In risposta al messaggio di relom del 29/03/2018 alle 14:27:08Non devi eccedere la pressione max indicata sul pneumatico.
Il mio camper monta le Continental VancoCamper nelle quali si legge che il PSI è 69 corrispondente a 4,75 bar. Il libretto uso e manutenzione indica come pressione ottimale (ruote posteriori) 5,5 bar. Due domande: quale pressione utilizzare? Se si gonfia uno pneumatico con 69 PSI alla pressione di 5,5 bar che succede? Grazie per l'aiuto Renato
In risposta al messaggio di relom del 29/03/2018 alle 14:27:08Leggi varie info in merito:
Il mio camper monta le Continental VancoCamper nelle quali si legge che il PSI è 69 corrispondente a 4,75 bar. Il libretto uso e manutenzione indica come pressione ottimale (ruote posteriori) 5,5 bar. Due domande: quale pressione utilizzare? Se si gonfia uno pneumatico con 69 PSI alla pressione di 5,5 bar che succede? Grazie per l'aiuto Renato
http://www.bridgestone.it/autoc...
https://www.michelin.it/pneumat...
In risposta al messaggio di relom del 29/03/2018 alle 14:27:08La regola è quella di rispettare la pressione consigliata dal libretto di uso e manutenzione del mezzo.
Il mio camper monta le Continental VancoCamper nelle quali si legge che il PSI è 69 corrispondente a 4,75 bar. Il libretto uso e manutenzione indica come pressione ottimale (ruote posteriori) 5,5 bar. Due domande: quale pressione utilizzare? Se si gonfia uno pneumatico con 69 PSI alla pressione di 5,5 bar che succede? Grazie per l'aiuto Renato
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2018 alle 14:44:11Ma se posso tranquillamente eccedere la pressione indicata sul pneumatico, quel dato cosa ci viene scritto a fare.?
Leggi varie info in merito: /media/Files/Commercial/Central/Downloads/TBR_Brochure%20Downloads/BS_TBR_Databook_2014.ashx Le pressioni sono decise dal costruttore del veicolo, in base ai carichi, su ogni ruota, decideche misura, che indice di carico, e che codice di velocità impiegare, sui suoi veicoli, e con quelle omologa degli pneumatici, che vengono indicati sui libretti di circolazione, e ne riporta le pressioni di omologazione prescritti ! Indica con un'adesivo, le pressioni in base ai carichi, ed a quelli si deve attenersi. Le gomme vanno gonfiate alla pressione prescritta da costruttore, ed omologatore del veicolo, indipendentemente da quanto riportato, come dati DOT ( department of trasportation americano), sul fianco dello pneumatico stesso. Se il valore eccede quanto indicato sul fianco, non importa, non accade nulla. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 29/03/2018 alle 14:57:02MI riferisco all'ultimo messaggio: ma a che serve il dato di pressione max di un pneumatico se poi posso andare oltre.
Ma se posso tranquillamente eccedere la pressione indicata sul pneumatico, quel dato cosa ci viene scritto a fare.?
In risposta al messaggio di ba48 del 29/03/2018 alle 15:11:02Riporto solo il mio caso (sono inesperto in materia di pneumatici) il mio obbiettivo è capire. Il mio attuale camper ha pneumatici che sul fianco indicano 5.5 come pressione max, sul tappo del serbatoio Fiat indica come pressione di esercizio 5.5 Bar per anteriori e posteriori. Carthago (costruttore del mezzo) indica pressioni nettamente inferiori (anche di 1 Bar per le posteriori -1,5 Bar) per le anteriori, Il costruttore dice che la pressione di 5.5 bar applicata da fiat è la pressione massima consentita per il sistema (telaio/sospensioni ecc) e che per legge non può togliere quell'etichetta. Ciao spero di essere stato utile.
MI riferisco all'ultimo messaggio: ma a che serve il dato di pressione max di un pneumatico se poi posso andare oltre. Probabilmente ed erroneamente pensavo che si potesse andare incontro a problemi sulla valvola del pneumaticoo a forature, rigonfiamenti od altri inconvenienti pericolosi. Attualmete le mie gomme riportano una pressione max di 4,5 bar mentre a libretto la pressione dovrebbe essere 5 bar. Che faccio? Vi assicuro che sono ansioso di vedere altre risposte
In risposta al messaggio di relom del 29/03/2018 alle 14:27:08nonno pat guarda bene su tutta la spalla della gomma dovrebbe esserci disegnato il camper con scritto pressione ammessa 5,5 bar. sulle mie vancocamper 215/70/15 è così. ciao.
