quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 22/02/2010 22:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora non si e' risolto niente[:)][:)]C3team li vuole mettere davanti per un fatto estetico[;)] X Luca, e' vero che sono avanti a noi qualche decinaio di anni,[:)] anche perche da loro possono fare e montare tutto quello che gli viene in mente, da noi l'unica cosa che possiamo fare e' non farci venire in mente niente[:(!][:(!] posso essere d'accordo anche sul montaggio Plug & Play, e' difficile che i tedeschi facciano qualcosa cosi per passare il tempo, probabilmente una loro utilita' ce l'hanno, anche perche non fanno niente per il daily 35 ma solo 50 dopo 2006 60/65 tutti, quindi si tratta di mezzi piu' grossi che probabilmente digeriscono meglio modifiche del genere. curioso come sono se non sparassero cifre che ce li fai d'oro li monterei per provare[:D][:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 22/02/2010 22:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi non essendo in catalogo per il 35/12 si e' perso tempo[:)][:)][:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 22/02/2010 22:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi cosa??
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 23/02/2010 10:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai detto che le Bmw hanno un'ottima tenuta di strada...anzi, le ho avute in casa (ora ne ha preso il posto una C220 cdi, ma siamo alle solite) e mi sono sempre rimate sulle [8][8], soprattutto dopo anni di Alfa romeo[;)][;)] e Francesi(che come risaputo hanno un'ottima tenuta di strada). Ho solo detto che sulle vetture normali a traz. posteriore con un po' di cv(e per ora sono rimaste in pratica solo le tedesche[V][V]) sugli allestimenti un po' piu' sportivi montano cerchi post. a canale allargato e rovesciato[;)] Per Ohlins ti do ragione e mi scuso per la svista. Ciao Luca PS per tuono: A quando le pinze Tar-Ox a 12 pompanti?[:D][:D][:D][:D] e soprattutto, i dischi li hai presi col mozzetto in ergal che non scalda e non si deforma?[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 23/02/2010 14:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pista non hanno grossi problemi, anzi sono anche divertenti. Ho avuto modo anche io di guidarle, ma lì vanno bene piu' o meno tutte a meno di grossi deficit progettuali...il problema si ha su strade molto "contorte" come passi di montagna affrontati a mo' di prova speciale: Ho guidato alfa 75, alfetta, gt junior, 164/155/147, lexus is200, Honda S2000 e purtroppo bmw serie 3/5/Z3-4 e mercedes sulla medesima strada di montagna e con la stessa irruenza e spesso con differenziali autobloccanti...posso confermare che "quel minimo sottosterzo in entrata che da' sicurezza, tipico di bmw e mercedes" -come molti dicono e ostentano- e' da terrore puro quando stacchi forte ed inserisci l'auto in curva a velocita' autostradali su una strada di montagna e soprattutto "quel sovrasterzo che aiuta ad uscire dalla curva" e' inesistente e praticamente impossibile da fare quando vuoi tu(malefici esp/tcs e co) come e' da paura le oscillazioni longitudinali e trasversali che si hanno in quelle occasioni...sembra di stare in una barca nonostante gli assetti rigidi e le geometrie riviste. Al contrario le vecchie alfa sì che erano delle vere trazioni posteriori, come lo sono honda e lexus e mazda, molto piu' reattive delle tedesche: Anche le trazioni ant. di oggi sono piu' sicure e divertenti delle corrispettive traz. posteriori, almeno per come le uso io e per le strade che faccio. Senza considerare che se nevica...sta a casa che e' meglio e fatti venire a prendere perche' sono pericolose anche con le termiche e le catene, versioni 4x4 comprese! Per concludere, sui gusti non si discute, ma a mio avviso non sono tutto 'sto granche' visto cio' che dovrebbero promettere e soprattutto quanto costano[;)]. Se uno le usa da autostrada puo' al limite anche andar bene, se le usa da track day, lavorandoci tanto tra ssetto, piastre per i camber ecc posso diventare divertenti, ma se trovi una scatoletta con 2 molle ribassate anche in pista son dolori: per i passi di montagna mi dispiace, ad una BMW 120d con i 18" e l'assetto preferisco di gran lunga una 147 Q2[;)][;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/02/2010 09:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/02/2010 23:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perche'! ma chi l'ha detto!! Nella remotissima situazione che illustri i dati che dici possono anche essere da inventarsi, ma non e' detto che siano peggiori di quelli della casa. Su tutti i mezzi che ho avuto ho stravolto le geometrie per mio gusto, perche' mi piace che l'auto si comporti in un certo modo e non come dice la casa madre... a forza di prove(perche' nessuno arriva e fa a botta sicura, neanche gli ingegneri con le simulazioni al computer) ho trovato il settaggio giusto che mi da il max risultato con un consumo perfetto delle gomme. Come sai i costruttori non si spingono oltre un certo limite con gli assetti per cercare di rendere il comportamento dell' auto il piu' neutro possibile privilegiando il sottosterzo(soprattutto in entrata di curva) perche' piu' facile ed intuitivo da controllare(mah, sara'!!) e perche' fa da avvertimento per quando ci si avvicina al limite(tanto poi con gli esp si risolve tutto[}:)][;)]) e annientando il sovrasterzo che invece per chi e' smaliziato oltre che divertente e' redditizio nella guida sportiva[;)] Al contrario poi ci sono gommisti che si attengono ai dati impostati dalla casa perche' per le equilibrature sono dei geni ma per le convergenze e gli assetti non ci capiscono un caxxo così prima di sbagliare stanno fermi... se poi vedono qualcosa fuori dal normale vanno nel panico e trovano le scuse piu' assurde per non metterci le mani o per non fare i lavori. 20giorni fa ne ho avuto una prova: un amico doveva fare il controllo convergenza dopo 5000km da aver montato le gomme, così gli ho detto di far fare dei ritocchi qua' e la' dando un po' di incidenza, aumentando un po' di campanatura, aprendo un po' l'anteriore(divergente) e chiudendo il posteriore(convergente) di qualche grado per renderla piu' reattiva e sovrasterzante in inserimento. Lo ha detto al gommista che gli ha farfugliato che non si poteva fare perche' non e' regolabile, al che il mio amico mi ha chiamato, mi ha fatto parlare con il tipo il quale mi ha detto che per fare certe cose si doveva modificare qua e la' e che NON AVEVA TEMPO!(Caxxo, glielo pagava il tempo che ci perdeva!). Morale della favola non glielo ha fatto, pero' prima di mandarlo via gli ha detto "ehi, ma il tuo amico e' meccanico o corre?? perche' se vuole un posto qui glielo trovo volentieri".[;)][;)][;)] Che tristezza pero'!!![V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 24/02/2010 12:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se guardi l'auto dall' alto(e' solo per facilita') le ruote davanti devono stare \/ e dietro /\...e' infatti il lato interno che fa l'arco che serve a far girare l'auto...e' cme il discorso delle ruote posteriori sterzanti (che girano dalla parte opposta e quella dell'anteriore). Se quindi chiudi dietro, apri davanti e aumenti l'incidenza dell' anteriore spostando in avanti i braccetti delle sospensioni (dove possibile) aiuti ad insrire il muso e la coda tende a girare di piu'...se poi ti ci diverti sfruttando i trasferimenti di carico tra dx e sx e tra ant e post diventa sovrasterzante come reazioni. Discorso diverso e' per le campanature...aiuti a far andar via il posteriore se le fai positive(tipo ape piaggio o vecchia fiat 500), al contrario se le fai negative dai piu' stabilita': se guardi di 3/4 post. le auto a traz. posteriore vedi che dietro le gomme sono inclinate così " /\" e davanti dritte "||". Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/02/2010 14:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non bisogna mai mescolare i settaggi avanti e dietro per spiegare un comportamento, quello che affermavo io è che a parità di settaggi se le ruote posteriori (viste dall'alto ed in senso di marcia) sono V aumenta il sovrasterzo se invece le chiudi diminuisci il sovrasterzo. Anche la tua affermazione sulle auto a trazione posteriore non è del tutto vera, sulla mia (porsche) sia avanti che dietro sono "/\". Ciao
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 24/02/2010 15:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusta precisazione: Se sono "/\" il post. gira di piu' e se forzato diventa sovrasterzante, indipendentemente dall' avantreno(provato e riprovato[;)][;)]). La tua porsche e' /\ sia avanti che dietro, ma dietro lo e' di piu'.[;)] Ciao Luca