In risposta al messaggio di maxime del 09/11/2024 alle 07:54:00Non credo sia colpa del pieno, è stata solo una casualità
Infatti...lunedì sentiamo che dice e prima di fare davvero accrocchi, preferisco far cambiare il tutto.... Certo la cosa strana è che tutto è avvenuto a fine di un pieno di gasolio ...infatti, dopo aver pagato alla cassa,rimontando sul camper mi sono accorto di una pozza di gasolio e poi fermandomi nel piazzale ho visto che veniva dall'alto. Smontato il coperchio ho trovato l'innesto del ritorno staccato, rimesso a posto pensavo di aver risolto ma dopo un giorno di viaggio, di nuovo gasolio a terra ed allora visita alla officina Fiat professional vicino a Monaco e trovata anche la ghiera schiantata...Come è possibile tutto insieme così ? non è che c'è entrato il pieno di gasolio e magari un forte aumento di pressione nel serbatoio che ha fatto sfilare sua l'innesto del tubo di ritorno e rompere la ghiera ? Se così fosse non vorrei che ci fosse anche un problema alla valvola di sfogo del serbatoio (il tubo grosso nero che ci vede in foto) e magari conviene cambiare anche quella altrimenti non vorrei sostituire il cablaggio completo e poi essere punto a capo....D'altra parte in 7 anni e 60.000 km fatti di pieni ne ho fatti e mai successa una cosa cosi!! Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2024 alle 08:52:15della ghiera rotta l'ho detto solo ora perché prima non lo sapevo, ovviamente, perché è stata scoperta dal capo officina quando la seconda volta sono andato alla Fiat e poi era rotta con una setola di 3 - 4 cm tra la filettatura e la parte superiore e se non si forza non si vede nemmeno.
Non credo sia colpa del pieno, è stata solo una casualità Per quanto pieno è il serbatoio, non crea una forza tale da rompere la plastica Controllare li sfiato, è buona cosa Però, stai dicendo solo ora che avevi anche la ghiera rotta
In risposta al messaggio di oigroig del 09/11/2024 alle 15:57:28Immaginavo...ma all'interno c'è anche una valvola come mi hanno detto o no ?
Buongiorno; il tubo nero è quello del sfiato serbatoio . la ghiera può rompersi non è la prima volta, solitamente si nota quando si fa il pieno e il serbatoio gocciola . saluti Giorgio
In risposta al messaggio di maxime del 10/11/2024 alle 18:05:33Ragazzi....scusate se insisto...ma possibile che su COL scrivono molti meccanici e mi sembra che uno abbia anche risposto sopra al mio problema e nessuna mi dice se quel "aggeggio" con tubo corrugato è una valvola di sfiato del serbatoio o no !!
Ragazzi...non mi abbandonate ora sul più bello ...come scritto mi è arrivato l'innesto quello con il fermo giallo che si vede in foto e quello che si è sfilato e che non sta più in sede quando ho avuto il problema.. Hoordinato anche l'innesto quello con il fermo blu che è la madata e che è più grande di diametro 10 mm contro 8 mm di quello piccolo e mi dovrebbe arrivare domani... Come ho scritto, sono sempre più convinto che tutto il problema è avvenuto al rifornimento perché la valvola che si vede in foto (tubo grande tipo corrugato come quello elettrico ) non ha funzionato non aprendosi per far sfogare l'aria con l'ingresso del gasolio e quindi si è creata una sovrapppressione nel serbatoio da rompere la ghiera e da sfilare l'innesto giallo. A questo punto chiedo conferma, che non ho avuto da voi, se quel pezzo avvitato con un dado da 10 sulla piastra è la famosa valvola di sfogo aria sia in entrata (quando si consuma gasolio) che in uscita (quando si fa rifornimento) così da cambiare anche quella per stare più tranquillo. Ho guardato in rete ma pur inserendo i dati del mio Fiat Ducato 2.300 cc 150 cv non la trovo Grazie a chi mi aiuterà Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 11/11/2024 alle 08:52:01non sono un meccanico, ma non mi pare plausibile la tua ipotesi
