CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

distanziatori anteriori goldsmith

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 20/02/2010 alle: 19:04:00
ciao a tutti, dopo aver risolto un problema su cinghia alternatore iveco[;)],vediamo se qualcuno di voi sa darmi pareri su quest'altro quesito: posseggo un motorhome della mobilvetta, euroyath su meccanica iveco 2800. come tutti sanno le ruote anteriori dei motorhome normalmente risultano essere antiesteticamente molto all'interno del parafango. Ho visto sul catalogo GOLDSMITH dei distanziatori da 6a 12cm che montati sul disco sposta verso l'esterno la ruota...una carreggiata allargata[:p]. Quindi oltre all'aspetto estetico ne beneficia la tenuta di strada. Qualcuno l'ha montato? e secondo voi è funzionale e sicuro? Bye
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/02/2010 alle: 19:48:26
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 20/02/2010  19:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao che anno e,ha le molle ant o barre di torsione?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/02/2010 alle: 20:57:25
Non credo tu possa montare tali aggeggi, che per altro sono deleteri per i cuscineti delle ruote, a meno che non sia un daily 60/65q. Adelmo
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 20/02/2010 alle: 21:24:05
Per quella che è stata la mie esperienza nel settore gomme ti posso dire che i distanziali sono una roba pessima. Non è vero che ne beneficia la tenuta di strada, anzi spesso la peggiori drasticamente e rischi di innescare consumi precoci ed anomali dei pneumatici. Non mi dilungo nelle spiegazioni. Saluti Paolo
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 20/02/2010 alle: 22:16:58
Ciao, Euroyacht... quale modello è? Rossella
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 20/02/2010 alle: 22:17:31
Condivido pienamente quello che dice paolof, se si vogliono montare comunque attenzione al passaruota possono toccare le gomme in sterzata .
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/02/2010 alle: 08:27:58
Tieni presente inoltre che il montaggio di distanziatori varia i dati fondamentali del veicolo e quindi vanno autorizzati dalla casa costruttrice e collaudati. by roberto
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 21/02/2010 alle: 18:57:25
Ti ricordo che il montaggio di tali dispositivi è assolutamente proibito dal Codice della strada. E non credo proprio che la casa costruttrice della meccanica ti rilascerà mai il nulla osta per effettuare il collaudo presso la Motorizzazione Civile.... Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/02/2010 alle: 12:34:12
Ragazzi, basta fare i moralisti...spieghiamo i pro e i contro(compreso la legalita'), analizziamo la situazione e poi facciamo pure i moralisti[:D][:D][:D]...qui tra rimappati, pressionati e fuori peso facciamo prima a stare zitti[;)][;)][;)] Venendo a noi: Allargando la carreggiata sia ha: PRO: -aumento di stabilita' -aumento di tenuta di strada(meno leva in curva[;)]) -ne guadagna l'estetica(che pero' non e' tutto). CONTRO: -se non sono di qualita' frenando forte tendono col calore ad ovalizzarsi e a far vibrare ruote e freni. -montandoli le ruote devono essere strette con chiave dinamometrica a 10kgm (o 100Nm se preferisci)onde evitare deformazioni del distanziale e conseguenti vibrazioni). Quindi niente pistola!!- -se allarghi troppo struscia sui parafanghi, quindi occhio!! -se troppo larghi sforzi i cuscinetti ruota(anche se quelli dei veicoli comm. sono piu' resistenti[;)][;)])...con i kmtraggi che fa un camper pero' non ci sono grossi problemi sotto quell'aspetto. -non sono legali perche' variano le caratteristiche costruttive iscritte a libretto-ART.78 CDS- (ma se non esageri con l'allargamento non si vedono, soprattutto coi cerchi in ferro). Per non avere i suddetti problemi ci si deve affidare a prodotti validi...non conosco i goldsmith, ma gli H&R per le auto sono il top...sono fatti con una lega particolare fatta apposta per non avere problemi di vibrazioni e deformazioni. Non a caso gli H&R sono gli unici che vengono usati nelle competizioni[;)] Fermo restando che ai distanziali preferisco cerchi con canale rovesciato e spostato verso l'esterno per ovvie ragioni(vedi sopra), la mia esperienza coi distanziali sulle auto e' stata vasta e positiva: Con quelli da poco prezzo (anche di marche famose) o con gli universali(peggio che mai) e' stato uno sfacelo, con gli H&R ho speso il doppio degli altri, ma non ho mai e poi mai avuto alcun tipo di problema. La storia che mangia male le gomme poi per me e' proprio tutta da verificare e dimostrare[;)] Ciao Luca
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 22/02/2010 alle: 13:34:49
