In risposta al messaggio di supermucc del 26/04/2021 alle 15:28:56in questa foto ti ho segnato come viene stampata la data degli pneumatici
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe dirmi come si legge il DOT degli pneumatici Michelin Agilis ? Il mio camper (comprato usato un po' di mesi fa) ha le gomme che sembrano praticamente nuove ma dalle sigle che riportano,sembrano molto vecchie.. Il problema e' che non riportano nulla che assomigli ad un codice DOT.. ho controllato sia sulla parte esterna che su quella interna. I codici che potrebbero riportare ad un DOT sono i seguenti: YGA 11E 06-9493-01 e2 0007602 e2 00 06602-S Potrebbero essere un 2006 o 2007 (e quindi da sostituire)? grazie. Sergio
In risposta al messaggio di supermucc del 26/04/2021 alle 15:28:56Per il DOT vedi esempio in foto
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe dirmi come si legge il DOT degli pneumatici Michelin Agilis ? Il mio camper (comprato usato un po' di mesi fa) ha le gomme che sembrano praticamente nuove ma dalle sigle che riportano,sembrano molto vecchie.. Il problema e' che non riportano nulla che assomigli ad un codice DOT.. ho controllato sia sulla parte esterna che su quella interna. I codici che potrebbero riportare ad un DOT sono i seguenti: YGA 11E 06-9493-01 e2 0007602 e2 00 06602-S Potrebbero essere un 2006 o 2007 (e quindi da sostituire)? grazie. Sergio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2021 alle 15:36:24Il punto e' proprio questo i miei pneumatici non riportano le classiche 4 cifre di cui la prima coppia indica la settimana e la seconda l'anno. Pero' a giudicare dall'immagine che alleghi, e4, mi viene da pensare che le mie siano parecchio piu' vecchie perche' riportano e2. E magari nel frattempo sono cambiate anche le regole per l'indicazione del DOT.
Per il DOT vedi esempio in foto 49 18 49 settimana del 2018 Roberto
In risposta al messaggio di supermucc del 26/04/2021 alle 16:26:38Guarda bene, potrebbe anche essere stato messo erroneamente all'interno (montaggio dello pneumatico).
Il punto e' proprio questo i miei pneumatici non riportano le classiche 4 cifre di cui la prima coppia indica la settimana e la seconda l'anno. Pero' a giudicare dall'immagine che alleghi, e4, mi viene da pensare che le miesiano parecchio piu' vecchie perche' riportano e2. E magari nel frattempo sono cambiate anche le regole per l'indicazione del DOT. E' possibile ?
In risposta al messaggio di supermucc del 26/04/2021 alle 16:26:38La ...e4...e2...è. Europa4( nazione di omologazione )
Il punto e' proprio questo i miei pneumatici non riportano le classiche 4 cifre di cui la prima coppia indica la settimana e la seconda l'anno. Pero' a giudicare dall'immagine che alleghi, e4, mi viene da pensare che le miesiano parecchio piu' vecchie perche' riportano e2. E magari nel frattempo sono cambiate anche le regole per l'indicazione del DOT. E' possibile ?
In risposta al messaggio di salito del 26/04/2021 alle 17:07:17A guarda di cose da nascondere questo camper non lo batte nessuno..
La ...e4...e2...è. Europa4( nazione di omologazione ) sono sen altro sull altro lato ,all interno, se non c'è nulla da nascondere normalmente viene montato lato valvola ( esterno ) Tutte e quattro all interno uhmmmm.
In risposta al messaggio di Tramy del 27/04/2021 alle 16:53:56Scusa, ma se l’anno fosse 1989? Cosa avrebbero dovuto indicare?
Osservando il fianco del pneumatico si deve individuare la sigla DOT (Department Of Transportation) seguita da una serie di lettere e numeri. Le ultime quattro cifre indicano la settimana e l'anno di produzione (“data pneumatici”).I numeri composti da 3 cifre indicano che il pneumatico è stato realizzato prima del 2000. Le prime due cifre indicano la settimana e l’ultima cifra l’anno di fabbricazione. In questo caso tredicesima settimana del 1999 dopo il 2000, settimana e anno di produzione cercala che la trovi saluti Giorgio
In risposta al messaggio di supermucc del 03/05/2021 alle 09:44:44Se hai un Ford gemellato sono 6 da cambiare...
Trovato: Purtroppo devo cambiare gli pneumatici. Mi spiace perche' sembrano nuovi hanno ancora i gommini sul battistrada... Pazienza. Preferisco non rischiare ma questo camper e' una spesa dietro l'altra grazie a tutti per le risposte.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/05/2021 alle 11:27:45La misura come da libretto e': 225/70 R15C 112/110N
Se hai un Ford gemellato sono 6 da cambiare... Valuta cosa prendere, si trova anche da spendere il giusto sempre in sicurezza. 10 anni sono davvero tanti, peccato... Sono cose da valutare in fase di acquisto. Ora non roderti il fegato e cerca una soluzione sicura. Che misura? mi pare 185/75/16?
In risposta al messaggio di supermucc del 03/05/2021 alle 13:24:20per curiosità, è trazione anteriore o posteriore?
La misura come da libretto e': 225/70 R15C 112/110N Fortunatamente sono solo 4 le ruote (non gemellato). Io metterei ancora le Michelin Agilis Camping che ho visto su internet stanno tra i 140 e i 160 euro/pneumatico.In fase di acquisto ho sbagliato e mi sono fermato solo alla valutazione visiva degli pneumatici... senza controllare il DOT. Ma questo e' il problema minore perche' in realta' di errori di valutazione ne ho fatti parecchi. E' tutto inverno che sistemo pareti marce. Praticamente pian piano sto rifacendo tutto il camper... Magari piu' avanti apriro' un post dedicato che qui potrei scrivere quasi un libro ormai. Dimenticavo.. visti i precedenti, per sicurezza gia' che smonto le ruote, faro' fare una revisione generale anche ai freni: dischi, ganasce, pastiglie, tubi, olio ecc... grazie. Sergio
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/05/2021 alle 14:34:30dai copricerchi, sono sicuro si tratti di ducato 230
per curiosità, è trazione anteriore o posteriore? Se sei orientato su Michelin, sei sulla buona strada. Quanto a revisionare il tutto... direi che già che ci sei, una controllatina a fondo... Se poi stava tanto fermo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2021 alle 14:53:34Silvio, temo ti confonda con le foto postate da Sremi... quello è un 230, quello di Supermucc è un Transit, mi pare abbastanza certo...
dai copricerchi, sono sicuro si tratti di ducato 230
In risposta al messaggio di sremi del 03/05/2021 alle 14:31:51Guarda bene, io leggo 2120:
Anch'io ho degli pneumatici denza il DOT... ho FK KN e 01UX. Non c'è altro, nessun DOT. Pero' sono dei Michelin CrossClimate con indice di carico C, quindi impossible siano stati fabbricati prima del 2000 perché non esistevano.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/05/2021 alle 15:26:19hai ragione, chiedo scusa
Silvio, temo ti confonda con le foto postate da Sremi... quello è un 230, quello di Supermucc è un Transit, mi pare abbastanza certo...