In risposta al messaggio di Miky22 del 30/05/2024 alle 13:20:00Ciao ,
Salve a tutti. Ho un rimor catamarano 5 motorizzato FORD transit 2.4 del 2006 137 CV codice motore h9fa. Ho fuso. Ho acquistato un motore revisionato nuovo garantito 12 mesi in Inghilterra da una ditta specializzata. Arrivatoil motore il meccanico della Ford 2c della mia città si rifiuta di montarlo perché dice che nel blocco motore nella distribuzione c'è un passaggio dell' olio tappato. Il venditore inglese sostiene che quel tappo deve rimanere così perché è una modifica Ford. Qui invece in officina dicono che è necessario. Allego le foto del mio vecchio motore che aveva quel foro libero dove veniva montata una cannetta. E le foto del motore nuovo con questo foro tappato. Spero che qualcuno di voi sia a conoscenza di questa modifica.
https://www.youtube.com/watch?a...
https://www.youtube.com/watch?a...
In risposta al messaggio di michele16 del 30/05/2024 alle 22:08:14E sempre con sta storia che i meccanici sono ladri
L'officina dove ti sei rivolto, non hanno gradito sicuramente il fatto che hai acquistato il motore in autonomia, quindi cercano mille scuse per terrorizzarti e vedrai che conto ti presenteranno. Ad essere sincero, mi fidereiciecamente della officina inglese e magari mi farei fare una dichiarazione scritta che nel caso quel foro tappato comporti dei malfunzionamenti, dovranno rispondere a pieno titolo. Non è raro che qualsiasi ricambio venga modificato apportando modifiche e migliorie dopo anomalie riscontrate nel tempo nell'arco del tempo, queste sono parole riferitemi da un ingegnere progettista di una famosa casa costruttrice di autocarri. Se si rifiutano di farti il lavoro, prendi un carro attrezzi e rivolgiti altrove.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/05/2024 alle 23:05:48Grazie veramente. Oggi provo ad andare con la dovuta calma alla Ford
Ciao , dando un occhio su internet in effetti pare una modifica esistente : minuto 1.28 , è oggettivamente tappato minuto 0:21 , si vede male ma pare anche lui tappato
In risposta al messaggio di Miky22 del 31/05/2024 alle 08:09:54
Grazie veramente. Oggi provo ad andare con la dovuta calma alla Ford
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2024 alle 10:40:15C' era anche un certo Speedy3 (Gianfranco) che di Ford ne sapeva, era anche esperto in elaborazioni e modifiche...purtroppo non c' è più..
C' era anche un certo Speedy3 (Gianfranco) che di Ford ne sapeva, era anche esperto in elaborazioni e modifiche...purtroppo non è più su COL. Dico la mia per logica, non essendo meccanico ma appassionato: Osservazione:e se il motore fosse arrivato montato?...immagino sarebbe stato montato, e in caso di problemi, forse rispondeva la garanzia motore, ma non ne sarei così certo...è sempre un errore mettere assieme 2 interessati, sulla garanzia di un determinato lavoro di meccanica, il venditore del ricambio, e il meccanico montatore, la cosa funziona solo se si compra il pezzo e lo si monta personalmente in fai da te. Passiamo alla logica, tappare un foro esistente, dovrebbe essere una modifica posteriore al progetto originale, e non credo se lo siano inventato gli Inglesi, una cosa del genere l' avrà decisa qualcuno in Ford, con le dovute competenze, questo ovviamente per logica, se poi qualcuno ha infilato una sferetta in quel foro, per gioco... Veniamo alla modifica in se, potrebbe non essere l' unica modifica, quindi quel foro tappato far parte di un sistema alternativo di lubrificazione, probabilmente migliorativo (es: si è constatato l' irrilevanza di quel foro, la cui uscita andava a ridurre, l' efficienza del sistema in altri punti, oppure altre motivazioni simili)...quindi per logica, quel foro dovrebbe rimanere tappato... anche vedere se vi sono differenze, sui combaciamenti interni del coperchio, aiuterebbe a capire, ovviamente chi ne può capire . Cosa fare: ovviamente informarsi in Ford, comunque sentire altre officine Ford, e anche qualche meccanico generico con molta esperienza, che magari ha lavorato su quel motore.
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2024 alle 10:40:15Se ricordo bene... lo stesso motore inizialmente, anno 2000, aveva la pompa iniezione rotativa bosch VP30 e VP44 con gli iniettori meccanici, poi nell'anno 2004/2005 gli montarono, senza nessuna modifica, se non per un piccolo filtro olio aggiuntivo nel coperchio punterie, l'impianto common rail (135cv), che inizialmente diede qualche problema a livello elettronico, per poi essere sostituito con un'altra marca che non diede più problemi (137cv)... quindi non vorrei, ma è solo una mia supposizione, che il monoblocco abbia questa differenza per l'impianto iniezione pompa bosch e common rail... quello che me lo fa presumere è il fatto che quel foro otturato, si trova proprio nella prossimità della sede della pompa d'iniezione bosch oppure della pompa alta pressione del common rail.
