In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 09:23:12Dovresti dire: motore, km percorsi e anni della cinghia, forse ci sono altre alternative ....
Ebbene, dopo aver capito che l'officina Fiat di Nugola è brava e preparata per lavorare anche sui motorhome, mi sono fatto fare un preventivo per il cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ed è ammontatoa compreso IVA 1.200,00 € che non sono pochi. Poi, sempre su consiglio di colleghi camperisti, sono andato in un'altra officina, senza marchio, che lavora anch'essa sui camper e sui motorhome ed anche a questa ho chiesto un preventivo e con, somma sorpresa, mi ha chiesto 600,00 € + IVA. Ora la differenza non è poca! Il meccanico mi ha detto che lui utilizza per la cinghi ricambi della Continental e per la pompa dell'acqua ricambi o Iserama o Graf che sono garantiti al pari di quelli originali Fiat che poi a suo dire alcuni di questi marchi li producono proprio per Fiat. Ora il dilemma è: spendo 600,00 € in più per Fiat o risparmio? Chiedo consiglio a chi soprattutto ha o è meccanico e qui su COL ce ne sono... Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 09:23:12Io risparmierei, è vero, i ricambi che usano in molti sono gli stessi utilizzati dalla concessionaria ma non marchiati con il logo, quindi lo stesso ricambio identico, alla fine 600 euro ti pagheresti una parte di una vacanza...
Ebbene, dopo aver capito che l'officina Fiat di Nugola è brava e preparata per lavorare anche sui motorhome, mi sono fatto fare un preventivo per il cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ed è ammontatoa compreso IVA 1.200,00 € che non sono pochi. Poi, sempre su consiglio di colleghi camperisti, sono andato in un'altra officina, senza marchio, che lavora anch'essa sui camper e sui motorhome ed anche a questa ho chiesto un preventivo e con, somma sorpresa, mi ha chiesto 600,00 € + IVA. Ora la differenza non è poca! Il meccanico mi ha detto che lui utilizza per la cinghi ricambi della Continental e per la pompa dell'acqua ricambi o Iserama o Graf che sono garantiti al pari di quelli originali Fiat che poi a suo dire alcuni di questi marchi li producono proprio per Fiat. Ora il dilemma è: spendo 600,00 € in più per Fiat o risparmio? Chiedo consiglio a chi soprattutto ha o è meccanico e qui su COL ce ne sono... Grazie Massimo
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2023 alle 09:37:05Io per esperienza cambierei tutto, così non bisogna smontare un altra volta per esempio per cambiare la pompa..
Dovresti dire: motore, km percorsi e anni della cinghia, forse ci sono altre alternative .... Di solito in questo tipo di lavoro, si decide dopo aver smontato cosa va sostituito oltre la cinghia, in base ai dati sopra richiesti.In ogni caso eviterei officine Fiat,...sono più indicate le officine che si occupano di mezzi da lavoro, furgoni, ecc.. se poi fanno anche camper, ....sul genere dei ricambi, andrebbe vista la differenza di costo con ricambi Fiat, montati dalla officina che Ti ha preventivato i 600 + iva...anche se credo che non ci siano differenze in qualità ed affidabilità.
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2023 alle 09:37:05Il camper è un motorhome immatricolato a marzo 2017 ma con produzione meccanica ad ottobre 2015 . È il classico Ducato 2.300 cc 150 cv € 5/b con 48.000 km.
Dovresti dire: motore, km percorsi e anni della cinghia, forse ci sono altre alternative .... Di solito in questo tipo di lavoro, si decide dopo aver smontato cosa va sostituito oltre la cinghia, in base ai dati sopra richiesti.In ogni caso eviterei officine Fiat,...sono più indicate le officine che si occupano di mezzi da lavoro, furgoni, ecc.. se poi fanno anche camper, ....sul genere dei ricambi, andrebbe vista la differenza di costo con ricambi Fiat, montati dalla officina che Ti ha preventivato i 600 + iva...anche se credo che non ci siano differenze in qualità ed affidabilità.
