In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2022 alle 15:08:48Il mio è SELENIA WR FORWARD 0W-30, su quel sito costa circa 20€ compresa spedizione. Quindi è il costo del ricambista, magari su 7kg si risparmia sulla spedizione
Qui il Selenia WR 5W40 a 9,50 euro al litro. E' l' olio ufficiale Fiat e credo sia tra i piu' costosi. Qui il filtro olio Bosch per il mio camper (Ducato 3.000 del 2010) a 15,48 euro. Sullo stesso sito il filtro olio compatibile di altra marca costa 5,98 euro. Sei molto fortunato per il tuo meccanico.
https://www.inforicambi.it/rica...
In risposta al messaggio di Paolol del 31/08/2022 alle 16:04:55"In Italia appena arrivi con un problema in concessionaria ....."
Non parlo di prezzi,ma di esperienza:mi è capitato di avere un problemino in giro in epoca pre googletraduttore e oltre a capire(simulando con la bocca il rumore che sentivo)ha risolto. In Italia appena arrivi con un problemain concessionaria passi dall'accettatore che ti manda dalla segretaria che ti manda dal garzone che ti manda dall'autista che parlerà col capo officina che verificherà e che poi ti chiamerà prima di intervenire.Ti pelano una barcata di soldi e non risolvono il problema.Arrivi a casa telefoni incacchiato e ti dicono di riportarla.Tornerai passando dall'accettatore.....Allafine riprenderai il mezzo come lo hai portato e come risposta ti diranno che tutti i mezzi uguale al tuo presentano lo stesso problema(che per loro è tolleranza) In altre parole sono catzi tuoi! Io ho percepito che in paesi extraeuropei si ingegnano,hanno esperienza e non hanno rivalità con altri meccanici.Da noi si parla male del lavoro altrui,senza sapere fare il proprio. Ciao Paolo. P.S.Anche se ritengo caro il meccanico(sempre e comunque come tutti!)mi rendo conto della fatica e del tempo che serve per fare certi lavori quando provo a farli io stesso!
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/08/2022 alle 16:07:16Mi sembra ovvio che per costruire un filtro per uso automobilistico sia necessaria una struttura industriale.
Il mio è SELENIA WR FORWARD 0W-30, su quel sito costa circa 20€ compresa spedizione. Quindi è il costo del ricambista, magari su 7kg si risparmia sulla spedizione Sui ricambi purtroppo ci sono un sacco di fregatureonline, per i veicoli più diffusi ci sono in giro cloni cinesi che sono difficili da distinguere. Uno a caso tra i tanti: Per lo scooter io compro i kit completi online ma sono consapevole che si tratta di uno scooter di 12 anni, su un camper nuovo preferirei evitare. In ogi caso, per me il problema non si pone perchè ho fatto l'estensione di garanzia per 5 anni e dovrò versare il pizzo, per 2 tagliandi.
In risposta al messaggio di marinox del 31/08/2022 alle 17:18:37la cifra in assoluto è elevata ma anche il lavoro di mano d'opera contempla parecchie ore per smontare il muso
cambio cinghia di distribuzione ,pompa acqua , sostituzione radiatore clima con carica , freni anteriori , con smontaggio dell'intero muso e rimontaggio su iveco daily ,ricambi originali x carità ma il conto finale è stato di 1750 iva compresa . carlo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 01/09/2022 alle 23:21:00Finisce che il meccanico ti dice che se il lavoro viene male causa materiale fornito da te non ne vuole sapere nulla.
Costi dovuti al fatto che siamo o meglio eravamo un mercato nel panorama commerciale europeo con una disponibilità di spesa superiore alla media quindi i costi lievitano. Ho in programma di cambiare dopo troppi anni (18)su una Ford Fusion 1.4 benzina che mia moglie si è trovata in eredità da un fratello, la cinghia di distribuzione e tendi cinghia + cinghia servizi + pompa acqua e un meccanico al quale ci siamo rivolti ci ha chiesto tra ricambi materiale di consumo e mano d’opera 600€ Mi è sembrato un preventivo un poco abbondante ma probabilmente in linea con i prezzi attuali; alchè ci siamo chiesti: e se prendiamo noi i ricambi ? Inoltre ci siamo rivolti a un meccanico amico di mio figlio che ci ha detto che se ci procuriamo noi i ricambi con 200/250€ di mano d’opera ci fa il lavoro. Secondo voi come finisce?
