In risposta al messaggio di quello che vola del 22/04/2019 alle 09:10:52
Buon giorno a tutti. Sicuramente è stato ga discusso ma sul forum non trovo nulla a riguardo. Il mio Mageo 163 è parcheggiato nel giardino di casa ed è costamtemente attaccato alla 220v. Il carica batterie che èmontato sul camper è un CBE CB-516. Volevo sapere, per cortesia, dagli esperti di elettronica, se posso aggiungere un carica-batterie elettronico (quello del LIDL) proteggendone l'uscita di corrente con un fusibile, collegato direttamente sulla BM prendendo corrente da una presa 220 interna della cellula. Ringrazio tutti per le eventuali risposte. Buona Pasquetta Christian F. Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare (L. Da Vinci)
In risposta al messaggio di quello che vola del 22/04/2019 alle 09:10:52Non conosco in dettaglio il cb516, ma non parallela bs e bm quando sei collegato a 220? di solito si, in tal caso sarebbe inutile e rischieresti di fare danni al cbe 516 o al cb lidl.
Buon giorno a tutti. Sicuramente è stato ga discusso ma sul forum non trovo nulla a riguardo. Il mio Mageo 163 è parcheggiato nel giardino di casa ed è costamtemente attaccato alla 220v. Il carica batterie che èmontato sul camper è un CBE CB-516. Volevo sapere, per cortesia, dagli esperti di elettronica, se posso aggiungere un carica-batterie elettronico (quello del LIDL) proteggendone l'uscita di corrente con un fusibile, collegato direttamente sulla BM prendendo corrente da una presa 220 interna della cellula. Ringrazio tutti per le eventuali risposte. Buona Pasquetta Christian F. Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare (L. Da Vinci)
http://www.cbe.it/pc180/
https://www.ctek.it/supporto.php
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2019 alle 10:20:25
Non penso che un caricabatteria possa avere picchi di tensione più alti dell'alternatore, altrimenti dovremmo staccare anche quello per non danneggiare le centraline dovresti sincerarti che con la 230v attaccata non si carichi anche la BM
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/04/2019 alle 11:12:10La saldatura è una cosa diversa dal caricabatterie, infatti essa lavora per cortocircuito, e potrebbe causare danni alle centraline an ne con batterie staccate. Sui camion, oltre ad usare un inibitore sulle batterie, di solito( per saldature lunghe e importanti) scollegato anche le centraline.
Hai scritto: Non penso che un caricabatteria possa avere picchi di tensione più alti dell'alternatore..., Un motivo ci sarà perché le case automobilistiche consigliano di caricare la batteria motore scollegata dallameccanica. Se l'alimentatore/caricabatterie non è di alta qualità, lascia passare sempre dei picchi dovuti ad una imperfetta equalizzazione della tensione, cioè restano picchi di alternata nella corrente che invia alla batteria. La centralina potrebbe risentire in modo diverso a seconda se in stand-by o se attiva. D'altra parte è assolutamente necessario scollegare la batteria quando si procede a fare una saldatura sulla carrozzeria del mezzo, pena il danneggiamento della centralina; eppure in questa fase la centralina sarebbe in stand-by. Non sono un elettrauto, quindi quanto scritto è solo la mia opinione non suffragata da alcun elemento certo. Giovanni
In risposta al messaggio di quello che vola del 22/04/2019 alle 09:10:52Ciao,
In risposta al messaggio di quello che vola del 22/04/2019 alle 09:10:52E' difficile rispondere senza sapere cosa riceve la BM mentre il CBE è collegato al 220.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2019 alle 11:50:02@ impiegatodelvolante
La saldatura è una cosa diversa dal caricabatterie, infatti essa lavora per cortocircuito, e potrebbe causare danni alle centraline an ne con batterie staccate. Sui camion, oltre ad usare un inibitore sulle batterie,di solito( per saldature lunghe e importanti) scollegato anche le centraline. le case consigliano di scollegare le batterie per batterie molto scariche, ma nel caso del nostro amico, è so!o per contrastare l'autoscarica che ha sicuramente una bassa tensione.
In risposta al messaggio di anasta del 23/04/2019 alle 10:01:15Qualcuno qui su COL che se ne intende, ha aperto quello della lidl da 20€ e quello della CTEK da 100 e pasa €, dice che la componentistica interna è la mefesima. Poi ognuno deve fare come meglio crede.
@ impiegatodelvolante @ giovanni Secondo me nessuno dei due sbaglia, dipende solo dalla qualità del CB. Il lidl sembra funzionare bene ma non mi fiderei troppo. Andrea
In risposta al messaggio di quello che vola del 23/04/2019 alle 14:38:07E' esattamente quello che ho messo in pratica da anni utilizzando questo tipo di connettori: le batterie sia del camper che delle mie moto finora ringraziano
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti con le risposte. la mia intenzione era quella di collegare li carica batterie alla BM tramite un collegamento fisso sui bulloni dei mosetti e tramite una connessione faston all'apparecchio,così da non dover aprire lo sportello ogni volta. Vedo però dalle risposte una gamma di opinioni differenti. Grazie ancora per i vostri interventi.
In risposta al messaggio di quello che vola del 23/04/2019 alle 14:38:07Io ho fatto come volevi fare tu.
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti con le risposte. la mia intenzione era quella di collegare li carica batterie alla BM tramite un collegamento fisso sui bulloni dei mosetti e tramite una connessione faston all'apparecchio,così da non dover aprire lo sportello ogni volta. Vedo però dalle risposte una gamma di opinioni differenti. Grazie ancora per i vostri interventi.