In risposta al messaggio di alexia76 del 08/02/2018 alle 18:06:15E ne vale la pena?
La differenza che diluisce un po' tutto anche il successivo cambio al prossimo giro anche perche con i tempi che corrono... a me pare davvero prematuro per il suo mezzo far quel lavoro adesso, poco tempo e pochi km, tuttiqui abbiamo dato dei dati ben precisi sui ns mezzi e sono ben oltre quel che ha lui ora. Quando lo si fa sono dell'idea di montare pezzi sicuri e di marca e giri tranquillo per anni. Perche' sprecare e inquinare cosi'...
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2018 alle 12:00:473500, se ti bastano, se sei a casa o nei pressi.
E ne vale la pena? prova a fare un calcolo se cambiare la cinghia ogni 6 anni o ogni 8 quanto incide e quanto tempo è passato Nel primo caso in 18 anni hai cambiato 3 cinghie, nel secondo caso una meno, in 24 anni 4 nelprimo caso è 3 nel secondo ma terrai un camper 24 anni? Alla fine si ragiona per un cambi cinghia in più sempre Conviene rischiare 3500 euro? Io non credo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2018 alle 07:46:59questo non e' vero,
La cinghia è sempre nuova, fino al momento di rottura. purtroppo visivamente è impossibile stabilire la bontà della cinghia, e le micro screpolature nei denti, non sono indice di imminente rottura. forse le case sono abbastanza preventive, ma io non andrei dopo l'anno in cui doveva essere sostituita.
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2018 alle 19:30:29Infatti, il 2.5 era nato negli anni settanta, e le cinghie della distribuzione erano agli albori, così come le conoscenze di quei materiali. All'epoca non si pensava/capiva che la gomma invecchiando aveva un decadimento importante, anzi..
Non ricordando, nei primi camper su Ducato avuti (anni '80), prescrizioni di Fiat riguardo alla sostituzione temporale della cinghia distribuzione, avevo chiesto lumi a chi legge queste pagine... Ora ho trovato un vecchiouso e manutenzione 2,5 D / TD in cui vedo che Fiat prevedeva controlli periodici delle condizione cinghia distribuzione ogni 40 mila km (solo controlli) e una sua sostituzione ogni 100 mila km Nessuna prescrizione riportata circa sostituzioni a scadenza temporale. Ok, i motori Ducato hanno oggi ben altri prestazioni ma la tecnologia ha galoppato anche per i componenti come la cinghia. Però prima si sostituiva solo in base a scadenze kilometriche, oggi anche ogni 5 anni... Bel progresso. Un grazie a Federthago per le interessanti informazioni che ha fornito circa l'evoluzione della distribuzione del Ducato. Buona serata da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2018 alle 12:00:47Al momento ha 18 anni il mio mezzo.. e 140.000km. Ne comprero' un altro? assolutamente no! Andra' avanti fino ai 24anni e piu? Se non lo vendo o non lo rottami prima certamente si. Val la pena risparmiare? Eccome se ne vale... anche perche i materiali fanno piu km di quelli che state dicendo di cambiare in via prudenziale. Devo fare un viaggio a capo nord? Con che soldi? non li ho e non ci vado! Risparmio pure quelli! Chi ci va fara' conti diversi dai miei, specie se e' un regolarmente pensionato con buona pensione. Sigh!
E ne vale la pena? prova a fare un calcolo se cambiare la cinghia ogni 6 anni o ogni 8 quanto incide e quanto tempo è passato Nel primo caso in 18 anni hai cambiato 3 cinghie, nel secondo caso una meno, in 24 anni 4 nelprimo caso è 3 nel secondo ma terrai un camper 24 anni? Alla fine si ragiona per un cambi cinghia in più sempre Conviene rischiare 3500 euro? Io non credo
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2018 alle 19:30:29Ricordo anch'io che al tempo c'era un limite di km imposto consigliato dalle fabbriche e non il limite temporale. Sono cose arrivate dopo con la tecnologia.
Non ricordando, nei primi camper su Ducato avuti (anni '80), prescrizioni di Fiat riguardo alla sostituzione temporale della cinghia distribuzione, avevo chiesto lumi a chi legge queste pagine... Ora ho trovato un vecchiouso e manutenzione 2,5 D / TD in cui vedo che Fiat prevedeva controlli periodici delle condizione cinghia distribuzione ogni 40 mila km (solo controlli) e una sua sostituzione ogni 100 mila km Nessuna prescrizione riportata circa sostituzioni a scadenza temporale. Ok, i motori Ducato hanno oggi ben altri prestazioni ma la tecnologia ha galoppato anche per i componenti come la cinghia. Però prima si sostituiva solo in base a scadenze kilometriche, oggi anche ogni 5 anni... Bel progresso. Un grazie a Federthago per le interessanti informazioni che ha fornito circa l'evoluzione della distribuzione del Ducato. Buona serata da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di red64 del 02/02/2018 alle 20:46:51CIAO RED IL MIO CAMPER 50000 KM 8 ANNI CINGHIA IL MIO MECCANICO MI HA DETTO,.... SE NE RIPARLA TRA 2 ANNI E' ANCORA IN OTTIMO STATO, NESSUNA CREPA .
