In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2018 alle 14:59:05La differenza che diluisce un po' tutto anche il successivo cambio al prossimo giro anche perche con i tempi che corrono... a me pare davvero prematuro per il suo mezzo far quel lavoro adesso, poco tempo e pochi km, tutti qui abbiamo dato dei dati ben precisi sui ns mezzi e sono ben oltre quel che ha lui ora. Quando lo si fa sono dell'idea di montare pezzi sicuri e di marca e giri tranquillo per anni. Perche' sprecare e inquinare cosi'...
Che differenza fa tra farla adesso o aspettare due anni con il rischio di spendere un sacco di soldi in caso di rottura? Sul libretto c’é chiaramente scritto o entro X km oppure 5 anni. I ricambi, li prenderei di concorrenza ma garantiti.
In risposta al messaggio di 1772 billy del 08/02/2018 alle 16:44:47Ho il tuo stesso mezzo... io ho rifatto la cinghia un anno prima di te, 9 anni.. e 10,000km prima ma il mio meccanico mi aveva detto di aspettare ancora un po' dopo averla controllata ma non ho voluto rischiare. Pensavo la pompa durasse fino a max 170/180milaKm invece dici ne hai viste ancora integre ad alti chilometraggi? La faro' controllare ma se non ha cuscinetti rumorosi o perdite vado avanti ancora?
Ciao, ducato 2.8 idtd del 1999, cinghia sostituita la prima volta a circa 10 anni e 100.000 km, pompa perfetta, ora sono a 175000, se tutto va bene fra circa 2 anni dovrei essere a 200.000 e sarebbero altri 10 anni, quindila ricambierò. In quell'occasione cambierò anche la pompa, ma proprio per vetustà delle tenute, nel senso che in 20 anni potrebbe starci che le componenti in gomma che fanno l'ermeticità del sistema potrebbero essere stanche, se fosse per l'usura non so se la cambierei, mediamente le ho viste perdere con mezzi dai 350.000 km in su, quindi direi che i margini ci sono. Naturalmente parlo di meccanica ducato come detto sopra, praticamente tutti i 2800 cc, Jtd o meno non cambia nulla. Per il prezzo e la schiettezza di averti detto che non serve cambiare la pompa, sicuramente il numero 3.
In risposta al messaggio di w30430 del 08/02/2018 alle 00:06:48Il mio x250 è del 2009, io l ho preso 2 mesi fa il vecchio proprietario aveva fatto la cinghia a 65000km nel 2015 ma non la pompa.
Ciao,quello che dici va bene ,quando ho fatto la distribuzione ho preso anche la pompa con l'accordo che potevo restituirla , cosi non è stato trafilava Se ricordo bene aveva 35000 e 6 anni Per le ferie dovevo fare un bel giro non volevo problemi
In risposta al messaggio di Faoo del 08/02/2018 alle 18:48:47Ciao, sei una dei fortunati la cinta è stata fatta , se la pompa dovesse trafilare aggiungi del liquido e sei a posto fino al prossimo cambio .
Il mio x250 è del 2009, io l ho preso 2 mesi fa il vecchio proprietario aveva fatto la cinghia a 65000km nel 2015 ma non la pompa.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/02/2018 alle 18:42:00come mai pensi che la cinghia del 2.3 sia piu' lunga di una ventina di denti ?
Leggo varie testimonianze riguardanti la generazione di motori Fiat precedente all'attuale. Io non lo ricordo, ma quale era la prescrizione temporale indicata da Fiat per la sostituzione della cinghia distribuzione del motore2,5 TDI oppure 2,8 TDI / JTD? Sempre 5 anni ? Potrebbe essere stata differente perchè il 2,5/2,8 era monoalbero e l'attuale 2,3 bialbero, con cinghia più lunga di una ventina di denti... Certo che con l'evoluzione della tecnica gli intervalli di manutenzione dovrebbero allontanarsi, non avvicinarsi... Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/02/2018 alle 21:20:34E con questo?
Ritengo che, a parità di layout motore (quantità e disposizione degli aggregati), i bialbero abbiano normalmente catene/cinghie più lunghe dei monoalbero. In questi ultimi, infatti, la catena/cinghia si avvolge su un unicoingranaggio/puleggia Nel bialbero, invece, gli ingranaggi/pulegge sono due con relativo interasse tra loro (intendo: la distanza tra i due alberi a camme). E proprio questa distanza aggiuntiva rispetto ad un monoalbero impone catene/cinghie più lunghe. Come ho scritto, sono circa una ventina i denti di cinghia che il bialbero Fiat attuale ha in più, rispetto al 2,5/2,8 precedente. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Federthago del 08/02/2018 alle 22:00:00Grazie, non sapevo che ad essere trascinato direttamente dalla cinghia, nel 2,3, è solo un albero.
E con questo? A parte il fatto che sul 2.3 e anche sul 3.0 la cinghia e la catena comandano un solo albero, e il secondo albero prende il moto dal primo tramire un'altra catena.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/02/2018 alle 22:49:49Sono tre tipi di cinghia diverse tra loro.
Grazie, non sapevo che ad essere trascinato direttamente dalla cinghia, nel 2,3, è solo un albero. Resta il fatto che la cinghia del 2,5/2,8 è più corta. Per questo volevo sapere se l'intervallo temporale di sostituzione dato da Fiat (per il 2,5/2,8) era uguale o maggiore dei noti 5 anni del 2,3. Un saluto da Vittorio (MI)