quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 23/11/2009 10:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano, veramente Molto strano! sei MATEMATICAMENTE certo che la pompa sia in fase?? D'accordo la guarnizione di testa(ma forse anche una perdita del circuito), ma se ti fuma bianco in avviamento, secondo me non è acqua, ma gasolio fuori fase quindi incombusto! se non fuori fase comunque gasolio in eccesso. io riverificherei la fase della pompa, magari verificando anche la posizione del pompante (con l'apposito comparatore montato al centro della testina della pompa dovrebbe essere 1mm a 6°PMS), darei di avviamento (dopo), verificando che ci sia mandata gasolio dai tubetti, dopo aver smontato gli iniettori, facendo girare a vuoto il motore. Rimango comunque basito, e continuo a pensare al fuori fase. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 23/11/2009 12:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma il motore, gira libero? io proverei a smontare gli iniettori (naturalmente a quel punto testarli), verificherei la fase del pompante(con il comparatore), proverei a fare una prova compressioni, poi...[:0]BOH!! se tutto è Ok, DEVE ANDARE IN MOTO !! continuo a pensarci, mentre scrivo, e sono sempre più convinto della fase! Mi è capitato solo due volte di avere dei problemi che si sono rivelati essere "incredibili", ma non li cito, perchè credo che una volta nella vita basti[:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/11/2009 13:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, infatti sulla puleggia della pompa c'è un foro dove ho inserito la spinetta una volta che si è bloccata ho verificato i riferimenti su camme e albero motore e le tacche corrispondono da questo ho presunto il problema non sia la fase il fatto di avere trovato la vaschetta vuota mi ha fatto pensare ad un trafilamento di acqua in un cilindro. Comunque se mi dite che il problema deve essere la fase verificherò meglio il problema e che non ho il comparatore
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 23/11/2009 16:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, ma liberissimo, significa come prima o come se non avesse compressione(cioè "troppo" leggero)? Per verifica dei segni sul camme e motore, tieni presente che anche sulla puleggia albero motore c'è un foro per una spina, e solo il camme ha il segno[;)] Magari perdeteci altro tempo, ma riverificate BENE la fase(come consigliato anche dal Fantastico Paolo61), vedrai che ne verrai a capo[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 24/11/2009 09:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, allora Okkio alla fase e...Vrumm in moto[:D][:D][:D] Per la prova con il comparatore, affidati ad un pompista o ad uno che abbia portacomparatore e comparatore apposta Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 01/12/2009 09:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ricordo bene dovrebbe essere dietro o a fianco della pompa acqua, in un posto poco visibile, prova con uno specchietto e cerca nella zona, altrimenti devi infilarti sotto...
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 01/12/2009 09:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come volevasi dimostrare[;)][;)]... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/12/2009 13:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione Paolo però una cosa non sono riuscito a capire visto che a quanto pare questo difetto è abbastanza usuale su questi motori cos'è che causa questo difetto? cosa fà andare fuori fase la pompa in maniera anche consistente? visto nel mio caso era fuori di un paio di denti?
quote:Risposta al messaggio di franco77 inserito in data 01/12/2009 14:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco77, mi inserisco, Paolo61, ti aveva già indicato la causa, ovvero, la pompa servosterzo(accoppiata in caduta agli ingranaggi pompa olio, dalla parte opposta della pompa vuoto), è attuata dalla puleggia dalla pompa gasolio, pertanto (soprattutto a olio freddo), sterzare tutto o avviare con macchina sterzata, aumenta lo sforzo e allora... ecco l'inghippo[;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/12/2009 16:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok tutto chiaro grazie a tutti