C' era anche un certo Speedy3 (Gianfranco) che di Ford ne sapeva, era anche esperto in elaborazioni e modifiche...purtroppo non è più su COL. Dico la mia per logica, non essendo meccanico ma appassionato: Osservazione:e se il motore fosse arrivato montato?...immagino sarebbe stato montato, e in caso di problemi, forse rispondeva la garanzia motore, ma non ne sarei così certo...è sempre un errore mettere assieme 2 interessati, sulla garanzia di un determinato lavoro di meccanica, il venditore del ricambio, e il meccanico montatore, la cosa funziona solo se si compra il pezzo e lo si monta personalmente in fai da te. Passiamo alla logica, tappare un foro esistente, dovrebbe essere una modifica posteriore al progetto originale, e non credo se lo siano inventato gli Inglesi, una cosa del genere l' avrà decisa qualcuno in Ford, con le dovute competenze, questo ovviamente per logica, se poi qualcuno ha infilato una sferetta in quel foro, per gioco... Veniamo alla modifica in se, potrebbe non essere l' unica modifica, quindi quel foro tappato far parte di un sistema alternativo di lubrificazione, probabilmente migliorativo (es: si è constatato l' irrilevanza di quel foro, la cui uscita andava a ridurre, l' efficienza del sistema in altri punti, oppure altre motivazioni simili)...quindi per logica, quel foro dovrebbe rimanere tappato... anche vedere se vi sono differenze, sui combaciamenti interni del coperchio, aiuterebbe a capire, ovviamente chi ne può capire . Cosa fare: ovviamente informarsi in Ford, comunque sentire altre officine Ford, e anche qualche meccanico generico con molta esperienza, che magari ha lavorato su quel motore.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 31/05/2024 alle 11:08:41Porcaput....mi sono riletto ed effettivamente...sembrava.
C' era anche un certo Speedy3 (Gianfranco) che di Ford ne sapeva, era anche esperto in elaborazioni e modifiche...purtroppo non c' è più.. Scritto cosi è davvero brutto. In realtà l'amico Gianfranco è vivo e vegetoe ci sentiamo spesso. Ora frequenta rarissimamente il forum ma con altro nick. A me di consigli continua a darne sempre molti, ma io non l'ho mai attaccato, anzi, l'ho sempre ritenuto esperto di motori e d i suoi consigli si sono sempre rivelati utili.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 31/05/2024 alle 11:08:41Potresti gentilmente mettermi in contatto con lui?
C' era anche un certo Speedy3 (Gianfranco) che di Ford ne sapeva, era anche esperto in elaborazioni e modifiche...purtroppo non c' è più.. Scritto cosi è davvero brutto. In realtà l'amico Gianfranco è vivo e vegetoe ci sentiamo spesso. Ora frequenta rarissimamente il forum ma con altro nick. A me di consigli continua a darne sempre molti, ma io non l'ho mai attaccato, anzi, l'ho sempre ritenuto esperto di motori e d i suoi consigli si sono sempre rivelati utili.
In risposta al messaggio di damasi del 31/05/2024 alle 14:04:47Effettivamente il mio motore è del 2006
Se ricordo bene... lo stesso motore inizialmente, anno 2000, aveva la pompa iniezione rotativa bosch VP30 e VP44 con gli iniettori meccanici, poi nell'anno 2004/2005 gli montarono, senza nessuna modifica, se non per unpiccolo filtro olio aggiuntivo nel coperchio punterie, l'impianto common rail (135cv), che inizialmente diede qualche problema a livello elettronico, per poi essere sostituito con un'altra marca che non diede più problemi (137cv)... quindi non vorrei, ma è solo una mia supposizione, che il monoblocco abbia questa differenza per l'impianto iniezione pompa bosch e common rail... quello che me lo fa presumere è il fatto che quel foro otturato, si trova proprio nella prossimità della sede della pompa d'iniezione bosch oppure della pompa alta pressione del common rail.
In risposta al messaggio di Miky22 del 31/05/2024 alle 14:36:05Non volermene Miki, devo prima chiedere a lui se è d'accordo... partecipando poco può essere probabile che voglia continuare a stare fuori dal forum.
Potresti gentilmente mettermi in contatto con lui?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 31/05/2024 alle 14:59:06Certo capisco. Grazie mille
Non volermene Miki, devo prima chiedere a lui se è d'accordo... partecipando poco può essere probabile che voglia continuare a stare fuori dal forum. Chiedo.
