In risposta al messaggio di ledzep del 30/08/2022 alle 19:37:14Non è solo in meccanica che altri paesi sono competitivi rispetto all'Italia...
...in Turchia Finito il tour della Georgia mia moglie ha preso l'aereo da Tbilisi per tornare al lavoro e io son rientrato guidando. Mi sono però fermato ad Erzurum, capitale dell'Anatolia orientale. Ho cercato su googleun meccanico autorizzato Citroen, mi sono presentato e, mentre stavo seduto e un bambino mi riforniva di tè, mi hanno fatto: cambio olio motore, cambio filtri olio aria e gasolio, cambio pastiglie dei freni, livello dei liquidi. Poi col computer hanno informato la centralina che era stato fatto tutto resettando così il conto dei chilometri prima del prossimo tagliando Totale 95 euro. Tè e sigarette offerti dalla casa In base alle precedenti fatture a Milano avrei speso 500 euro Tra due anni, quando dovrò fare la distribuzione, farò una bella vacanza in Turchia praticamente col costo del gasolio rimborsato (peraltro laggiù a 1,3 euro)
In risposta al messaggio di Dash del 30/08/2022 alle 19:55:54Sì, c'era anche un post apposito, se non sbaglio morodirho ci andò
Non è solo in meccanica che altri paesi sono competitivi rispetto all'Italia... Vedo sempre più spesso pubblicità di dentisti in Moldavia o Croazia dove ti rimborsano anche le spese dell'aereo, e i prezzi sono moolto più bassi che da noi... Qualcuno li ha già provati? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ledzep del 30/08/2022 alle 19:37:14Turchia
...in Turchia Finito il tour della Georgia mia moglie ha preso l'aereo da Tbilisi per tornare al lavoro e io son rientrato guidando. Mi sono però fermato ad Erzurum, capitale dell'Anatolia orientale. Ho cercato su googleun meccanico autorizzato Citroen, mi sono presentato e, mentre stavo seduto e un bambino mi riforniva di tè, mi hanno fatto: cambio olio motore, cambio filtri olio aria e gasolio, cambio pastiglie dei freni, livello dei liquidi. Poi col computer hanno informato la centralina che era stato fatto tutto resettando così il conto dei chilometri prima del prossimo tagliando Totale 95 euro. Tè e sigarette offerti dalla casa In base alle precedenti fatture a Milano avrei speso 500 euro Tra due anni, quando dovrò fare la distribuzione, farò una bella vacanza in Turchia praticamente col costo del gasolio rimborsato (peraltro laggiù a 1,3 euro)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/08/2022 alle 06:38:10Noi abbiamo il costo del lavoro e una tassazione "leggermente" più alta che in Turchia
il vero meccanico si arrangia con quello che ha, da noi non ci sono meccanici ma riparatori, sostituiscono se il ricambio è disponibile, altrimenti aspetti fino quando arriva il ricambio
In risposta al messaggio di Dash del 30/08/2022 alle 19:55:54...cure odontoiatriche. Croazia. Esperienze positive. A settembre vacanze, colgo l’occasione per il controllo annuale. Augusto
Non è solo in meccanica che altri paesi sono competitivi rispetto all'Italia... Vedo sempre più spesso pubblicità di dentisti in Moldavia o Croazia dove ti rimborsano anche le spese dell'aereo, e i prezzi sono moolto più bassi che da noi... Qualcuno li ha già provati? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ledzep del 31/08/2022 alle 07:54:31Totale 95 euro. Tè e sigarette offerti dalla casa
ma è ovvio. Mica faccio paragoni. Fatta salva la qualità molto alta dei meccanici Turchi chiaro che i tre ragazzi di bottega che aiutavano i due titolari in Italia non ci sarebbero stati, come mille altre cose che generanocosti. Detto questo mica li ho sottopagati. Anzi, per loro sono stato un bel guadagno in più non previsto. In più o messo la recensione su google che potrebbe portare altri clienti (me lo hanno chiesto loro, non sono certo sprovveduti su questo tema. Abbiamo usato Google translate per comunicare e il computer per la diagnostica odb ce l'hanno, mica vanno a segnali di fumo)
sito
che riporta gli stipendi medi per molti stati.In risposta al messaggio di ledzep del 31/08/2022 alle 14:14:40" Io NON mi lamento del costo italiano"
Io NON mi lamento del costo italiano. Mai fatto in vita mia uno di quegli innumerevoli post in cui si fa a gara a dare del ladro ai meccanici. Rispetto il lavoro altrui, in qualsiasi paese Ho riportato la mia esperienza.Avevo bisogno del tagliando, l'ho fatto in Turchia e conviene. Non un pò, tanto. Se uno vuole quando fa un viaggio là è una bella cosa da fare. Tutte le s...e...g..h... mentali in proposito mi sembrano fuori luogo.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2022 alle 14:10:10In realtà l'olio a 10€ non si trova da nessuna parte e i filtri, non cinesi, costano abbastanza.
Naturalmente non si puo' paragonare il costo della vita in Turchia rispetto al nostro. Capisco pero' in qualche modo la soddisfazione dell' amico ledzep. Ne abbiamo gia' parlato. Purtroppo in Italia, almeno quella del nord,esiste di fatto un cartello tra officine. Il motivo e' semplice: le officine sono evidentemente poche e tutte piene di lavoro (provare a chiedere un appuntamento), quindi non hanno alcun interesse a mettersi in concorrenza. Una delle costanti, e' l'olio che si trova sul mercato normalmente a meno di di 10 euro al litro, fatturato a 27 euro al litro. I filtri sul mercato praticamente li regalano. Non in officina. Naturalmente, il costo della manodopera e' fatturato a parte. 8 litri di olio, 80 euro, i tre filtri, mettiamo 30 euro ciascuno e quindi 90 euro, un' ora di lavoro a 50 euro. In tutto 220 euro. L' amico ledzep ha ragione: a Milano, un tagliando non lo fai con meno di 500 euro e dalle mie parti forse costa anche di piu'. E gli altri 280 euro fatturati?
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/08/2022 alle 14:54:32Qui il Selenia WR 5W40 a 9,50 euro al litro.
In realtà l'olio a 10€ non si trova da nessuna parte e i filtri, non cinesi, costano abbastanza. Poi nel post si parla anche di pastiglie dei freni. A mio parere il materiale a costi italiani va sui 400€, quindi la manoperaincide relativamente. Il mio meccanico, non ufficiale, prende 30€/ora e un tagliando più vari controlli costa circa 45€. Purtroppo non ha lo spazio per il camper.
https://www.idealo.it/confronta...
https://www.autoparti.it/fiat/d...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2022 alle 15:19:05"Vi siete mai informati di quanto costa lo smaltimento dei filtri"
Vi siete mai informati di quanto costa lo smaltimento dei filtri, la messa a norma del posto di stoccaggio dell'olio esausto e la contabilità per lo smaltimento per una impresa? Il meccanico non porta l'olio e i filtriin discarica a gratis come un normale cittadino. I ricambi, che lui prende con sconti, il più delle volte li comprano dai ricambista, non su internet, e i costi non possono essere uguali