In risposta al messaggio di Tonino57 del 03/04/2020 alle 18:51:09Le batterie al litio possono essere ricaricate con correnti molto elevate.
Salve, sono in attesa di un furgonato Font Vendome anno 2020 euro 6d temp 140 cv che è già immatricolato ed in sosta dal concessionario, causa blocco attività. Ho contattato la NDS per le batterie al litio e mi è statodetto che, tra i vari accessori, devo controllare che l'alternatore abbia una potenza di almeno 150 A Non dovrebbe essere quello smart perché, il ducato 140, non è fornito di serie dell'Ecopack ed io non l'ho richiesto. Ringrazio chi mi saprà e vorrà rispondermi Saluti, Tonino
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Tonino57 del 03/04/2020 alle 18:51:09Se non sbaglio le batterie al litio possono arrivare a scariche profonde. Puoi permetterti di avere 1 sola batteria e un bel po di peso in meno. Se usi assorbimenti elevati, sconsigliati con le agm, con le litio il problema quasi non si pone. Si ricaricano più velocemente e anche se sei giù le ricarichi con meno tempo. Ad esempio la sera ti fai un giro di mezz ora e arrivi sicuro alla mattina dopo. Inoltre hanno una curva più piatta, se hai la combi d sei più sicuro non vada in blocco da calo tensione. Verifica il carica batteria adeguato alle litio.
Salve, sono in attesa di un furgonato Font Vendome anno 2020 euro 6d temp 140 cv che è già immatricolato ed in sosta dal concessionario, causa blocco attività. Ho contattato la NDS per le batterie al litio e mi è statodetto che, tra i vari accessori, devo controllare che l'alternatore abbia una potenza di almeno 150 A Non dovrebbe essere quello smart perché, il ducato 140, non è fornito di serie dell'Ecopack ed io non l'ho richiesto. Ringrazio chi mi saprà e vorrà rispondermi Saluti, Tonino
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2020 alle 19:01:47Grazie Marco per la risposta
Le batterie al litio possono essere ricaricate con correnti molto elevate. Secondo me ha senso SOLO se fai spostamenti molto brevi intervallati da soste lunghe in libera altrimenti non sono vantaggiose. Valuta un paio di Agm di qualità. Marco
In risposta al messaggio di anasta del 03/04/2020 alle 19:46:35Grazie Andrea per la risposta
Se non sbaglio le batterie al litio possono arrivare a scariche profonde. Puoi permetterti di avere 1 sola batteria e un bel po di peso in meno. Se usi assorbimenti elevati, sconsigliati con le agm, con le litio il problemaquasi non si pone. Si ricaricano più velocemente e anche se sei giù le ricarichi con meno tempo. Ad esempio la sera ti fai un giro di mezz ora e arrivi sicuro alla mattina dopo. Inoltre hanno una curva più piatta, se hai la combi d sei più sicuro non vada in blocco da calo tensione. Verifica il carica batteria adeguato alle litio. Il problema è solo il costo. Comunque se fai un cerca trovi tutto ... Andrea
In risposta al messaggio di Tonino57 del 03/04/2020 alle 19:51:29Topolone
Grazie Marco per la risposta Quando posso sono sempre in libera, anche se oggi è sempre più difficile. Tra le altre cose che mi hanno fatto decidere per il litio c'è il peso, non proprio basso, del furgonato (3150 Kg)Due AGM siamo sui 60kg, una da 100 litio sui 14 Poi è vero che litio costa molto di più, ma dovrebbe avere in condizioni normali una vita doppia. Se avessi trovato anche una sola AGM non ci avrei pensato, ma dovendo comprare tutto il kit, mi sono indirizzato per il litio Te che ne sai tanto più di me, oltre al prezzo, mi indichi altri svantaggi? Grazie Tonino
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2020 alle 20:15:07L'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea è l'alternatore.
Topolone è li il guru delle litio. Se fai molta libera devi avere una grande capacità in Ah e quindi costi decisamente considerevoli. Col prezzo di tante litio necessarie + alternatore maggiorato prendi una AGM piccolae il più piccolo Efoy che fanno e almeno risolvi sul serio. Un pannellino solare ci vorrebbe. Il solo accumolo lo vedo male in libera... meglio produrre energia se stai molto fermo senza 230. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/04/2020 alle 22:30:48Ciao, in una discussione fatta tra noi, venne fuori che le batterie al lithio oltre a volere alternatori da almeno 150 A avevano bisogno di un disaccoppiatore per l BM ed un caricabatterie specifico per Lithio.
