In risposta al messaggio di red64 del 02/02/2018 alle 20:46:51Il 3
Buonasera ho 36000 km e 6 anni, devo fare la cinghia di distribuzione. Fin qui sembra tutto semplice, ma chiedi a uno chiedi al secondo e leggi su col...tutto diventa nebuloso. Preventivo 1 : meccanico Fiat lui vuolemettere tutto ORIGINALE ,compreso pompa acqua euro 1100 Preventivo 2 : meccanico concessionario di camper, usa pezzi di concorrenza ,secondo lui migliori degli originali euro 800 Preventivo 3 : meccanico di paese 400 euro , pompa acqua non indispensabile cambiarla. Preventivo 4 : meccanico di altro paese tutto compreso pompa e pezzi concorrenza euro 690. Chi ha ragione pompa si o pompa no , i pezzi originali o no ?? PAROLA AI MECCANICI, datemi una certezza. intanto grazie infinite
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2018 alle 20:56:20grazie, mi dai anche una motivazione.
Il 3
In risposta al messaggio di red64 del 02/02/2018 alle 20:46:51Ciao,opzione tre va bene .
Buonasera ho 36000 km e 6 anni, devo fare la cinghia di distribuzione. Fin qui sembra tutto semplice, ma chiedi a uno chiedi al secondo e leggi su col...tutto diventa nebuloso. Preventivo 1 : meccanico Fiat lui vuolemettere tutto ORIGINALE ,compreso pompa acqua euro 1100 Preventivo 2 : meccanico concessionario di camper, usa pezzi di concorrenza ,secondo lui migliori degli originali euro 800 Preventivo 3 : meccanico di paese 400 euro , pompa acqua non indispensabile cambiarla. Preventivo 4 : meccanico di altro paese tutto compreso pompa e pezzi concorrenza euro 690. Chi ha ragione pompa si o pompa no , i pezzi originali o no ?? PAROLA AI MECCANICI, datemi una certezza. intanto grazie infinite
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2018 alle 21:05:46grazie
Per me cambiare la pompa con soli 36000 km è uno spreco. Altri ti diranno che tanto che sei dietro conviene cambiarla, ma i km sono davvero pochi. ho un furgone nissan con più di 180000 km, è la pompa va ancorabenissimo, un camion con più di 650000 km e la pompa è ancora la sua originale. Se si deve romperle, o meglio tracciare, lo può fare domani come non farlo mai, ma se bisogna cambiare pezzi preventivamente, tanto vale comprare un camper ogni due anni, così si è veramente sicuri, o quasi, di non correre rischi. mio personale pensiero.
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/02/2018 alle 21:36:55capito. preciso.
Premessa: Fiat non produce cinghie, tenditori, pompe acqua, ecc. Li compra da fornitori imponendo/concordando con questi capitolati di costruzione e di collaudo. Nel mondo dell'automotive i ricambi possono essere suddivisiin tre macro categorie: - Originali = ovvero recanti il marchio della casa auto. Nel caso in questione (distribuzione) questi ricambi provengono da fornitori di primo equipaggiamento di Fiat. - Equivalenti = ovvero recanti il marchio dell produttore (quasi sempre fornitore di primo equipaggiamento di casa auto) o di terzi. Per capirci: ipotizziamo che X sia fornitore di primo equipaggiamento di Fiat e fornisca le cinghie distribuzione per la catena di montaggio del motore Ducato. Se X commercializza le stesse cinghie (con identiche caratteristiche) che fornisce a Fiat anche tramite altri canali (ovvio, non marcate Fiat ma con il proprio marchio o altro) può dichiararle equivalenti, ovvero con identiche caratteristiche a quelle dalla originali commercializzate della casa auto. Costo: mediamente direi da un 70 ad un 90% circa dell'originale, secondo i casi. - Adattabili (o anche chiamati in altri modi) = non originali, non equivalenti ma forniti da terzi che non dichiarano la totale rispondenza ai requisiti imposti dalla casa auto per il proprio primo equipaggiamento. Costano ovviamente abbastanza di meno. Mio parere: originali ed equivalenti sì, altro no. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di red64 del 02/02/2018 alle 20:46:51I km sono da vero pochi,quindi opzione 3 ,
In risposta al messaggio di red64 del 02/02/2018 alle 20:46:51Ciao, io ho un ducato 2800jtd
In risposta al messaggio di red64 del 02/02/2018 alle 20:46:51il n. 3
In risposta al messaggio di dino sauro del 03/02/2018 alle 20:04:41Mi sono affidato a loro per la cinghia della mia Skoda con motore Volkswagen 1.930 c.c.
Ho trovato questo articolo e ho fatto un preventivo per la cinghia e pompa del ducato i prezzi sono giusti, ma ci sara' da fidarsi?
In risposta al messaggio di Faoo del 07/02/2018 alle 22:22:30Ciao,quello che dici va bene ,quando ho fatto la distribuzione ho preso anche la pompa con l'accordo che potevo restituirla , cosi non è stato trafilava
Nel Ducato x250 cambiare la pompa acqua è molto piu costoso che sul 230, ma se leggete il libretto manutenzione la cinghia la mette a km o ad anni , ovviamente perché la gomma si rovina anche con il tempo, mentre la pompaacqua parla di km e se quando si fa la distribuzione a 70000 per he sono passati i 6 anni ma la pompa non perde perché sostituirla? Se non erro Fiat la da a 180000km.