Buonasera ho 36000 km e 6 anni, devo fare la cinghia di distribuzione. Fin qui sembra tutto semplice, ma chiedi a uno chiedi al secondo e leggi su col...tutto diventa nebuloso. Preventivo 1 : meccanico Fiat lui vuole metteretutto ORIGINALE ,compreso pompa acqua euro 1100 Preventivo 2 : meccanico concessionario di camper, usa pezzi di concorrenza ,secondo lui migliori degli originali euro 800 Preventivo 3 : meccanico di paese 400 euro , pompa acqua non indispensabile cambiarla. Preventivo 4 : meccanico di altro paese tutto compreso pompa e pezzi concorrenza euro 690. Chi ha ragione pompa si o pompa no , i pezzi originali o no ?? PAROLA AI MECCANICI, datemi una certezza. intanto grazie infinite
In risposta al messaggio di roblungh del 03/03/2018 alle 22:22:33Non specifichi il motore, ma mi sembra di capire che si tratta di un vecchissimo camper, con un vecchissimo motore e una vecchissima cinghia, nulla a che vedere con gli attuali.
agli albori della mia carriera camperistica avevo comperato un elnagh magnum su ducato il mezzo era vecchietto quasi 8 anni ma con poco piu di 40000 km... preso a agosto fatto qualche we in giro poi il ponte dei santi conl'intenzione di fermare il camper per l'inverno e fargli un maxi tagliando tutti glio oli e le cinghie con un controllo generale di freni e giunti... non ne ho avuto la possibilità mentre ero a torre del lago partendo da uno stop PATATRACCC cinghia strappata vacanza rovinata rientro con l'altro camper (fortunatamente eravamo in due) fortunatamente ero quasi fermo e me la sono cavata con la semplice sostituzione delle valvole con rettifica delle sedi e spianamento della testa da allora le cinghie come peraltro le gomme dopo 4 massimo 5 anni le cambio
In risposta al messaggio di morodirho del 03/03/2018 alle 18:20:56Sempre per non fare polemiche, non ti chiedi come mai c'è gente che ha un jet o uno yact da svariati milioni, per poi usarli una volta o due all'anno? Si chiama piacere del possesso...a volte preferisci mangiare pane e mortadella su un camper guardando un bel panorama, che ostriche e champagne. Buoni km.
invece mi domando cosa serva avere un camper per fare 2000 km l'anno, .Con i soldi investiti nel mezzo farei ferie da nababbo per anni. ps questo naturalmente è un parere /opinione del tutto personale, e certamente non voglio scatenare polemiche
In risposta al messaggio di tex1492 del 04/03/2018 alle 12:26:21intendevo dire due cose fondamentali: se hai soldi da buttare fai benissimo a comperarti camper ,jet, yacht, e quant'altro , ma se ( come me) i soldi non li trovo per strada non spenderei mai 80/90 /100 keuro per un mezzo che uso tre volte l'anno. A questo punto ,mi porterei a casa una Ferrari, che è come un assegno bancario , e non la butterei dopo 10 anni.,cosa che purtroppo succede con il camper
Sempre per non fare polemiche, non ti chiedi come mai c'è gente che ha un jet o uno yact da svariati milioni, per poi usarli una volta o due all'anno? Si chiama piacere del possesso...a volte preferisci mangiare pane e mortadella su un camper guardando un bel panorama, che ostriche e champagne. Buoni km.
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/03/2018 alle 13:33:56Grazie del parere.
Tex, rispondo io visto che si divaga... Se il tuo Hymer è un 2,3 la cinghia - dopo 10 anni- io la cambierei di sicuro! Ma se è un 3,0 no, perchè ha la catena... Costi: leggendo il forum troverai molte indicazioni, diciamoda 400 a 1000 euro a seconda chi svolge l'intervento (meccanico indipendente o di casa Fiat) e particolari sostituiti (solo cinghia o anche pompa acqua in via cautelativa). Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di morodirho del 04/03/2018 alle 13:14:17Si certo, ho capito, ma ti posso assicurare che chi compra una Ferrari di solito ne ha più di una, e non le compra per investimento o per rivenderle...le compra per avere degli oggetti quasi unici, dei bei costosi giocattoli... durante un raduno ho stretto amicizia con uno svizzero che ne ha quattro, e non le venderebbe nemmeno se costretto a elemosinare, si fa per dire...riguardo alla svalutazione beh è vero, ma se rifletti tutto è così, pensa a un alloggio pagato circa 450 mila a Andora Sv solo 15 anni fa, ora se lo rivendi prenderesti 300/350, e riuscire a venderlo...Chi pensava di guadagnarci almeno 50/70 mila è rimasto scornacchiato come dicono a Na, col camper più o meno uguale.
intendevo dire due cose fondamentali: se hai soldi da buttare fai benissimo a comperarti camper ,jet, yacht, e quant'altro , ma se ( come me) i soldi non li trovo per strada non spenderei mai 80/90 /100 keuro per un mezzoche uso tre volte l'anno. A questo punto ,mi porterei a casa una Ferrari, che è come un assegno bancario , e non la butterei dopo 10 anni.,cosa che purtroppo succede con il camper