In risposta al messaggio di falchirossi del 08/05/2023 alle 10:04:38Grazie,...quindi mi sembra di capire che è importante verificare che sul ricambio ci sia il marchio IATF quale sia la ditta produttrice.
il mondo dei ricambi è un mondo difficile. Personalmente lavoro in una azienda blasonata fornitrice di primi equipaggiamenti, quindi forniamo tutti i costruttori di auto furgoni e camion di vario materiale, ed ovviamenteabbiamo anche il canale after market. Ora i concessionari ufficiali sono costretti a farti i prezzi pieni a listino sui ricambi e sulla manodopera, quindi pagherai la cifra ufficiale. Come ti hanno anche suggerito FIAT o FORD ecc. non producono i componenti ma li assemblano per cui quello che suggerisco sempre e bene riuscire a scoprire quali sono i costruttori del componente di primo impianto e sostituirlo con lo stesso marchio oppure con un marchi che lavorano con le case automobilistiche e che abbia le certificazioni IATF. Questo garantisce che il componente che andiamo a sostituire abbia superato tutti i test richiesti dal costruttore del mezzo. Spero di avervi chiarito un poco le idee, ma comunque c'è sempre da imparare. Esempio sulla cinghia di distribuzione Ducato, ho trovato che alla prima sostituzione era di un costruttore sconosciuto cinese. Ma comunque avrà superato tutti i test, infatti dopo 8 anni era perfettamente come nuova. Ciao Marcello
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 09:23:12l'unica differenza, per così si può dire, è che una riparazione in officina autorizzata a marchio o concessionaria del marchio, ha una garanzia che è estesa sul territorio europeo e attivabile presso qualunque officina del marchio; almeno come l'ho capita io.
Ebbene, dopo aver capito che l'officina Fiat di Nugola è brava e preparata per lavorare anche sui motorhome, mi sono fatto fare un preventivo per il cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ed è ammontatoa compreso IVA 1.200,00 € che non sono pochi. Poi, sempre su consiglio di colleghi camperisti, sono andato in un'altra officina, senza marchio, che lavora anch'essa sui camper e sui motorhome ed anche a questa ho chiesto un preventivo e con, somma sorpresa, mi ha chiesto 600,00 € + IVA. Ora la differenza non è poca! Il meccanico mi ha detto che lui utilizza per la cinghi ricambi della Continental e per la pompa dell'acqua ricambi o Iserama o Graf che sono garantiti al pari di quelli originali Fiat che poi a suo dire alcuni di questi marchi li producono proprio per Fiat. Ora il dilemma è: spendo 600,00 € in più per Fiat o risparmio? Chiedo consiglio a chi soprattutto ha o è meccanico e qui su COL ce ne sono... Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 09:23:12Ti porto la mia esperienza perchè anch'io ho chiesto sul Col pareri.
Ebbene, dopo aver capito che l'officina Fiat di Nugola è brava e preparata per lavorare anche sui motorhome, mi sono fatto fare un preventivo per il cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ed è ammontatoa compreso IVA 1.200,00 € che non sono pochi. Poi, sempre su consiglio di colleghi camperisti, sono andato in un'altra officina, senza marchio, che lavora anch'essa sui camper e sui motorhome ed anche a questa ho chiesto un preventivo e con, somma sorpresa, mi ha chiesto 600,00 € + IVA. Ora la differenza non è poca! Il meccanico mi ha detto che lui utilizza per la cinghi ricambi della Continental e per la pompa dell'acqua ricambi o Iserama o Graf che sono garantiti al pari di quelli originali Fiat che poi a suo dire alcuni di questi marchi li producono proprio per Fiat. Ora il dilemma è: spendo 600,00 € in più per Fiat o risparmio? Chiedo consiglio a chi soprattutto ha o è meccanico e qui su COL ce ne sono... Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 09:54:27Di solito su quel motore, con quei km e anni, già sostituire la sola cinghia è un atteggiamento molto prudenziale .
