In risposta al messaggio di MichelePisa del 10/03/2019 alle 17:16:59
Ho bisogno di un aiuto da veri esperti Ho un camper su Ducato 130 del 2009 Dopo essere rimasto a piedi 2 volte a causa della rottura della scatola del filtro del gasolio (per capirsi quella di plastica nera, con coperchioverde), con tanto di perdita di circa mezzo serbatoio di gasolio per strada, recupero con carro attrezzi, ecc., ho sostituito il filtro originale in plastica con una scatola filtro Bosch completamente in alluminio Tutto ok, lavoro fatto a regola d'arte, unico problema è che non avendo più ne' il sensore che rileva la presenza di acqua ne' il preriscaldamento del gasolio (che sono invece presenti nel filtro originale) ora mi rimane sempre accesa la spia gialla del motore Qualcuno sa dirmi come collegare i cavi del sensore in modo da far spengere la spia? Se c'è bisogno di un piccolo circuito per simulare l'uscita del sensore non c'è problema, io non sono espertissimo ma al lavoro ho colleghi che possono darmi una mano Grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MichelePisa del 10/03/2019 alle 17:16:59Ho fatto 95.000 con quel tipo di filtro senza problemi .... i cambi sempre effettuati dal meccanico.
Ho bisogno di un aiuto da veri esperti Ho un camper su Ducato 130 del 2009 Dopo essere rimasto a piedi 2 volte a causa della rottura della scatola del filtro del gasolio (per capirsi quella di plastica nera, con coperchioverde), con tanto di perdita di circa mezzo serbatoio di gasolio per strada, recupero con carro attrezzi, ecc., ho sostituito il filtro originale in plastica con una scatola filtro Bosch completamente in alluminio Tutto ok, lavoro fatto a regola d'arte, unico problema è che non avendo più ne' il sensore che rileva la presenza di acqua ne' il preriscaldamento del gasolio (che sono invece presenti nel filtro originale) ora mi rimane sempre accesa la spia gialla del motore Qualcuno sa dirmi come collegare i cavi del sensore in modo da far spengere la spia? Se c'è bisogno di un piccolo circuito per simulare l'uscita del sensore non c'è problema, io non sono espertissimo ma al lavoro ho colleghi che possono darmi una mano Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/03/2019 alle 21:02:59Azz! dalla padella alla brace....quando capiranno che la plastica si rompe più facilmente del metallo?
Ho fatto 95.000 con quel tipo di filtro senza problemi .... i cambi sempre effettuati dal meccanico. In compenso nell'Alfa una volta si è rotto il filtro Bosch completamente in alluminio. Il punto debole è il tappo/rotellinain plastica bianca che sta alla base e che serve per spurgare l'eventuale presenza di acqua. Una volta rotta si è svuotato il serbatoio ... poi carro attrezzi e nell'officina di Padova dove portarono l'auto mi dissero che era abbastanza frequente !
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2019 alle 21:14:24anch'io non mi fido dei meccanici e lo smonto da solo!
Azz! dalla padella alla brace....quando capiranno che la plastica si rompe più facilmente del metallo? Ho anche io quella scatola filtro in plastica, 105.000 km sempre sostituito io, non mi fido nemmeno dei meccanici.
https://forum.camperonline.it/t...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 11/03/2019 alle 13:39:03Ciao morodirho
io avevo modificato cosi
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 15:57:52serve a poco, perchè quando si accende la spia l'acqua è gia' passata.Cambia invece il filtro ogni 10 000 km, massimo
Ciao morodirho , ne approfitto per farti una domanda a proposito di filtro gasolio... Come sai sul nostro ducato c'è un portafiltro bosch di alluminio e teoricamente preriscaldato...Tuttavia ho scoperto che qualche meccanico in precedenza ha staccato fisicamente il sensore di acqua nel filtro.. (infatti la spia non si accende al test..) Questo qua ... Preoccupato, ho chiesto a un meccanico il quale mi ha detto che non serve a niente, che dava problemi di falsi positivi e che se cambio il filtro alle regolari scadenze, insomma non mi serve... Ma... Visto il bassissimo costo mi chiedo se non sia meglio rimetterlo .. Grazie
In risposta al messaggio di morodirho del 11/03/2019 alle 16:49:30Grazie quindi aveva ragione quel meccanico a cui ho chiesto
serve a poco, perchè quando si accende la spia l'acqua è gia' passata.Cambia invece il filtro ogni 10 000 km, massimo
In risposta al messaggio di MichelePisa del 10/03/2019 alle 17:16:59Secondo me riempi il vecchio filtro di gasolio, poi misuri con il tester che resistenza hai in uscita sul sensore
In risposta al messaggio di rimor brigante del 11/03/2019 alle 18:56:34Grazie, provo così
Secondo me riempi il vecchio filtro di gasolio, poi misuri con il tester che resistenza hai in uscita sul sensore . Dopo applichi la stessa resistenza ai fili del cablaggio. Per quanto riguarda il riscaldatore. ... spera che con i fili staccati Non dia nessuna spia accesa. Altrimenti è più difficile da tenere spenta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 22:57:11Anch'io solitamente evito di fare modifiche, ma la scelta del filtro Bosch in realtà è stata obbligata perchè ho scoperto la perdita di gasolio la sera del 30 Dicembre mentre preparavo il camper per partire il 1 Gennaio (il primo segnale è stato il cane che puzzava di gasolio...)
Avevo quel filtro in plastica sul Ducato del 2007, era il primo tipo poi modificato, e benchè non si fosse rotto, lo sostituii con la versione sempre in plastica, a modificata con un paio di nervature in piu. Fatti 85 milakm e venduto il camper ancora con quel portafiltro ancora perfetto. Speso si crepa se viene aperto usando la morsa e la cagnetta, ma se si usa la apposita coppia di attrezzi e si richiude con cura con la coppia di serraggio prescritta dal manuale e controllando che la guarnizione sia al suo posto, non ada problemi. In questa discussione si vede la foto del nuovo portafiltro modificato e anche il numero di articolo Non so se avrei modificato il portafiltro con uno differente, facendo modifiche ai mezzi che non siano quindi piu di serie, se capita qualcosa che si è in viaggio, poi la assistenza brancola nel buio in quanto non puo risalire dal numero di telaio al pezzo usato e puo diventare un problema. Piu i mezzi rimangono originali, e solitamente meno problemi ci sono.