In risposta al messaggio di Paolol del 02/09/2022 alle 10:55:26Forse non hai capito il materiale reperirlo esatto non è un problema, se no il libretto della macchina con i dati a cosa serve e inoltre le marche affidabili sono commercialmente reperibili in rete e con costi decisamente inferiori poi si limita a fare il lavoro e il liquido di raffreddamento si recupera non è detto che si da buttare a priori e se serve si rabbocca
Finisce che il meccanico ti dice che se il lavoro viene male causa materiale fornito da te non ne vuole sapere nulla. Per fare la cosa migliore è chiedere che marca avrebbe preso lui e poi la fornisci.Alla fine risparmierai un centone e se poi ti cambia olio e liquido di raffreddamento sei a 600. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2022 alle 18:27:17
Mi sembra ovvio che per costruire un filtro per uso automobilistico sia necessaria una struttura industriale. Mi sembra altrettanto ovvio che queste industrie possano produrre anche filtri originali. Usare un marchio altruie' illegale ma non significa necessariamente che il prodotto sia scadente. Penso che per un camper come il mio (Ducato 3000 del 2010) un tagliando comprensivo di 8 litri di olio sintetico, filtro olio, filtro aria e filtro gasolio sia ben pagato a 250 euro. Dalle mie parti pero', ci vuole almeno il doppio. Ho solo qualche dubbio sul filtro del gasolio, nel senso che non ho capito se si sostituisce solo il filtro vero e proprio (quello che sta dentro) o anche l' alloggiamento. Ovviamente il filtro interno costa pochi euro mentre il filtro completo (filtro + alloggiamento) costa molto di piu'. Grazie se qualcuno puo' rispondermi.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 02/09/2022 alle 11:32:48No! Ho capito benissimo e so perfettamente come ci si procura un ricambio.Quello che tu non hai capito è che il meccanico risponde del lavoro fatto e se tu per risparmiare gli compri i ricambi marca xvxvxvcbfhdo se qualcosa va male può dirti che i ricambi forniti da te non erano validi come gli INA,continental,valeo,bosch,ecc.
Forse non hai capito il materiale reperirlo esatto non è un problema, se no il libretto della macchina con i dati a cosa serve e inoltre le marche affidabili sono commercialmente reperibili in rete e con costi decisamente inferiori poi si limita a fare il lavoro e il liquido di raffreddamento si recupera non è detto che si da buttare a priori e se serve si rabbocca
In risposta al messaggio di Mgdroid del 02/09/2022 alle 13:58:05Grazie Roberto.
Simile a questo cambi tutto Simile a questo cambi solo filtro interno Simile a questo cambi filtro interno...questo portafiltro è abbastanza recente, direi non è il tuo caso
In risposta al messaggio di salvatore del 02/09/2022 alle 18:48:43Figurati! il secondo come immaginavo.
Grazie Roberto. Il mio filtro e' il secondo della lista e quindi si sostituisce solo il pezzo interno, che costa pochi euro. In realta' cambio raramente il filtro del gasolio. Oramai conosco alla perfezione il rumore delmio motore e mi accorgo immediatamente se c'e' qualcosa che non va. Ho sostituito il filtro anche a distanza di 50mila chilometri. D'altra parte il filtro del gasolio non e' soggetto ad usura ma solo ad eventuale intasamento e quindi puo' durare teoricamente anche a tempo illimitato.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 02/09/2022 alle 20:25:31Sul precedente camper (Ducato 244) il filtro lo sostituivo da solo.
Figurati! il secondo come immaginavo. Io li ho avuti tutte e tre e col ducato che uso per lavoro cambio filtro ogni due tagliandi (90k km), se sei sfortunato e becchi gasolio sporco, tocca cambiarlo anche se lo hai fattoil giorno prima e per precauzione me ne porto uno di scorta usato, giusto per poter ripartire. In fai da te bisogna aver alcune accortezze per quel tipo perchè han dato qualche problema...se fai un cerca se ne è ampiamente parlato. Chiedo scusa a ledzep per essermi dilungato un pò in OT
Ciao, sono interessato al copri lavello, senza incisione, diametro massimo 40 cm diametro da incassare 36 cm ...
adriuod - 2025-04-15 13:28:47
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09