Il camper è un motorhome immatricolato a marzo 2017 ma con produzione meccanica ad ottobre 2015 . È il classico Ducato 2.300 cc 150 cv € 5/b con 48.000 km. Ovviamente i preventivi indicati sono comprensivi di cinghia e pompa acqua anche a mio avviso cambiare una pompa acqua a 48.000 km è da matti visto che fanno tranquillamente 200.000 km .. massimo
In risposta al messaggio di falchirossi del 08/05/2023 alle 12:10:38Questo è vero,,,pensa che il meccanico dove porto il camper o meglio i camper che ho avuto da oltre 30 anni, era un'officina Fiat ufficiale appunto da oltre 30 anni...poi però, 5-7 anni fa, mi disse che Fiat per fargli tenere il marchio Fiat sul portone dell'officina gli chiedeva oltre 30.000,00 € oltre a lavori interni soprattutto di colorazione delle pareti e lui...a quel punto...li mandò a quel paese .
Si ma tieni presente che le officine FIAT oltre che fare le garanzie hanno una preparazione superiore di quelle generiche e di conseguenza hanno costi maggiori per il mantenimento della stessa. Inoltre quando porti il mezzoa fare un qualsiasi lavoro loro sono costretti a farti una diagnosi del veicolo e in caso ci siano degli aggiornamenti delle centraline di bordo verranno aggiornate. Alla fine nella generiche pagherai 732€ contro 1200, si è una bella differenza ma è una nostra decisione prenderla in base al lavoro da effettuare. ciao Marcello
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2023 alle 14:01:15Infatti la pompa non la vorrei fare ...anche perché le cose che vanno bene, meno si "sdegnano" e meglio è ...questo è il mio detto e magari farla alla prossima volta quando , tra altri 6/7 anni penso di essere sui 100.000 km
Di solito su quel motore, con quei km e anni, già sostituire la sola cinghia è un atteggiamento molto prudenziale . Comunque come ho detto, prima si smonta, poi un bravo meccanico, consiglia e sa cosa sostituire.... Peril discorso pompa; se statisticamente quella pompa fa più di 200milaKm. (anche 300mila) non è che sostituirla spesso e inutilmente, faccia bene, esiste un logoramento da smonta e monta, occorre competenza e razionalità, in chi ci mette le mani.
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 14:30:46Il C o g l....quanto ci metterà ad essere ancora operativo? ....
Questo è vero,,,pensa che il meccanico dove porto il camper o meglio i camper che ho avuto da oltre 30 anni, era un'officina Fiat ufficiale appunto da oltre 30 anni...poi però, 5-7 anni fa, mi disse che Fiat per farglitenere il marchio Fiat sul portone dell'officina gli chiedeva oltre 30.000,00 € oltre a lavori interni soprattutto di colorazione delle pareti e lui...a quel punto...li mandò a quel paese . Purtroppo, come ho scritto in altro tread, quel c o g l i o n e come si dice noi Toscani, qualche settimana fa è caduto di bici e si deve operare ad una spalla e quindi non può farmi il lavoro e per questo mi ero messo alla ricerca di un'altra officina, altrimenti non vi avrei nemmeno scritto ed avrei fatto fare il lavoro a lui Quindi come officina se non è Fiat poco ci manca ... ... Massimo P.S tanto per darvi un'idea ..posto lavoro al camper precedente dopo che un rifornimento farlocco aveva danneggiato gli iniettori e se uno non ci sapeva fare ...con quel camper , dopo la riparazione ci ho fatto altri 60.000 km e tenuto altri 5 anni prima di questo senza nessun problema P.S. non dite che per cambiare gli iniettori non si deve aprire un motore chi è del mestiere saprà che i bulloni che tengono gli iniettori partono dall'alto e vanno fino sul basamento e con il tempo si saldano tutt'uno e quando li smonti, hai voglia di Svitol, scaldare, etc...spesso, come è capitato anche a me, davanti ai miei occhi, 2 su 4 fecero krac e questo fu il lavoro da fare . A quel punto, sul basamento mise boccole in acciaio dove si avvitavano i bulloni e così mi disse che in futuro gli iniettori si sarebbero potuti svitare senza più incappare in questo problema, oltretutto anche oneroso e che Fiat lo sapeva bene ma....ma per far lavorare le officine Fiat professional
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 14:32:34Giusto per capire...la pompa mi pare te l'abbiano messa nel preventivo, o l'hai chiesta tu a parte?
