In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/06/2016 alle 11:08:14
Per tutte le mie necessità ho derivato le linee 12v dalla batteria motore che nel mio mezzo è posta sotto i piedi,proteggendone ognuna con adeguato fusibile.
grazie Franco per la risposta, il camper è dal conc. in attesa delle targhe.
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 02/06/2016 alle 12:17:39
Sul mio ducato del 2000 ,prelevavo da alcuni fusibili non utilizzati (indicati sul libretto manutenzione ) .
grazie Giuseppe, come da risposta data a Franco ringrazio pure te del suggerimento
In risposta al messaggio di rapero del 02/06/2016 alle 15:38:49
grazie Franco per la risposta, il camper è dal conc. in attesa delle targhe. Appena me lo consegnano provvederò a fare quanto da te suggeritomi. grazie di nuovo Raffaele
Ma allora auguri per il nuovo arrivo
In risposta al messaggio di bombi66 del 03/06/2016 alle 10:27:07
Ciao io ho un x250 ma a livello di fusibili non dovrebbe cambiare nulla Sulla sx in basso del cruscotto c'è lo sportellino dei fusibili se guardi bene arriva un cavo di generose dimensioni (10mm) rosso direttamente dallabatteria e se sviti il supporto fusibili spostandolo un pò c'è un bullone massa direttamente sulla carrozzeria con già altri cavi Io ho preso la 12 volt da li Chiaramente ho messo il fusibile che mi serviva sul cavo che ho usato
Grazie del suggerimento, ringrazio anche tutti gli altri che molto gentilmente mi hanno risposto.
In risposta al messaggio di Beada del 03/06/2016 alle 12:24:07
Approfitto del topic per chiedere una spiegazione anche io: volendo alimentare direttamente ed in maniera stabile (senza cavi volanti nella presa accendisigari) il monitor del TPMS, una volta che trovo un punto (magari quellisuggeriti sopra) dove attaccarmi al 12v come faccio a sapere quale fusibile interporre per proteggere il monitor? Volevo mettere anche un interruttore on/off sul filo in modo che il monitor non sia sempre sotto tensione, ma solo quando voglio io...vi sembra ragionevole come idea? Grazie a tutti. Giulio
L'idea è ragionevole .
In risposta al messaggio di Beada del 04/06/2016 alle 20:36:46
Grazie Giuseppe della conferma. Qualcuno mi sa dare informazioni sulla necessità di fusibili sulla linea tra sorgente 12V e monitor TPMS? Se servono che tipo di fusibile dovrebbe essere? ....sono capace di giuntare cavi, ma non sono un tecnico elettronico e quindi non so proprio..... Grazie di nuovo. Giulio
Ultimamente ho installato uno specchietto-monitor per la telecamera della retromarcia,ho protetto la linea 12v con un fusibile da 2A.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/06/2016 alle 15:00:11
Perchè mai prelevare corrente per alimentare accessori dalla BM? Io la userei solo per il motore, sfrutterei la batteria dei servizi mettendo un ripartitore con più attacchi ognuno con fusibile dedicato: Io ho fatto cosìmettendolo sotto al sedile passeggero vicino alla BS, ci alimento sistema AV, retrocamera, ghigliottina acque grigie elettrica, varie prese USB: Lavoro pulito e sopratutto batteria motore solo per avviamento. Ciao Viaggiare apre la mente...
Ciao camperistadoc
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45