Ragazzi....scusate se insisto...ma possibile che su COL scrivono molti meccanici e mi sembra che uno abbia anche risposto sopra al mio problema e nessuna mi dice se quel aggeggio con tubo corrugato è una valvola di sfiato del serbatoio o no !! Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 11/11/2024 alle 08:52:01Buonasera;
Ragazzi....scusate se insisto...ma possibile che su COL scrivono molti meccanici e mi sembra che uno abbia anche risposto sopra al mio problema e nessuna mi dice se quel aggeggio con tubo corrugato è una valvola di sfiato del serbatoio o no !! Massimo
In risposta al messaggio di oigroig del 11/11/2024 alle 17:33:10Non ti preoccupare per il ritardo nella risposta...ci mancherebbe ...oggi pomeriggio sono stato da un ricambista e con lo spaccato del serbatoio del Fiat Ducato si vede chiaramente quel pezzo e che è una valvola ed ho avuto conferma che ha le funzioni che ho detto io...in poche parole quella valvola lavora in 2 sensi così come sono le frecce...esce aria quando si fa rifornimento ed entra aria quando si consuma il gasolio...Il pezzo viene venduto compreso il tubo corrugato che va ad innestarsi poco prima del bocchettone di rifornimento dove poi c'è il tappo con la chiave.
Buonasera; il tubo nero corrugato dello sfiato non mi sembra abbia la valvola,(non ho ricordi di averne mai cambiati),anche il tappo fa da sfiato la ghiera che chiude il gruppo pompa /galleggiante è gia successo che si sia divisa a meta. mi scuso se no ho risposto prima, ma non ero sul computer. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di maxime del 14/11/2024 alle 18:13:34complimenti per il lavoro e grazie per le INFO (sperando di non averne bisogno)
Buonasera...vi aggiorno.. Stamani con un amico camperista, pensionato ma x 40 capo officina, stamani ci siamo messi a cambiare il raccordo difettoso (come mi hanno detto in Germania). Allora per prima cosa, vi dico, cheè impossibile sfilare il vecchio raccordo dal tubo esistente...scaldatelo quanto vi pare, a meno di sciogliere il tubo che tra l'altro è rigido (!), altrimenti non si sfila...Guardando il raccordo nuovo che anche nel topic è stato postato, questo è fatto con il principio dell'amo da pesca...in poche parole ha delle escrescenze che sono per il verso da infilare ma una volta infilato il tubo, non si sfila !. Quindi la soluzione era tagliare il vecchio tubo al pari della fine del vecchio raccordo e poi rinfilare il vecchio tubo, dopo scaldatura, nel nuovo raccordo ...ma, poi, guardando bene il raccordo nuovo, siamo riusciti a slilare gli agganci che sono dentro lo stesso e che vanno a bloccare lo stesso sul tubo di uscita dal sopra del serbatoio e così facendo siamo riusciti a montare nel vecchio raccordo, gli agganci nuovi ed una volta rinfilato si è sentito proprio un bel clak di aggangio... Quindi non so il motivo, penso allo sballottamento delle nostre strade, in 7 anni...si erano consumate le linguette di aggangio e non facevano più stare il raccordo al suo posto sfilandosi e creando quello che ho raccontato all'inizio del topic. Abbiamo anche bloccato i tubi insieme (sia di mandata che ritorno) al fine di farli sballottare meno durante il viaggio così da non lavorare sulle linguette di aggancio... Per cambiare le linguette di aggangio dentro il raccordo è molto semplice basta dotarsi di un piccolo cacciavite a taglio e si riesce a sfilarle dal nuovo e poi basta rinserirle nel vecchio. Per 6,00 € che costa un raccordo, il mio consiglio è di tenerlo uno di scorta e così evitate di rimanere per strada... Rispetto alla mia richiesta, della quale non ho mai ricevuto risposta (se nel raccordo del tubo grossso ci fosse una valvola) vi informo che non c'è nessuna valvola...il tubo come è stato detto è lo sfiato del serbatoio che va a ricollegarsi poco sotto il bocchettone di rifornimento ... Massimo