Su quelli X250 e X290 solitamente di serie c'è il 140/150A poi c'è la versione maggiorata a 180/200A; esempio sul mio 130CV del 2012 c'è il 150A. Su quelli nuovi non saprei... Teoricamente senza l'eco pack non dovrestiavere l'alternatore smart, ma questo è ciò che si dice su carta. Io sarò uno di quelli, a lavori terminati sul camper dato che ora è smontato completamente, che monterà le batterie al litio (le monto e assemblo io) e i pannelli fotovoltaici (moduli residenziali).. Ma non monterò, e non voglio, alcun Efoy/Zeus o generatori. Io sono uno che fa solo libera, al massimo rimango fermo 2 giorni molto molto raramente arrivo a 3 giorni, faccio quasi solo montagna estate/inverno che sia, dato l'equipaggio ho una richiesta energetica considerevole. Dunque per me è fondamentale aver un'efficienza di carica durante il viaggio alta.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/04/2020 alle 10:55:20Buongiorno Grinza,cosa intendi per disaccoppiatore per BM?. dovendo mettere un caricatore specifico per le litio basta dirottare esclusivamente quello di serie sulla BM.
Ciao, in una discussione fatta tra noi, venne fuori che le batterie al lithio oltre a volere alternatori da almeno 150 A avevano bisogno di un disaccoppiatore per l BM ed un caricabatterie specifico per Lithio. Questo sitraduce che l'amico non ha bisogno solo di un alternatore maggiorato ma anche di qualcos'altro. Almeno uesto era uello che mi ero segnato pensando di passare al Lithio Giusto?
In risposta al messaggio di giracchione del 04/04/2020 alle 12:06:25Te lo spiegherà meglio tornitore, riuscissi a trovare il post sarebbe utilissimo, comunque quando il camper è in moto BM e BS sono in parallelo e non va del tutto bene, poi dipende sempre se nelle lithio ci metti anche il controllo
Buongiorno Grinza,cosa intendi per disaccoppiatore per BM?. dovendo mettere un caricatore specifico per le litio basta dirottare esclusivamente quello di serie sulla BM. Speriamo che finisca presto questa Clausura. Sognatore
In risposta al messaggio di Tonino57 del 03/04/2020 alle 18:51:09Ciao Tonino.
BatteryToBattery Changer
da 30a ma c'è pure il modello da 60a ed ha delle funzioni interessanti..è dedicato per molti tipi di batterie oltre che per quelle al litio...In risposta al messaggio di salomogi del 04/04/2020 alle 15:51:15Grazie a tutti per le risposte
Ciao Antonio, bello leggerti pure qui... Come forse saprai la Font Vendome monta di serie un caricabatterie (NE287) da 17a non è idoneo per le batterie al litio come da questa immagine.. Questo non comporta un gran problemaperchè si potrebbe installare un caricabatterie dedicato con funzione di booster fra la BM e la BS-Litio. Si chiama BatteryToBattery Changer da 30a ma c'è pure il modello da 60a ed ha delle funzioni interessanti..è dedicato per molti tipi di batterie oltre che per quelle al litio... Si attiva solo quando il valore della BM supera i 13v e si spegne automaticamente sotto quel valore.. Quindi si accende quando il motore è acceso oppure quando, collegando alla rete 220v il caricabatterie originale del mezzo, questo inizia a ricaricare la batteria del MOTORE...si la BM cioè bisogna solo spostare il punto di connessione del cavo di ricarica in uscita dal NE287 sul cavo da 16mmq che arriva dalla BM. Quindi, fatto salvo avere un alternatore da 150v, montando una batteria al Litio 100ah + BatoBaChrg non dovresti modificare quasi nulla di ciò che è montato di serie... Un caro saluto Gigi
In risposta al messaggio di Grinza del 04/04/2020 alle 10:55:20Ciao, ora avendo tempo per fare i lavori a casa mi son messo a lavorare pesantemente attorno al motore della 208 e il tempo restante, seppur poco, a guardare o meglio cercare una soluzione per il sistema litio del mio camper.