Il mio camper monta le Continental VancoCamper nelle quali si legge che il PSI è 69 corrispondente a 4,75 bar. Il libretto uso e manutenzione indica come pressione ottimale (ruote posteriori) 5,5 bar. Due domande: quale pressione utilizzare? Se si gonfia uno pneumatico con 69 PSI alla pressione di 5,5 bar che succede? Grazie per l'aiuto Renato
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2018 alle 15:48:57Il mio non era assolutamente un battibecco; anzi visto che sei del settore era una richiesta di chiarimento che puntualmente è arrivata, ora mi è chiaro il tutto.
Francamente...non ho nessuna voglia di intraprendere eterne storie e battibecchi e rimbrotti...già dato, inutilmente, anche qui su COL . Il valore DOT è un'imposizione del dipartimento dei trasporti USA e vale anche inAustralia e Canada, viene richiesto di riportare i valori di indice di carico, della pressione, e della velocità, prescritti da chi costruisce gli pneumatici, poi...in base alla velocità, al carico ecc ecc, vanno regolati di conseguenza, mi spiego, la gomma può sostenere alla velocità di (già trasformata in Km/h da Miglia/h) che so 190km/h, ed al carico di 850Kg, alla pressione di 52 PSI, non avrà danneggiamenti, e sarà in grado di rotolare in quelle condizioni fino a morte per usura totale, senza procurare o subire danni ! se...il carico applicato sarà maggiore, sarà 1200Kg, mantenendo la pressione massima di 69PSI, potrà ancora mantenere una velocità di 190Km/h, se il carico sarà di 1700Kg ( ma sto dando numeri per esempio, ovviamente...), si dovrà aumentare la pressione di gonfiaggio, ma anche...al caso non sia possibile raggiungere il valore essendo superato quello max indicato sul fianco dello pneumatico (es 69Psi), ridurre la velocità, non più 190Km/h ma 170...e così via, cioè, chi impiega quella gomma deve avere i margini di funzionamento massimi, previsti per funzionare senza problemi, ogni impiego và tarato adattando i parametri, ed è chi impiega o chi vende un mezzo che indica come deve essere gestito, e ne è responsabile. Sappiamo che negli USA si possono apportare modifiche ai veicoli, impiegare gomme diverse, ribassate, più larghe ecc ecc...tutto concesso basta che LE CONDIZIONI DI SICUREZZA SIANO RISPETTATE ed il responsabile è chi ha montato od utilizza quegli pneumatici ! Chiaro finora ? Negli USA parliamo. In Europa è diverso, è il costruttore del veicolo che si occupa di verificare che le condizioni del veicolo, che omologa, siano sicure assolutamente, pertanto, decide velocità, peso, dimensioni pneumatico, indici di carico, velocità, stabilisce le pressioni da adottare, prevede scostamenti di misure/carico pneumatici, e li indica obbligatoriamente sul libretto , e ne è L'UNICO RESPONSABILE ! NON sono consentiti scostamenti rispetto quanto indicato sul libretto di circolazione, e presentato, e testato, in fase di omologazione, quando ha avuto il nulla osta ! Quindi, spero definitivamente (ma ne dubito) è da capire che in Europa, è il costruttore del veicolo che si prende tutte le responsabilità, e che garantise la sicurezza, e fissa i parametri, e NESSUN ALTRO ! Se vengono impiegate gomme con misura, indice di velocità, codice di carico, come da libretto di circolazione, dove NON sono indicati marchi, costruttori ecc ecc, vengono impiegati i valori di pressione che egli prescrive, e riporta sul libretto di uso (obbligatorio per legge) e spesso con etichetta adesiva sul montante della porta ! Nel caso di allestimenti speciali, quali i VR, sarà cura, al caso, variare i valori, a cura dell'allestitore,che omologa in mezzo in configurazione (di velocità, peso, carico...) diversa da quanto previsto dal produttore della meccanica, ed apporrà le etichette e le indicazioni, previste per legge ! Pertanto, se una gomma ( numeri e dati a caso) 205/75 R16, con indice di carico 102/106 (singola o gemellata), in codice velocità V, è prescritto che su quel mezzo venga gonfiata a 5,5 bar, che sia Michelin, Good Year, Continental, Hankook Toyo ecc ecc...andrà gonfiata a 5,5 bar...in Europa questo, e su quel mezzo ! Indipendentemente da quanto per quella gomma è indicato per il DOT...per l'America Chiaro ora...tutto ? Non è che il valore scritto per il DOT sul fianco NON possa essere superato, e non accade nulla alla gomme se ciò avviene, sarà opportunamente stato previsto che sia riadattata la velocità, od il carico, o l'accoppiamento in singola/doppia/doppio asse... ma è il costruttore del veicolo che lo decide ! Il costruttore del veicolo NON può (in realtà per qualche vettura è ammesso, in quanto accordo speciale ! ) imporre un marchio di pneumatici da impiegare, pertanto può accadere che venga venduto con marchi diversi, ma TUTTI con la pressione prevista da lui, e così si potrà/dovrà fare in caso di sostituzione degli stessi ! Attenzione solo all'indicazione C o CP, cioè Carico, Carico Camper, non è ancora definitivamente chiaro, se pneumatici previsti CP possano essere sostituiti da C, incorrendo in irregolarità, mentre è certamente accettato, l'inverso... per il NCD l'indicazione C o CP NON è legalmente vincolante, pare, ma è una scelta del costruttore o allestitore del veicolo, per una sua migliore e corretta funzionalità ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di relom del 29/03/2018 alle 14:27:08Si, c’é una circolare, le continental vanco con dicitura CP possono essere gonfiate a 5,5 ATM lo trovi scritto anche nello sportello di guida.