la meccanica è iveco 2800 35/12, quindi se ho ben capito il risultato di miglioramento c'è a patto che non si esageri con la misura del distanziatore e a patto che sia un prodotto qualitativamente testato, l'unico handicap si è fuori legge!? comunque sapresti dirmi i prezzi dei distanziatori H&S? Per quanto riguarda il consumo delle gomme, forse andrà rifatta la campanatura? Bye e grazie a tutti
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:26:36
PRO: -aumento di stabilita' -aumento di tenuta di strada(meno leva in curvaid="Arial Black"> Nel mio ppost precedente non misono dilungato ma vedo che asi scrivono cose fuori dal mondo che inducono in errore. L'uso dei distanziali cambia drasticamente la geometria (assetto) del gruppo ruota. Lasciando inalterati i valori la proiezione del braccio a terra viene stravolta e la favola della maggior tenuta di strada va a farsi friggere come quella della maggior stabilità. Quindi ognuno puo dare i propri pareri ma senza spacciarli per verità altrimenti succedono i casini Saluti Paolo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:29:10
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/02/2010  12:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per essere a favore ne contro, i punti li hai chiaramente espressi tu, pongo solo 2 domande: il rapporto costo/beneficio lo ritieni favorevole considerando anche che gli eventuali miglioramenti di comportamente potrebbero far emergere in modo chiaro alcune lacune di ciò che sta dietro è magari poi non è molto in ordine(ammortizzatori,giochi della scatola guida e magari un brillantezza di condotta non usuale con gommatura "vecchia" che potrebbe riservare qualche sorpresa...) Mi pare di avere notato che non sempre (specie nei MH) la conformazione interna del passaruota consenta sia tale (specie in altezza dell'arco) da permettere la completa escursione della ruota senza toccate sui bordi esterni ( a volte sono più bassi che l'arco interno), ti risula una problematica simile? Ripeto, per pura info personale mia e senza il ben che minimo spirito polemico. Dodo

Modificato da haiede il 22/02/2010 alle 14:32:28
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:49:29
scusami Paolo ma non ho ben capito[?]tra i PRO mi metti aumento di stabilità e di tenuta di strada e poi mi dici che questi due elementi andranno a farsi friggere!? ho capito bene? Ciao Alfredo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:51:00
Sono d'accordo con Paolof, il distanziale cambia e non di poco la geometria delle sospensioni, oltretutto 6 cm[:)][:)], ma tutto il discorso a che serve? la Goldschmitt non ha in catalogo distanziatori per il mezzo in questione, la HR neppure, quindi..... Adelmo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:43:59
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 22/02/2010  14:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto, allargando la carreggiata aumenta la stabilita' e la tenuta laterale in curva(tenuta di strada). Tu dici:"Lasciando inalterati i valori la proiezione del braccio a terra viene stravolta"...e' vero ma cio' da dei vantaggi e non degli svantaggi, poiche' considerando l'altezza del mezzo ed il suo baricentro, all'aumentare di tale valore(carreggiata e quindi larghezza "a terra" del veicolo) diminuisce la forza centrifuga che sposta il mezzo all'esterno della sua traiettoria. Inoltre dici anche: "L'uso dei distanziali cambia drasticamente la geometria (assetto) del gruppo ruota"...e' proprio quello che viene cercato!! Si cerca di aumentare il rapporto tra altezza e larghezza(intesa come carreggiata, non larghezza del veicolo). Allargare dello stesso valore sia davanti che dietro fa sì che il comportamento del mezzo rimanga pressoche' lo stesso per cio' che riguarda il suo comportamento (sovrasterzo o sottosterzo)...discorso diverso se si allarga in maniera asimmetrica cioe' si allarga piu' l'ant. che il post. o viceversa: in questo caso si hanno effetti diversi, ma qui si va sul sofisticato. Chissa' perche' tutti i camper su sprinter per stare in strada hanno bisogno di distanziali in primis(poi anche del resto[:D][:D]) e i ducato hanno come optional la carreggiata post allargata[;)][;)][;)](non in totale, ma almeno una parte del telaio e' stato allargato[;)]). Ah, scusa, ma sbaglio o anche la Alko faceva dei telai con la carreggiata allargata??[;)][;)] E non e' forse vero che su qualche vettura(soprattutto a traz. posteriore) i cerchi posteriori abbiano un ET differente dall' anteriore così da avere il pneumatico piu' spostato verso l'esterno per favorire la trazione, la stabilita' e la tenuta di strada?? O forse e' solo una mia impressione... Cio' di cui parlo e' fisica semplicissima e come si sa la fisica non e' un'opinione: se prendi un ragazzino delle medie te lo spiega in maniera molto semplice e coincisa, in piu' ti ci mette anche qualche termine "tecnico"[;)] Non spaccio nulla per verita' assoluta, riporto solo la mia esperienza personale fatta -per passione e lavoro- di anni passati in officine, gommisti, preparatori, ambiente delle corse e soldi spesi! Come il 99% degli utenti sa, cio' che dico e' sempre comprovato da prove ed esperimenti fatti in prima persona...il sentito dire lo lascio agli altri. Non disquisisco di cose che non so...se si parla di cose che non conosco prima di rispondere mi documento, provo in prima persona e poi rispondo! Un saluto Luca