Infatti la pompa non la vorrei fare ...anche perché le cose che vanno bene, meno si sdegnano e meglio è ...questo è il mio detto e magari farla alla prossima volta quando , tra altri 6/7 anni penso di essere sui 100.000 km Massimo
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2023 alle 15:18:02penso che fino a fine estate non sarà operativo al 100 % ed oltretutto è disperato in quanto con quell'officina ci "campa" ...
Il C o g l....quanto ci metterà ad essere ancora operativo? .... Tanto quella cinghia non si rompe di certo,....la mia dopo 9 anni e 75mila km, era come nuova.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 08/05/2023 alle 16:17:20Sì la pompa l'hanno messa loro nel preventivo in quanto a loro dire quando si cambia la cinghia si deve cambiare anche la pompa ...
Giusto per capire...la pompa mi pare te l'abbiano messa nel preventivo, o l'hai chiesta tu a parte?
In risposta al messaggio di ledzep del 08/05/2023 alle 17:09:16si va da 20,00 € + iva dal "generico" a 40,00 € + iva ufficiale Fiat e quindi un po' di differenza in effetti c'è..
il grosso della spesa nel caso della distribuzione è la manodopera per cui la differenza tra un'officina ufficiale, che usa OBBLIGATORIAMENTE il tabellario ufficiale, e un meccanico generico è sempre tanta. Io dovrò farlal'anno prossimo e ho una mezza idea di andare in vacanza in Turchia e farla là Se hai un meccanico di fiducia che ti fa spendere meno falla da lui. C'è sempre chi dice che cambiare la cinghia non serve ecc ecc. Il fatto è molto semplice: se si rompe la spesa non è di 600 euro ma di 6000. Ognuno è libero di scegliere se il gioco vale la candela
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 14:30:46Vero, il mio meccanico lo scorso anno ha dovuto rinunciare alla autorizzata FIAT perché oltre a 30.000 euro dovevano vendere anche pezzi di ricambio fino a….
Questo è vero,,,pensa che il meccanico dove porto il camper o meglio i camper che ho avuto da oltre 30 anni, era un'officina Fiat ufficiale appunto da oltre 30 anni...poi però, 5-7 anni fa, mi disse che Fiat per farglitenere il marchio Fiat sul portone dell'officina gli chiedeva oltre 30.000,00 € oltre a lavori interni soprattutto di colorazione delle pareti e lui...a quel punto...li mandò a quel paese . Purtroppo, come ho scritto in altro tread, quel c o g l i o n e come si dice noi Toscani, qualche settimana fa è caduto di bici e si deve operare ad una spalla e quindi non può farmi il lavoro e per questo mi ero messo alla ricerca di un'altra officina, altrimenti non vi avrei nemmeno scritto ed avrei fatto fare il lavoro a lui Quindi come officina se non è Fiat poco ci manca ... ... Massimo P.S tanto per darvi un'idea ..posto lavoro al camper precedente dopo che un rifornimento farlocco aveva danneggiato gli iniettori e se uno non ci sapeva fare ...con quel camper , dopo la riparazione ci ho fatto altri 60.000 km e tenuto altri 5 anni prima di questo senza nessun problema P.S. non dite che per cambiare gli iniettori non si deve aprire un motore chi è del mestiere saprà che i bulloni che tengono gli iniettori partono dall'alto e vanno fino sul basamento e con il tempo si saldano tutt'uno e quando li smonti, hai voglia di Svitol, scaldare, etc...spesso, come è capitato anche a me, davanti ai miei occhi, 2 su 4 fecero krac e questo fu il lavoro da fare . A quel punto, sul basamento mise boccole in acciaio dove si avvitavano i bulloni e così mi disse che in futuro gli iniettori si sarebbero potuti svitare senza più incappare in questo problema, oltretutto anche oneroso e che Fiat lo sapeva bene ma....ma per far lavorare le officine Fiat professional
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2023 alle 17:29:56E su questo motore la pompa giro con la distribuzione?
Sì la pompa l'hanno messa loro nel preventivo in quanto a loro dire quando si cambia la cinghia si deve cambiare anche la pompa ... Come ho scritto, a me, sembra assurdo cambiare la pompa a 48.000 km... Massimo