In risposta al messaggio di anasta del 23/10/2024 alle 17:39:39Potrebbe essere..., ma non vedo perchè si debba sempre pensare male, ognuno è "libero" si fa per dire..., di fare quello che vuole, ma se hanno messo dei tempi di intervento sulle varie parti c'è un motivo, quindi è meglio attenersi a quello che dice il libretto di manutenzione, visto il costo dei nostri mezzi...
Premetto che concordo pienamente con il tuo pensiero, solo 1 particolare: non è il progettista che scrive il libretto uso e manutenzione, ma mamma fiat, anzi stellantis, che forse ha qualche interesse ad abbreviare i tempisia per eccesso di cautela sia per incrementare i lavori di officina. Come diceva Giulio, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina. Andrea
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 15:53:55Nessuno ha consigliato qualcosa a qualcun altro mi sembra... Ho solo descritto la mia esperienza e quello che avrei fatto io... Infatti ho scritto alla fine ognuno fa come meglio crede...
all'interno piuttosto che fuori per cui non te ne accorgi appunto ho abbastanza esperienza, molto probabilmente molto più di quasi la totalità degli utenti del forum, per affermare che non si può stabilire se unacinghia è ancora buona solo dall'aspetto ovvio che ognuno fa come crede, ma consigliare ad altri di non attenersi alle prescrizioni della casa, solo perchè si è stati fortunati ,non lo trovo giusto, anche perchè, nessuno qui dentro ne può sapere di più di chi ha progettato quel motore e i suoi interventi se volete rischiare, buon per voi, ma non consigliate ad altri di farlo se si rompe la cinghia, sono migliaia di euro di danni, contro pochissime centinaia di sostituzione posso capire di aspettare un anno, ma da 4 a 9 ani, ne passa
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/10/2024 alle 18:52:15Dire io la cambio dopo xx anni, non è consigliare?, dire che tanto quando la smonti, anche dopo 10 anni, è come nuova, non è consigliare?
Nessuno ha consigliato qualcosa a qualcun altro mi sembra... Ho solo descritto la mia esperienza e quello che avrei fatto io... Infatti ho scritto alla fine ognuno fa come meglio crede...
In risposta al messaggio di giomiller del 23/10/2024 alle 18:52:50Anche il mio Iveco del 2004(parente di fiat) indica chiaramente l'uso come camper
Citroen da foglio dedicato per la manutenzione a seconda dell'utilizzo con tutto ciò che consigliano di cambiare Nel libretto ci sono delle indicazioni ma concessionaria Citroen alla richiesta di avere un piano dedicato mi diede questa scheda
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 18:59:35Quindi secondo Te, se io dopo 9 anni trovo la mia cinghia come nuova, che poi è una verità facilmente verificabile, non lo posso dire, non si deve sapere perchè Tu lo ritieni un consiglio?....ma pe favore, non siamo tra bambini all' asilo .
Dire io la cambio dopo xx anni, non è consigliare?, dire che tanto quando la smonti, anche dopo 10 anni, è come nuova, non è consigliare? A me sembra di si Siamo in un forum pubblico, e nel leggere, se non esplicitamente scritto, si possono tratte varie interpretazioni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 18:59:35Dire la cambio non è consigliare...
Dire io la cambio dopo xx anni, non è consigliare?, dire che tanto quando la smonti, anche dopo 10 anni, è come nuova, non è consigliare? A me sembra di si Siamo in un forum pubblico, e nel leggere, se non esplicitamente scritto, si possono tratte varie interpretazioni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 20:12:58Silvio puoi pensarla come vuoi tranquillo, proprio perché siamo su un forum pubblico, chi legge, come faccio anche io da vent'anni, ascolta i vari pareri e poi si regola come meglio crede, nessuno obbliga nessuno,
Boh, forse sbaglio io Quando uno chiede quando cambiare la cinghia e gli altri dicono che la cambiano molti anni dopo quello specificato dal produttore, per me è consigliare Capisco se avesse chiesto quando gli utenti dicol cambiano a cinghia ,potrei darvi ragione, a mio avviso Ma in questo caso no Quello scritto fa voi, non risponde all'argomento, quindi È una informazione che non serviva scrivere
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 22/10/2024 alle 12:49:315 anni oppure 48000 km
Buongiorno. Il mio camper con motorizzazione Ducato 140cv, ha all'attivo circa 30.000km e quasi 4 anni. Quando è necessario sostituire la cinghia di distribuzione? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 20:17:14Chi cambia le gomme ogni 5, cambierà certamente anche la cinghia....
Mi vien da sorridere, se si tratta di gomme, che non hanno nessuna scadenza temporale, si consiglia di cambiarle ogni 4/5 anni, mentre una cosa che ha una scadenza ben precisa, si consiglia di aspettare
In risposta al messaggio di masivo del 23/10/2024 alle 20:51:28Mai visto gomme vecchie(di primaria importanza)scoppiare, le gomme scoppiano per altri motivi
Chi cambia le gomme ogni 5, cambierà certamente anche la cinghia.... Comunque sulle gomme i rischi sono nettamente superiori, se scoppiano ci puoi lasciare il camper o la pelle, mica i 6-7 mila di un motore.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 23/10/2024 alle 20:51:08Ogni 48 mila km? Se è un 2,3 litri ogni max 192 mila...
5 anni oppure 48000 km
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/10/2024 alle 22:10:26Infatti ha sbagliato alla grande. Comunque la farò fra 1/2 anni e sono a posto.
Ogni 48 mila km? Se è un 2,3 litri ogni max 192 mila... Ma 48 mila ci mancherebbe!
In risposta al messaggio di masivo del 23/10/2024 alle 20:51:28io!
Chi cambia le gomme ogni 5, cambierà certamente anche la cinghia.... Comunque sulle gomme i rischi sono nettamente superiori, se scoppiano ci puoi lasciare il camper o la pelle, mica i 6-7 mila di un motore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2024 alle 20:56:59Purtroppo a me e' successo gomme di primo equipaggiamento, Michelin camping da 15, avevano circa 50000km e poco piu di 6anni non erano assolutamente consumate o altro sembravano nuove ma un giorno in autostrada mi si e' staccato l'intero battistrada facendomi un bel buco nel pavimento del camper per fortuna andavo piano e non e' scoppiata ma da allora ogni 5anni le cambio a prescindere dal consumo.
Mai visto gomme vecchie(di primaria importanza)scoppiare, le gomme scoppiano per altri motivi E comunque, rompere la cinghia, magari in terza corsia a 100km/h, è anch'esso pericoloso
In risposta al messaggio di paolo135 del 24/10/2024 alle 08:36:45come ho detto, non scoppiano, infatti non ti è scoppiata
Purtroppo a me e' successo gomme di primo equipaggiamento, Michelin camping da 15, avevano circa 50000km e poco piu di 6anni non erano assolutamente consumate o altro sembravano nuove ma un giorno in autostrada mi si e' staccatol'intero battistrada facendomi un bel buco nel pavimento del camper per fortuna andavo piano e non e' scoppiata ma da allora ogni 5anni le cambio a prescindere dal consumo. Per la cinghia anche io prenderei riferimento il manuale poi da li visto che di solito noi facciamo molti meno km di chi li usa per lavoro si puo decidere se rischiare o meno di allungare i tempi