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/02/2010 alle: 16:01:28
Luca, sono d'accordo con quasi tutto quello che dici, allargare un assale rigido porta solo miglioramento, allargare un assale con sospensioni indipendenti di 12 cm senza rivedere le geometrie della sospensione stessa e' assurdo, o aveva grossi problemi prima o li ha dopo, non si scappa, non si parla di spessori di 1.5 cm montati su una macchina stradale dove i gommini dei bracci riescono a nascondere eventuali problemi, che gia su una macchina su uniball verrebero fuori, ma di spessori di 6 cm per parte. Adelmo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/02/2010 alle: 16:20:03
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/02/2010  16:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, se mi parli di rivisitazione delle geometrie sfondi una porta aperta!! Indipendentemente dai distanziali o meno e' la prima cosa che faccio ad ogni veicolo, camper compreso, ma non solo convergenza, anche incidenza, campanatura. Su qualche mezzo ho anche creato ad hoc boccole in teflon per l'incidenza ruote dei bracci inferiori e su alcune ho anche rialesato i fori degli ammortizzatori e dei braccetti per aumentare la campanatura o regolare le convergenze posteriori!! Ho pero' provato i distanziali anche su mezzi che non avevano rifatto le geometrie ed i vantaggi si sono avvertiti lo stesso...meno, ma si sono avvvertiti. Su un camper un allargamento di 6cm puo' essere tanto, ma puo' anche essere giusto viste le altezze e le masse in gioco. Su alcuni mezzi infatti si sono rivelati una delle soluzioni praticabili per modificarne il comportamento(vedi lo srinter per il quale la stessa mercedes se non erro ha a catalogo ricambi una serie di distanziali[;)][;)]) Occhio poi che non ho detto di essere a favore dei distanziali, ma solo di non condividere certe affermazioni fatte. Un saluto Luca
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/02/2010 alle: 16:42:48
Io non ho mai avuto uno Sprinter, ma mi fa piacere che diano dei distanziali per correggere dei difetti congeniti che hanno[:)][:)] era infatti il mio pensiero, o li hai prima o li avrai dopo, non e' pensabile di allargare 6 cm per parte senza correggere e non aver problemi, certo che se li avevi prima ci sta che vada tutto a posto[:)][:)] Adelmo
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 22/02/2010 alle: 17:02:17
Beh. mi sembra che la spiegazione di Luca sia estremamente coerente con la finalità per cui vengono concepiti e costruiti i distanziatori. Ciao Alfredo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/02/2010 alle: 17:58:23
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/02/2010  16:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Neanche io l'ho mai avuto...lo aveva la cugina di mia madre con cui i miei andavano via spesso...mi chiesero appunto di provare il loro camper perche' secondo loro non era al top per stabilita': mi informai da un collega che lavorava in mercedes e mi disse che facevano dei distanziali addirittura da 10cm per parte...montati quelli in fai da "me" fu tutta un'altra cosa. Il problema c'era ed e' stato risolto, pero' se effettivamente aziende come la goldsmith che fa solo roba da camper li costruisce con quelle dimensioni e' probabile che effettivamente si possano metter su "Plug & play" senza dover modificare nulla...i tedeschi non saranno il top per per costruire auto che sanno stare in strada(vedi mercedes e bmw), pero' sanno come porvi rimedio[;)][;)](vedi koni, eibach, bilstein, H&R, KW e soprattutto Ohlins)...non a caso sono i re del tuning e delle preparazioni estreme e sono minimo 15/20anni avanti a noi sotto quell' aspetto. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 22/02/2010 alle 18:00:11
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 22/02/2010 alle: 22:06:39
Permettetemi di esprimere la mia opinione, io i distanziali ruota li vendo, ma non vi dico il nome della mia ditta, e sono anche un camperista, personalmente non metto in commercio distanziali superiori a 3 cm in quanto ritengo, opinione personale, che questo spessore non crei problemi ne ai cuscinetti ne alle sospensioni, in genere consiglio ai miei clienti di rifare la convergenza nel caso vengano montati i distanziali sulle quattro ruote, a titolo personale sconsiglio, contro il mio interesse, il montaggio sul solo asse posteriore. Buoni km a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link