quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 25/09/2009 14:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice ed intuitivo. Il passo non la careggiata è il dato di maggior rilievo per determinate l'angolo di sterzata. Esempio con carreggiata identica (Meccanica Ducato) si hanno: con Ducato passo corto (passo da 3000 mm) un diametro di sterzata di 11 metri tra due marciapiedi; con passo medio (passo 3450 mm) 12,3 metri; con passo medio-lungo (3800 mm) 13,7 metri: con passo lungo (4050 mm) 14,7 metri. Parliamo di distanziali montati all'avantreno ed angolo costante. Basta verificare la carreggiata (1810mm ant.) calcolare in % la maggiorazione della carreggiata (di 1 lato) in base allo spessore del distanziale utilizzato e quindi rapportarla al diametro di sterzata di serie del mezzo. Chiaro che non è un risultato assoluto (esempio dipende anche dalla distribuzione dei pesi), ma sufficientemente realistico. Ne tuo caso, a patto che l'ET dei cerchi in lega e/o le dimensioni dei pneumatici (rotolamento) siano identici, è normale che una gomma con una carcassa più morbida abbia, flettendo, una diminuzione del diametro di sterzata. Comunque, presumo (perchè generamente le invernali son tutte così anche a parità di misura stampata) che tu abbia una misura inferiore di rotolamento. Basta che prendi un metro da sarto e misuri le due circonferenze reali. Ottima la sostituzione degl'ammortizzatori.[;)]
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 22/09/2009 11:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate l'OT per TSA sei iscritto dall'agosto 2003, complimenti ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/09/2009 23:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente perchè la maggior parte li monta al posteriore, è li che hanno senso sui vr. Sul davanti hai ragione tu. IVO