In risposta al messaggio di Carlitomtb del 23/10/2024 alle 22:18:13Ti posto lo screenshot del mio libretto uso e manutenzione Ducato del 2020. Quello che cerchi è ben specificato al punto 8
Infatti ha sbagliato alla grande. Comunque la farò fra 1/2 anni e sono a posto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/10/2024 alle 12:09:25Uso gravoso, parliamone, che vor ddi!.
Curiosità: sul libretto del mio Ducato 180 My 2022, riporta la sostituzione della cinghia a 144.000 km o ogni 5 anni. In caso di uso gravoso addirittura ogni 60000 o 3 anni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2024 alle 11:29:06non mi e' scoppiata solo perche' andavo a 90kmh e mi sono fermato immediatamente appena ho sentito il rumore e visto volar via pezzi se facevo 50mt in piu sarebbe scoppiata visto che non e' rimasto molto gomma
come ho detto, non scoppiano, infatti non ti è scoppiata
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2024 alle 13:51:11da non tecnico penso sia un discorso di ore giri motore. OT anni 60 i motori dei camion facevano es.500,000 mila km se andava bene ma di ore e fatica non cè paragone coi mezzi più moderni. es portavo tronchi nel veneto ci mettevi da GENOVA una notte fra strade e quintali tanti e cavalli pochi.oggi in 5 ore vai a VENEZIA con un container vuoto o leggero quindi fai il paragone coi km ore di un camper che anche se sempre carico risente il motore in confronto a un furgone leggero ma se gira in città le ore sono MOLTE di più del camper a parità di anni e km o in climi molto freddi quindi uso gravoso.poi eterno dilemma nello specifico della cinghia le case per loro tranquillità giustamente dicono 5 anni non per altri scopi di farti andare in officina
Uso gravoso, parliamone, che vor ddi!.
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/10/2024 alle 22:10:26Era abbastanza ovvio che ho confuso i 48000 km del cambio olio alla distribuzione (chiedo umilmente scusa)...confermo la distribuzione a 192000 km....infatti io fatta a 200000
Ogni 48 mila km? Se è un 2,3 litri ogni max 192 mila... Ma 48 mila ci mancherebbe!
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2024 alle 13:51:11Buonasera;
Uso gravoso, parliamone, che vor ddi!.
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/10/2024 alle 16:55:06skoda non fa mezzi commerciali, w si, e bisognerebbe guardare cosa dice il manuale di questi mezzi
@ Giorgio alias oigroig: ma tu, da addetto ai lavori, cosa pensi di questo limite temporale molto ristretto che da Fiat ? Ad es. VW/Skoda ecc, per i suoi 2,0 diesel nelle varie declinazioni di potenza da un limite temporalex sostituzione cinghia dentata di 10 anni... Quindi il doppio, anche su motori con 180/200 cavalli... Intendo dire: ho visto cinghie Ducato 2,3 cambiate dopo 5/6/7 anni presentarsi come nuove, sia sul lato dentato che sul lato liscio. Non una minima fessurazione, profilo denti perfetto ed intatto ecc.. Su un mezzo di 5 anni con soli 6 mila km, sempre tenuto in garage ( riscaldato), mai usato in città o in zone polverose, la cambieresti? Grazie e un saluto. Vittorio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2024 alle 17:07:39Il mezzo è si' fermo in garage, ma viene acceso regolarmente sino al riscaldamento a regime del motore. Mi sono fatto un tubo estrattore dei gas di scarico. La cinghia non sta ferma nella stessa posizione per mesi.
skoda non fa mezzi commerciali, w si, e bisognerebbe guardare cosa dice il manuale di questi mezzi la cinghia, paradossalmente, si rovina di più a stare nella stessa posizione per tanto tempo ( 6k km in 5 anni,significa fermo tanti mesi) che usandola tutti i gg infatti dice 192k km o 4 anni
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/10/2024 alle 17:50:55Ottimo rimedio per rovinare prematuramente il motore
Il mezzo è si' fermo in garage, ma viene acceso regolarmente sino al riscaldamento a regime del motore. Mi sono fatto un tubo estrattore dei gas di scarico. La cinghia non sta ferma nella stessa posizione per mesi.