Il mio camper monta le Continental VancoCamper nelle quali si legge che il PSI è 69 corrispondente a 4,75 bar. Il libretto uso e manutenzione indica come pressione ottimale (ruote posteriori) 5,5 bar. Due domande: quale pressione utilizzare? Se si gonfia uno pneumatico con 69 PSI alla pressione di 5,5 bar che succede? Grazie per l'aiuto Renato
www.continental-pneumatici.it
poi "Press" , "Download" , "Informazioni tecniche" , e troverai Technical Databook 2017-2018 Guida Tecnica -Vettura e da pag 80 i "technical data van tyres" , vale a dire tutte le pressioni di gonfiaggio per singolo pneumatico a seconda del peso sul'asse anteriore e/o posteriore e per le ruote gemellate.In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2018 alle 15:48:57Attenzione solo all'indicazione C o CP, cioè Carico, Carico Camper,
Francamente...non ho nessuna voglia di intraprendere eterne storie e battibecchi e rimbrotti...già dato, inutilmente, anche qui su COL . Il valore DOT è un'imposizione del dipartimento dei trasporti USA e vale anche inAustralia e Canada, viene richiesto di riportare i valori di indice di carico, della pressione, e della velocità, prescritti da chi costruisce gli pneumatici, poi...in base alla velocità, al carico ecc ecc, vanno regolati di conseguenza, mi spiego, la gomma può sostenere alla velocità di (già trasformata in Km/h da Miglia/h) che so 190km/h, ed al carico di 850Kg, alla pressione di 52 PSI, non avrà danneggiamenti, e sarà in grado di rotolare in quelle condizioni fino a morte per usura totale, senza procurare o subire danni ! se...il carico applicato sarà maggiore, sarà 1200Kg, mantenendo la pressione massima di 69PSI, potrà ancora mantenere una velocità di 190Km/h, se il carico sarà di 1700Kg ( ma sto dando numeri per esempio, ovviamente...), si dovrà aumentare la pressione di gonfiaggio, ma anche...al caso non sia possibile raggiungere il valore essendo superato quello max indicato sul fianco dello pneumatico (es 69Psi), ridurre la velocità, non più 190Km/h ma 170...e così via, cioè, chi impiega quella gomma deve avere i margini di funzionamento massimi, previsti per funzionare senza problemi, ogni impiego và tarato adattando i parametri, ed è chi impiega o chi vende un mezzo che indica come deve essere gestito, e ne è responsabile. Sappiamo che negli USA si possono apportare modifiche ai veicoli, impiegare gomme diverse, ribassate, più larghe ecc ecc...tutto concesso basta che LE CONDIZIONI DI SICUREZZA SIANO RISPETTATE ed il responsabile è chi ha montato od utilizza quegli pneumatici ! Chiaro finora ? Negli USA parliamo. In Europa è diverso, è il costruttore del veicolo che si occupa di verificare che le condizioni del veicolo, che omologa, siano sicure assolutamente, pertanto, decide velocità, peso, dimensioni pneumatico, indici di carico, velocità, stabilisce le pressioni da adottare, prevede scostamenti di misure/carico pneumatici, e li indica obbligatoriamente sul libretto , e ne è L'UNICO RESPONSABILE ! NON sono consentiti scostamenti rispetto quanto indicato sul libretto di circolazione, e presentato, e testato, in fase di omologazione, quando ha avuto il nulla osta ! Quindi, spero definitivamente (ma ne dubito) è da capire che in Europa, è il costruttore del veicolo che si prende tutte le responsabilità, e che garantise la sicurezza, e fissa i parametri, e NESSUN ALTRO ! Se vengono impiegate gomme con misura, indice di velocità, codice di carico, come da libretto di circolazione, dove NON sono indicati marchi, costruttori ecc ecc, vengono impiegati i valori di pressione che egli prescrive, e riporta sul libretto di uso (obbligatorio per legge) e spesso con etichetta adesiva sul montante della porta ! Nel caso di allestimenti speciali, quali i VR, sarà cura, al caso, variare i valori, a cura dell'allestitore,che omologa in mezzo in configurazione (di velocità, peso, carico...) diversa