In risposta al messaggio di michele16 del 30/05/2024 alle 22:08:14concordo
L'officina dove ti sei rivolto, non hanno gradito sicuramente il fatto che hai acquistato il motore in autonomia, quindi cercano mille scuse per terrorizzarti e vedrai che conto ti presenteranno. Ad essere sincero, mi fidereiciecamente della officina inglese e magari mi farei fare una dichiarazione scritta che nel caso quel foro tappato comporti dei malfunzionamenti, dovranno rispondere a pieno titolo. Non è raro che qualsiasi ricambio venga modificato apportando modifiche e migliorie dopo anomalie riscontrate nel tempo nell'arco del tempo, queste sono parole riferitemi da un ingegnere progettista di una famosa casa costruttrice di autocarri. Se si rifiutano di farti il lavoro, prendi un carro attrezzi e rivolgiti altrove.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2024 alle 18:27:51ha già scritto che è identico, le stesse sigle motore, hanno solamente chiuso un passaggio olio, specificando che è una modifica dettata da Ford, forse qualcosina in più la saprà casa madre, avranno appurato che quel passaggio non è indispensabile, io avrei più fiducia di chi lo costruisce non di chi gioca con il lego, basta chiede a chi lo montava, se lo ordinava lui e gli arriva così come è arrivato, che facevano? io sono convinto che lo montavano comunque dopo aver chiesto spiegazioni, in questo caso le spiegazioni le hanno date, poi se non vogliono fare il lavoro è un’altro discorso, non può obbligare nessuno, certo che l’officina doveva dirglielo che se procurava lui il motore non lo avrebbero montato, vedo molto scorretto il comportamento dell’officina, secondo me volevano fare cassa anche sul motore
Portare ricambi dal meccanico per farli montare è la peggio cosa che si puo fare. Se si va in una officina, bisogna averne fiducia, e affidarsi a cio che dicono loro. Mettiamo che il meccanico montasse quel motore, di cuinon è responsabile, e poi il motore ha problemi, si fa pagare sia il montaggio che lo smontaggio e piu che giustamente. Se il motore fosse stato procurato dal meccanico, è tutto sua responsabilità e qualsisi cosa succeda è sempre e solo responsabilità. sua. Se nel caso il meccanico dice che il motore non è uguale, lo restituirei e anzi mi farei fare due righe dall officina dove si certifica che non è uguale, che potrebbe essere essere utile per renderlo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2024 alle 06:41:54Si, potrebbe anche essere una ripicca dell officina
ha già scritto che è identico, le stesse sigle motore, hanno solamente chiuso un passaggio olio, specificando che è una modifica dettata da Ford, forse qualcosina in più la saprà casa madre, avranno appurato che quelpassaggio non è indispensabile, io avrei più fiducia di chi lo costruisce non di chi gioca con il lego, basta chiede a chi lo montava, se lo ordinava lui e gli arriva così come è arrivato, che facevano? io sono convinto che lo montavano comunque dopo aver chiesto spiegazioni, in questo caso le spiegazioni le hanno date, poi se non vogliono fare il lavoro è un’altro discorso, non può obbligare nessuno, certo che l’officina doveva dirglielo che se procurava lui il motore non lo avrebbero montato, vedo molto scorretto il comportamento dell’officina, secondo me volevano fare cassa anche sul motore Miky22 non abitiamo vicini, altrimenti saprei risolverti il problema
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di damasi del 31/05/2024 alle 08:54:32Presente, era un grande, peccato che amasse gli scassoni
Fino a qualche anno fa, tra di noi, c'era un camperista che sulla meccanica ford era molto preparato, non ricordo se lavorava presso un'officina meccanica ford oppure era il proprietario... era molto cortese e alla manoe aiutava tutti senza problemi, poi purtroppo come succede anche adesso, ma prima ancor di più... è stato molte volte attaccato dai professionisti tuttologi del web, che non sono capaci nemmeno a distinguere la differenza tra una pinza e una tenaglia... fino a che, giustamente, non ha più scritto nulla, ricordo con piacere gli sfottò amichevoli tra lui e un altro utente (G...a), tra i ducato rasaerba e i transit che erano dei brutti scassoni, altri tempi... non so se è ancora iscritto qui sul col, prova a fare una ricerca ed eventualmente gli mandi un email, come ho scritto in precedenza, sperando che non sia cambiato a livello caratteriale, era una persona molto disponibile e cortese... il suo nickname è Paolo61 Un saluto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2024 alle 07:40:50Si esatto.
Si, potrebbe anche essere una ripicca dell officina
In risposta al messaggio di Miky22 del 02/06/2024 alle 20:49:24Ma , come erano gli accordi quando gli hai portato il mezzo?
Si esatto. Pretendono che porti via tutto e che paghi le ore di smontaggio di tutto. Praticamente dovrei pagarli e portare via il camper in mille pezzi assurdo. Domani cerco il padrone della concessionaria, se devo portarlo via non voglio pagare un centesimo. O lo montano o non pago