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/10/2024 alle 17:50:55Se vuoi far male ad un motore diesel, scaldalo a fermo e poi spegni, con tutti i mila filtri fap ecc. ecc. intasi tutto. I diesel moderni vanno messi in moto e fatti partire subito, magari piano, ma fermi per minuti e minuti, concordo con Silvio, lo distruggi.
Il mezzo è si' fermo in garage, ma viene acceso regolarmente sino al riscaldamento a regime del motore. Mi sono fatto un tubo estrattore dei gas di scarico. La cinghia non sta ferma nella stessa posizione per mesi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2024 alle 18:48:05Condivido, in meccanica esiste l' uso ottimale per qualsiasi componente, quindi anche gli effetti negativi se si fa il contrario.
Ottimo rimedio per rovinare prematuramente il motore
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/10/2024 alle 20:21:12L'importante che ne sei convinto
Quando un motore è regimato termicamente, ovvero ha raggiunto la normale temperatura di esercizio, che venga spento dopo 10 ore di funzionamento o dopo 10 minuti non comporta differenze sostanziali. Lui e tutti i suoi aggregati(dispositivi allo scarico, impianto di raffreddamento, di lubrificazione, ecc.) hanno raggiunto i previsti parametri di esercizio. Per questo ho scritto sino al riscaldamento a regime del motore. Se mai è una lunga permanenza al regime del minimo che non è il massimo. Non è il mio caso, e se poi si guarda a come vengono usati i furgoni dei corrieri o i veicoli commerciali che montano vari dispositivi e che stanno accesi al minimo per ore e ore di lavoro.. Ovvio che preferei usare il camper... ma non mi è possibile. Quello che sicuramente e' poco salutare per un motore sono i frequenti avviamenti con conseguenti spegnimenti senza il raggiungimento della normale temperatura di esercizio. Oltre ai superati luoghi comuni sui diesel, che ormai sono sempre più omologati ai benzina. Comunque la mia domanda a Giorgio era inerente alla cinghia distribuzione del Ducato, mi piacerebbe un suo parere immaginando che ne avrà cambiate spesso nella sua vita lavorativa. Ne ha trovate soventemente in condizioni precarie? Ha avuto casi di rottura cinghia?
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/10/2024 alle 20:21:12Buonasera;
Quando un motore è regimato termicamente, ovvero ha raggiunto la normale temperatura di esercizio, che venga spento dopo 10 ore di funzionamento o dopo 10 minuti non comporta differenze sostanziali. Lui e tutti i suoi aggregati(dispositivi allo scarico, impianto di raffreddamento, di lubrificazione, ecc.) hanno raggiunto i previsti parametri di esercizio. Per questo ho scritto sino al riscaldamento a regime del motore. Se mai è una lunga permanenza al regime del minimo che non è il massimo. Non è il mio caso, e se poi si guarda a come vengono usati i furgoni dei corrieri o i veicoli commerciali che montano vari dispositivi e che stanno accesi al minimo per ore e ore di lavoro.. Ovvio che preferei usare il camper... ma non mi è possibile. Quello che sicuramente e' poco salutare per un motore sono i frequenti avviamenti con conseguenti spegnimenti senza il raggiungimento della normale temperatura di esercizio. Oltre ai superati luoghi comuni sui diesel, che ormai sono sempre più omologati ai benzina. Comunque la mia domanda a Giorgio era inerente alla cinghia distribuzione del Ducato, mi piacerebbe un suo parere immaginando che ne avrà cambiate spesso nella sua vita lavorativa. Ne ha trovate soventemente in condizioni precarie? Ha avuto casi di rottura cinghia?
In risposta al messaggio di oigroig del 28/10/2024 alle 22:57:28Grazie. Vittorio.
Buonasera; mi scuso se non ho seguito la discussione. per quanto riguarda la cinghia distribuzione del ducato 2300,dopo 130000/140000 km è ancora in buone condizioni non sembra nuova sia chiaro ma non presenta screpolaturevisive. fortunatamente non ci sono mai stati casi rottura della cinghia sto parlando di mezzi commerciali che correvano tutti i giorni,e quindi non si arrivava mai alla scadenza temporale degli anni previsti ,si sostituiva x chilometraggio. in officina avevamo un ducato 2300 150 cv che dopo poco più di 1 anno ho cambiato la cinghia distribuzione, in 14 mesi aveva fatto 165000km andava 2 volte alla settimana Venezia-Sant Malò in Francia,erano in 2 autisti saluti Giorgio