In risposta al messaggio di powermanto del 11/02/2017 alle 16:48:18
Ciao a tutti,state facendo un pò di confusione.....i motori non sono tutti uguali.il motore Sofim del Ducato 2.5 e 2.8,aspirati, turbo e jtd,la pompa dell'acqua è trainata dalla cinghia dei servizi e per cambiarla ci vuolepiù tempo che a fare la distribuzione,comunque non bisogna smontare la cinghia di distribuzione. Chiaramente se si cambia con la distribuzione smontata si fa un pò meglio,ma altrimenti tribolando un pò ci si riesce lo stesso anche in un secondo momento... Mediamente nel Ducato,la pompa dell'acqua non si rompe mai prima dei 200.000 km (io non le ho mai cambiate fino a quel chilometraggio..) ATTENZIONE.. Purtroppo dopo oltre 20 anni dall'uscita del carter della distribuzione in plastica,ci sono molte officine che si sbagliano a montare la rondella del tenditore,e montandola al contrario dopo 1000/2000 km salta giù la distribuzione con tutti i disagi e costi del caso....perciò attenzione nell'officina dove lo portate!! Per il costo varia da 300€ a 400€ iva compresa... dipende se si ha il clima e se si cambia il paraolio albero motore... Nel Ducato 2.3 invece la pompa dell'acqua gira sulla distribuzione e io consiglio di cambiarla sempre,perchè se arriva a perdere oltre a rismontare tutto bisogna anche ricambiare tutto perchè l'antigelo con la cinghia non va molto daccordo,poi se per caso dovesse bloccarsi il cuscinetto....vedete come salta la distribuzione......per cui valutate a modo il rischio se ne vale la pena..... Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Ciao Andrea! Confermo che a me è successo quanto descrivi: sostituita cinghia distribuzione prima della consegna del mezzo (usato), 5.000 km e big bang alle 23 della sera di Pasqua. Gran misto di valvole e pistoni. A 500 km da casa, ovvio, con la famiglia a bordo. C'è voluto l'avvocato, ma più in concessionario ha pagato. Okkio però, di meccanici approssimativi purtroppo ne esistono ancora... È che lo si scopre dopo, quando di solito è tardi...
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/02/2017 alle 17:07:12
Ciao Andrea! Confermo che a me è successo quanto descrivi: sostituita cinghia distribuzione prima della consegna del mezzo (usato), 5.000 km e big bang alle 23 della sera di Pasqua. Gran misto di valvole e pistoni. A 500km da casa, ovvio, con la famiglia a bordo. C'è voluto l'avvocato, ma più in concessionario ha pagato. Okkio però, di meccanici approssimativi purtroppo ne esistono ancora... È che lo si scopre dopo, quando di solito è tardi... Davide
Ciao Davide,tu ne sai qualcosa....................
In risposta al messaggio di powermanto del 11/02/2017 alle 16:48:18
Ciao a tutti,state facendo un pò di confusione.....i motori non sono tutti uguali.il motore Sofim del Ducato 2.5 e 2.8,aspirati, turbo e jtd,la pompa dell'acqua è trainata dalla cinghia dei servizi e per cambiarla ci vuolepiù tempo che a fare la distribuzione,comunque non bisogna smontare la cinghia di distribuzione. Chiaramente se si cambia con la distribuzione smontata si fa un pò meglio,ma altrimenti tribolando un pò ci si riesce lo stesso anche in un secondo momento... Mediamente nel Ducato,la pompa dell'acqua non si rompe mai prima dei 200.000 km (io non le ho mai cambiate fino a quel chilometraggio..) ATTENZIONE.. Purtroppo dopo oltre 20 anni dall'uscita del carter della distribuzione in plastica,ci sono molte officine che si sbagliano a montare la rondella del tenditore,e montandola al contrario dopo 1000/2000 km salta giù la distribuzione con tutti i disagi e costi del caso....perciò attenzione nell'officina dove lo portate!! Per il costo varia da 300€ a 400€ iva compresa... dipende se si ha il clima e se si cambia il paraolio albero motore... Nel Ducato 2.3 invece la pompa dell'acqua gira sulla distribuzione e io consiglio di cambiarla sempre,perchè se arriva a perdere oltre a rismontare tutto bisogna anche ricambiare tutto perchè l'antigelo con la cinghia non va molto daccordo,poi se per caso dovesse bloccarsi il cuscinetto....vedete come salta la distribuzione......per cui valutate a modo il rischio se ne vale la pena..... Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
"ci sono molte officine che si sbagliano a montare la rondella del tenditore,e montandola al contrario dopo 1000/2000 km salta giù la distribuzione con tutti i disagi e costi del caso...perciò attenzione nell'officina dove lo portate! " Tu si che sai come rassicurare