In risposta al messaggio di doppioross del 13/09/2017 alle 11:06:03Credo a 120.000km ma sempre e improrogabilmente entro 5 anni quindi nel nostro caso quasi sempre scadono gli anni piuttosto che i km, inoltre stando spesso fermi...
scusa mi ricordi a quanti km si fa la distribuzione? mi sembra a 60.000 grazie
In risposta al messaggio di doppioross del 13/09/2017 alle 11:06:03Queste sono le specifiche per l'X290, ma sono praticamente identiche all'X250, per il quale i km max sono 180000 anziché 192000.
scusa mi ricordi a quanti km si fa la distribuzione? mi sembra a 60.000 grazie
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2017 alle 12:47:12E gli anni?
Queste sono le specifiche per l'X290, ma sono praticamente identiche all'X250, per il quale i km max sono 180000 anziché 192000. Poi (come al solito quando si parla di distribuzione), ogni variazione sul tema è strettamentesoggettiva, nel senso che se il mezzo è sempre utilizzato regolarmente, credo che se la cinghia la si fa a 6 o 7 anni non succede nulla. Ma qui lo dico e qui lo nego...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 13/09/2017 alle 12:50:19Come dicevo, l'unica differenza nelle specifiche sono i km (da 180000 per l'X250 a 192000 per l'X290), gli anni rimangono gli stessi (4 in casi gravosi, o 5 in ogni caso).
E gli anni?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 13/09/2017 alle 12:53:57Credo che nel 99% dei casi (di camperisti), sono rarissimi i casi in cui arrivano a 192000km prima dei 5 anni.
Scusa non avevo letto sopra... quindi i 5 anni arrivano sicuramente prima...
In risposta al messaggio di pista74 del 13/09/2017 alle 13:19:41Io sul camper che avevo prima feci il tagliando faidame, era un 3000 160cv spesi se non ricordo male circa 90€ tra olio (7L), filtro olio, filtro gasolio e filtro aria... un meccanico amico mi chiese 40€ di manodopera... nel tuo caso la differenza è di 220€ solo per il tagliando, d'altronde se vai in Fiat probabilmente ti chiedono anche di più... ciao Marco
A me hanno chiesto 770 per il kit della cinghia (compresa pompa dell'acqua) e il tagliando completo. Roma giugno 2015
In risposta al messaggio di pegaso65 del 13/09/2017 alle 13:29:39si era un officina autorizzata Fiat!
Io sul camper che avevo prima feci il tagliando faidame, era un 3000 160cv spesi se non ricordo male circa 90€ tra olio (7L), filtro olio, filtro gasolio e filtro aria... un meccanico amico mi chiese 40€ di manodopera... nel tuo caso la differenza è di 220€ solo per il tagliando, d'altronde se vai in Fiat probabilmente ti chiedono anche di più... ciao Marco
In risposta al messaggio di pista74 del 13/09/2017 alle 14:01:58Quindi ricambi originali e manodopera a ore...
si era un officina autorizzata Fiat!
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2017 alle 14:08:33Disamina perfetta... è più la la paura dell'eventuale danno che il reale rischio di rottura che ci spinge a sostituirla... un pó quello che succede con i pneumatici... io li sostituisco sempre in un range che va da un minimo di quattro anni a un massimo di 5-6, poi vedo in giro camper con pneumatici più vecchi che circolano tranquillamente... I proprietari spesso si giustificano dicendo che hanno pochissimi km dimenticando tutto il resto...
Il 2300 dovrebbe avere una cinghia robustissima a dente arrotondato, almeno il mio era cosi ed era un 244, per curiosità fatevi dare la cinghia usata, vi accorgerete che è indistinguibile dalla nuova, la mia la tengo ingarage e credo che quella cinghia sia in grado di fare 10 anni e 100000 km senza problemi, ma sapendo i danni che fa rompendosi direi che 7 anni è un tempo prudentemente buono sotto i 100000 km. Ance io qui lo dico e qui lo nego...poichè un eventuale difetto e lo scarso utilizzo del mezzo, fanno la differenza....
In risposta al messaggio di doppioross del 13/09/2017 alle 18:41:40
sempre gentili, grazie nanonet e pegaso