visto un camper di traverso in sbandata controllata effetuando una rotatoria[:0]. Ciao
Prima di comprare i distanziali controllare sempre specie sul posteriore che ci sia lo spazio necessario nel passaruota.
Per mettere i distanziali, che pesano 5 kg l'uno, costano oltre 100 euro la coppia, forse è meglio mettere i cerchi in lega scampanati con ET più basso si ottiene lo stesso effetto di allargare la carreggiata, spendendo qualcosa in più ma veramente poco, si hanno 3 vantaggio anziche uno ridurre il peso, allargare la carreggiata e anche l'astetica del cerchio in lega, considerando una eventuale rivendita del cerchio in ferro addiritura il costo potrebbe essere identico oppure si hanno gia i cerchio per il treno di gomme invernali, saluti
Nel primo camper ci international su ford 120 a ruota singola del 92 e quì torniamo indietro parecchi anni avevo montato cerchi cromati tipo van,quelli belli con il capellotto per capirci .
La careggiata si era allargata di 5 cm per parte ,sembrava un go cart la stabilità era stupefacente ,scendevo dalla autostrada cisa o dalla futa ,mi sembrava di essere in pista però attenzione Hò dovuto rinforzare le molle perchè troppo morbido e si era abbassato il muso ,allora andava di moda inserire degli anelli di pvc nelle spirali delle molle
considerate che era un mezzo anche leggero ,farlo su un mezzo dei nostri tempi considererei di lavorare anche sugli ammortizzatori.
Per mè non ne vale la pena
dietro non da problemi, migliori l'estetica (occhio ai passaruota che possono toccare)
Ottime le valutazioni di santojonni
@Massimof ciao.
cit: <cerchi in lega li metterei...... ma per il mio transit non li fà nessuno.>
Al di là dei costi.....
Immagino che sia per l'interasse dei fori (PCD).
Comunque chiedendo direttamente alla casa costruttrice, oppure ad un buon gommista (veramente specializzato) si possono avere anche senza la foratura e flangiatura facendoli tornire e forare in seguito.
Per tutti
La careggiata è un dato riportato sulla Fiche d'omologazione che viene presentata alla Motorizzazione in sede d'omologa del veicolo.
Certo con l'avvento della nuova normativa sui tuning sarà più facile, dall’ufficio della Motorizzazione, ottenere la modifica (soprattutto il nullaosta per cerchi), come già avviene in Germania.
Ma dobbiamo ancora aspettare.
Per montarli all'estero i distanziali devono essere di tipo certificato tuv. In teoria in Italia sfruttando questa omologazione dovrebbero, secondo le leggi europee, accettarli invece no. Attualemente sono illegali a meno che non servano a recuperare un et diverso dei cerchi non originali rispetto a quelli di serie. Cmq sfido chiunque ad accorgersi deidistanziali montati al post. su un camper.
Cmq con certe certificazioni si possono montare senza andare inicontro alla legge.
Ma sapete che mi sta venendo voglia di montarli sulla mia Picasso,
Si quella vecchia che sembra un'uovo, in curva è molto dondolona.
Forse perchè ho 4 bombole di metano.
Me li consigliate?
O forse è meglio che rifaccio gli ammortizzatori e basta?
una domanda (non polemica) che mi sorge spontanea: ma se i distanziali migliorano significativamente la stabilità (nel senso che fanno qualcosa), non hanno controindicazioni, allora perché le case produttrici e/o gli allestitori non li montano di serie?
Ho letto tutto, e al di la di vari discordi pareri ho notato che proprio nessuno ha tenuto conto che all'allargamento della carreggiata corrisponde anche un aumento del raggio di sterzo.
Nei nostri mezzi gia' quasi tutti fuori di peso ammissibile e super lunghi non va trascurato un aumento del raggio di sterzo specie in quelli a trazione anteriore dove far manovra a volte comporta un innumerevole avanti e indietro a danno di frizione, sterzo, gomme ecc...
Il Decreto Bersani ha tolto di mezzo il nullaosta delle case costruttrici del mezzo (quello che Rommy chiama consenso).
Quindi oggi, in linea teorica, se uno volesse montare cerchi diversi dagli originali, ma anche i distanziali, deve montarne di tipo certificato da ente esterno (es.TUV).
Deve montarli da una officina autorizzata e certificata e poi recarsi per il collaudo in Motorizzazione.
La Motorizzazione verificata la documentazione (certificazione), verificata l'azienda preposta al montaggio, verificato il lavoro eseguito, concede l'estensione d'omologazione annotandolo sul certificato di circolazione del veicolo visionato.
Ma........
In primo luogo ad oggi mancano le circolari attuative, poi il database sia degli enti certificatori, sia delle aziende certificate, sia dei materiali certificati.
In più non si è ancora ben capito se sarà necessario andare in un Ufficio della Motorizzazione oppure sarà sufficiente un comune Centro Revisioni dove arriverà telematicamente l'adesivo da apporre al "libretto".
Quindi la legge c'è, ma ci vorrà del tempo.....
@norabito ciao.
Se parliamo dei stanziali montati all'anteriore di 15/17 mm, si ha un aumento max dello 0.01%, cioè in una sterzata a 180° di meno di 10/15 cm.
Se parliamo di distanziali al posteriore chiaramente ancor meno influenti.
Cerco di prendere per buono i tuoi valori anche se non so su quale base di stima li hai ottenuti, io di certo so solo che gia' quando cambio gomme e cioe', passo da i cerchi in lega con gomme stradali ai cerchi in ferro con gli antineve, il raggio di sterzo cambia a favore di quest'ultimi non di poco.
Nel mio caso specifico, avendo gia' una carreggiata allargata al posteriore ho preferito lavorare sull'assetto sostituendo gli ammortizzatori originali con dei doppio effetto ottenendo così un buon risultato sulla riduzione del coricamento laterale in curva e sullo schiaffo laterale durante i sorpassi.
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