Ciao, in una discussione fatta tra noi, venne fuori che le batterie al lithio oltre a volere alternatori da almeno 150 A avevano bisogno di un disaccoppiatore per l BM ed un caricabatterie specifico per Lithio. Questo sitraduce che l'amico non ha bisogno solo di un alternatore maggiorato ma anche di qualcos'altro. Almeno uesto era uello che mi ero segnato pensando di passare al Lithio Giusto?
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/04/2020 alle 18:51:23Graze, era quello che ricordavo (salvo il Votrom), comunque l'argomento è tutt'altro che O.T visto che si parla di alternatore al fine di mettere batterie al Lithio che, come abbiamo visto, necessitano di alcuni accorgimenti non del tutto semplici e nemmeno a buon mercato.
Ciao, ora avendo tempo per fare i lavori a casa mi son messo a lavorare pesantemente attorno al motore della 208 e il tempo restante, seppur poco, a guardare o meglio cercare una soluzione per il sistema litio del mio camper.Per l'alternatore chiaro che se non si ha almeno un 140/150A si fa poco e la BS al litio si ricarica con la corrente che c'è disponibile. Le condizioni da studiare, ovviamente, sono 2.. Ricarica durante il viaggio e ricarica della BS e BM quando si è collegati alla 230V. Per la ricarica durante il viaggio, senza andar a modificare la centralina mettendo in cascata un relè capace di gestire maggior corrente, bisogna mettere un booster (esempio il Votronic, scoperto grazie a Tommaso... Io guardavo il Victron) con corrente massima erogabile inferiore a quella massima del relè.. Personalmente non andrei oltre i 2/3 della corrente massima gestibile dal relè; esempio pratico: relè da 50A, il booster al massimo lo metterei da 30-35A per non sollecitare troppo il relè, le piste della centralina e i cavi originali dell'impianto (sperando che non siano già di partenza sottodimensionati). Se uno vuole un booster capace di erogare più corrente (alternatore e batteria permettendo) per ricaricare più velocemente deve mettere un relè (esempio da 100-200A) in cascata a quello presente sulla centralina così non si avranno problemi per quanto riguarda il PCB della centralina e relè onboard; però per non avere problemi sull'aspetto cavi, bisogna aumentare la sezione degli stessi. Il booster della Votronic, leggendo dalle caratteristiche, ha la protezione per la back discharge dunque non dovrebbe servire alcun separatore. In più, alcuni modelli offerti da Votronic sono anche isolati galvanicamente (però ho visto che arrivano fino a 45A questi ultimi, che comunque è già buono).. Quindi c'è una totale separazione tra BM e BS, ne consegue che l'Argo FET della Victron diventa superfluo. Mentre quando si è collegati alla 230V, gestire al meglio la carica della BS e BM risulta più complicato poichè dipende dal tipo di centralina, se si ha il frigo a compressore o no etc. Per esempio: la centralina che avevo montato io (NE185-11S) quando gli arrivava il segnale di presenza rete dal CB (NE186 da 20A) metteva in parallelo la BM e BS, quando la BS arrivava almeno a 13,5V, con un relè più piccolo (passaggio di corrente limitato attorno ai 5A). Dunque se io volessi mantenere la centralina originale (e supponendo di avere un frigo AES) dovrei staccare il cavo del segnale presenza rete dalla centralina cosicchè la BS e BM non vengano parallelate, ma mandarlo direttamente al frigo cosicchè commuta a 230V; il CB originale collegarlo alla BM e il CB della litio alla BS (che verrà gestito tramite il BMS sempre se è possibile)... I due sistemi risultano separati, quindi non vi sono problemi. Questa è una possibile soluzione specifica del mio caso... Ma che non adotterò poichè non utilizzerò la centralina originale, non avrò il frigo AES, etc. Dopo aver detto ciò, per me la litio è tutt'altro che Plug & Play (che secondo alcuni lo sono) se la si vuole utilizzare nel modo corretto... Poi se ad uno non gli interessa di seguire le condizioni imposte dal costruttore delle batterie è un altro discorso, ma poi non bisogna lamentarsi sul fatto che non sono durate quanto viene dichiarato. Io cerco sempre di rispettare le specifiche imposte. Di certo se uno non ha alcuna esperienza in ambito elettronico e elettrotecnico meglio che non tocchi nulla e faccia fare il lavoro a persone competenti del settore... Oppure far montare il sistema NDS (sperando che sia progettato a dovere in ogni singolo aspetto) così da non farsi problemi. Scusatemi per questo OT