In risposta al messaggio di Ghismo del 20/06/2019 alle 21:41:01
Salve a tutti, sono un nuovo camperista infatti domani ritiro il mio primo camper, Laika 2.1 ecovip del 2006 con 90000 km, acquistato da un noto conce. zona Bergamo, del quale come dice il proverbio, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, per cui avrei bisogno cortesemente qualche dritta, da gente sapiente e con esperienza come voi, giusto per evitare di rovinarsi le ferie ed evitare fregature ove possibile. Avrei bisogno di qualche dritta , dove fare controllare da cima a fondo il camper e eventuali montaggio e accessori, visto che sono uno un po pignoletto e precisino, e la mia esperienza sui camper e quasi zero, per cui vorrei evitare di capitare nelle mani di qualche pasticcione o improvvisato oltretutto anche da pagare, io abito a Colico in provincia di Lecco, ma se veramente ne vale la pena sono disposto a spostarmi in tutta la Lombardia, colgo l'occasione per salutare e ringraziare tutti per la collaborazione , buoni Km a tutti Ghismo
Ciao.
Ti consiglio di evitare, per la garanzia di un anno sul mezzo usato, che la stessa venga stipulata come polizza coperta da un'assicurazione. Io ho avuto pessima esperienza. Avrei preferito che mi dicessero: la garanzia di un anno sulla cellula te la forniamo noi venditori, sul motore meglio se fai te.
Come controlli, io guarderei sotto che non sia arrugginito o rovinato, controllerei la cellula che non presenti infiltrazioni (tastando le pareti da dentro e da fuori devono essere rigide, se sono molli c'è l problema). Su questo punto, occhio alle pareti che internamente sono rivestite, tipo quelle del bagno che hanno il termoformato in plastica.
Inoltre, cercherei di ottenere dal venditore un accordo del tipo: "se riscontro problemi nei primi due mesi mi sistemi tutto tu"... così all'inizio cerchi di usarlo il più possibile per far saltare fuori le magagne.
Fatti cambiare le batterie motore e della cellula... non si sa mai.
Se puoi, chiedi che il tuo meccanico possa controllare il motore.
Verifica funzionalità di serrature, sportelli, aperture, riavvolgimento di zanzariere ed oscuranti, guarnizioni... e tutto quello che vedi.
Questo più o meno quello che farei io... dopotutto si fa trattativa sul prezzo ma anche sulle condizioni del mezzo.
Buoni km
pg
PS: Laika per me grande marca, non solo perché ne possiedo uno... Ho scritto loro la settimana scorsa per un quesito ed il giorno successivo già mi chiamavano per darmi le risposte... ed il mio mezzo è del 2003...
Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic