In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 00:09:47Personalmente non l'ho mai fatto.Ho sempre e solo lavato il radiatore e non ho mai avuto problemi di sorta,anzi anche sotto sforzo in estate in severe salite particolarmente lunghe come quelle turche non ho mai visto la zona rossa.
Come procedo per il lavaggio dell'impianto? Al radiatore posso dargli una bella sciacquata con la canna prima del rimontaggio ma tutto il resto andrà fatto dopo aver rimontato tutto, ho letto un po' di post in cui vienedescritto il procedimento, un primo lavaggio potrei farlo prima di cominciare a smontare? Lo chiedo perché sostituisco anche la pompa acqua. Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 01:15:26Meglio che non metti il liquido rosso, usa quello blu perché il motore essendo in ghisa e non in lega leggera non sopporta l’aggressività del rosso e potrebbe corrodere e intasare qualche passaggio di raffreddamento.
Non è per problemi ma, credo sia ora di cambiare le cinghie, sono lì da quasi 80.000 km, da quando sono state cambiate nel fare la precedente distribuzione, la cinghia del servosterzo è parecchio usurata, la pompa dell'acquaè quella originale, al momento funziona ancora bene, potrebbe fare ancora diversi km, il motore ha 160.000 km ma, gia che ci sono cambio anche quella, ho già tutto pronto. Domattina passo a prendere il liquido, viene suggerito quello rosso ma anche quello blu va benissimo, il liquido è stato cambiato del tutto diverse volte, attualmente c'è proprio quello blu. Sicuramente farò delle foto nel corso dei lavori, anche quella del foro occulto sul cambio e le posterò qui. Ciro.
In risposta al messaggio di Paolol del 03/10/2023 alle 09:36:19Quando me lo ha detto ero perplesso anch'io ma farlo non è così complicato, smonti molta meno roba e al limite serve una malizia che come giustamente sostieni non tutti hanno, ti saprò dire perchè presto dovrò rifarla visto che ormai ha 9 anni quella montata e nonostante non abbiamo fatto molti km penso di cambiarmela in casa.
Io metterei il blu e basta.Sei sicuro di non fare casini e metti quello che Ford ha previsto. Non credo che un appassionato di meccanica riesca a fare la distribuzione senza smontare la parte davanti:la ventola,le pulegge,lamascherina della distribuzione,rimontare le cinghie come cacchio fai? Ci credo perché l'hai visto e perché lo diceva morodirho altrimenti la riterrei cosa impossibile! Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Paolol del 03/10/2023 alle 10:06:14condivido anche perchè se fai una .azzata in ospedale le conseguenze non sono come sostituire un pezzo di metallo.
È per quel motivo che esistono infermieri e meccanici,anche se ho provato di persona che talvolta ci sono infermieri migliori di certi meccanici Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2023 alle 13:17:25Mi sono spiegato male.Il mio ha sempre avuto quello blu/verde anche da nouvo e ho usato sempre quello.
Sicuramente PaoloI l'infermiere è meglio di PaoloI il meccanico comunque, la Ford per il liquido ai tempi prescriveva quello rosso ma, anch'io penso sia meglio quello blu, del resto sono anni che lo uso e mai avuto problemi,neanche in Sicilia nell'ennese con temperature esterna di oltre 40 gradi. Si avevo letto anche il fatto di poter sostituire le cinghie senza smontare tutto proprio da Roberto il moro, però ho intenzione di dare una pulita per bene al radiatore ma anche alla ventola e se possibile ai vari tubi. Ciro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/10/2023 alle 09:56:56Si possono fare molte cose senza smontare, io per esempio in concessionaria dove posso cambio le pastiglie senza smontare le ruote, molte persone diranno IMPOSSIBILE... ma se si fa... è perché è possibile, quindi anche la sostituzione cinghia senza smontare il frontale etpossibile
Quando me lo ha detto ero perplesso anch'io ma farlo non è così complicato, smonti molta meno roba e al limite serve una malizia che come giustamente sostieni non tutti hanno, ti saprò dire perchè presto dovrò rifarla visto che ormai ha 9 anni quella montata e nonostante non abbiamo fatto molti km penso di cambiarmela in casa.
In risposta al messaggio di oigroig del 03/10/2023 alle 20:21:59Però ti serviva il ponte.O ricordo male il tipo di impianto?
Buonasera; dipende dalla manualità di chi fà il lavoro. una curiosità che mezzo si cambia le pastiglie senza togliere le ruote le ruote ? c'erano le Alfa degli anni 80/90 che non serviva togliere le ruote. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 03/10/2023 alle 20:21:59Mini, BMW e ovviamente si con il ponte, ti dico che su 15 persone lo facciamo in due. Poi i "giovani" sono bruciati, il cambio generazionale li porta a metterci il doppio o il triplo del tempo,tutto a discapito di clienti e azienda
Buonasera; dipende dalla manualità di chi fà il lavoro. una curiosità che mezzo si cambia le pastiglie senza togliere le ruote le ruote ? c'erano le Alfa degli anni 80/90 che non serviva togliere le ruote. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 03/10/2023 alle 21:41:42Diciamo che dipende da tante cose, ma oramai in tutti questi anni ne ho viste di tutti i colori. Io penso che sia corretto che i clienti paghino il templario, non trovo corretto che motore persone producano la metà di quello che dovrebbero... A mio parere non sei capace o non hai voglia, non meriti di lavorare. Ma ormai il mondo va avanti a incapaci e leccate di *****. Nell'ultimo anno ho cominciato a pensare, guardare e dire... se va bene che lo fanno in 13... lo faccio anche io
Buonasera: dopo anni e anni di lavoro in officina si trova sempre il sistema x far meno fatica e far più presto, questo e normale, anch'io in 42 anni di concessionaria ho trovato soluzioni che mi permettevano di far piùpresto. ma visto che le concessionarie lavorano con tempario,non mi sembrava corretto far pagare al cliente se l operatore è incapace il doppio del tempo che serve x fare il lavoro. questo in concessionaria FIAT,sino a febbraio 2021. ora non so .... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 03/10/2023 alle 21:10:22alfetta alfasud di certo la jaguar di diabolik.Per curiosità conosco gli articoli non per averci messo mano o avuto.Anzi no,l'alfasud l'ho avuta,ma era di mio padre.
Buonasera: certamente serviva il ponte, anche sotto il crich si potevano sostituirebbe se il ponte era occupato. Sto aspettando che mi delucidi sui modelli ? saluti Giorgio