da quanto previsto dal produttore della meccanica, ed apporrà le etichette e le indicazioni, previste per legge ! Pertanto, se una gomma ( numeri e dati a caso) 205/75 R16, con indice di carico 102/106 (singola o gemellata), in codice velocità V, è prescritto che su quel mezzo venga gonfiata a 5,5 bar, che sia Michelin, Good Year, Continental, Hankook Toyo ecc ecc...andrà gonfiata a 5,5 bar...in Europa questo, e su quel mezzo ! Indipendentemente da quanto per quella gomma è indicato per il DOT...per l'America Chiaro ora...tutto ? Non è che il valore scritto per il DOT sul fianco NON possa essere superato, e non accade nulla alla gomme se ciò avviene, sarà opportunamente stato previsto che sia riadattata la velocità, od il carico, o l'accoppiamento in singola/doppia/doppio asse... ma è il costruttore del veicolo che lo decide ! Il costruttore del veicolo NON può (in realtà per qualche vettura è ammesso, in quanto accordo speciale ! ) imporre un marchio di pneumatici da impiegare, pertanto può accadere che venga venduto con marchi diversi, ma TUTTI con la pressione prevista da lui, e così si potrà/dovrà fare in caso di sostituzione degli stessi ! Attenzione solo all'indicazione C o CP, cioè Carico, Carico Camper, non è ancora definitivamente chiaro, se pneumatici previsti CP possano essere sostituiti da C, incorrendo in irregolarità, mentre è certamente accettato, l'inverso... per il NCD l'indicazione C o CP NON è legalmente vincolante, pare, ma è una scelta del costruttore o allestitore del veicolo, per una sua migliore e corretta funzionalità ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2018 alle 15:48:57Attenzione solo all'indicazione C o CP, cioè Carico, Carico Camper,
Francamente...non ho nessuna voglia di intraprendere eterne storie e battibecchi e rimbrotti...già dato, inutilmente, anche qui su COL . Il valore DOT è un'imposizione del dipartimento dei trasporti USA e vale anche inAustralia e Canada, viene richiesto di riportare i valori di indice di carico, della pressione, e della velocità, prescritti da chi costruisce gli pneumatici, poi...in base alla velocità, al carico ecc ecc, vanno regolati di conseguenza, mi spiego, la gomma può sostenere alla velocità di (già trasformata in Km/h da Miglia/h) che so 190km/h, ed al carico di 850Kg, alla pressione di 52 PSI, non avrà danneggiamenti, e sarà in grado di rotolare in quelle condizioni fino a morte per usura totale, senza procurare o subire danni ! se...il carico applicato sarà maggiore, sarà 1200Kg, mantenendo la pressione massima di 69PSI, potrà ancora mantenere una velocità di 190Km/h, se il carico sarà di 1700Kg ( ma sto dando numeri per esempio, ovviamente...), si dovrà aumentare la pressione di gonfiaggio, ma anche...al caso non sia possibile raggiungere il valore essendo superato quello max indicato sul fianco dello pneumatico (es 69Psi), ridurre la velocità, non più 190Km/h ma 170...e così via, cioè, chi impiega quella gomma deve avere i margini di funzionamento massimi, previsti per funzionare senza problemi, ogni impiego và tarato adattando i parametri, ed è chi impiega o chi vende un mezzo che indica come deve essere gestito, e ne è responsabile. Sappiamo che negli USA si possono apportare modifiche ai veicoli, impiegare gomme diverse, ribassate, più larghe ecc ecc...tutto concesso basta che LE CONDIZIONI DI SICUREZZA SIANO RISPETTATE ed il responsabile è chi ha montato od utilizza quegli pneumatici ! Chiaro finora ? Negli USA parliamo. In Europa è diverso, è il costruttore del veicolo che si occupa di verificare che le condizioni del veicolo, che omologa, siano sicure assolutamente, pertanto, decide velocità, peso, dimensioni pneumatico, indici di carico, velocità, stabilisce le pressioni da adottare, prevede scostamenti di misure/carico pneumatici, e li indica obbligatoriamente sul libretto , e ne è L'UNICO RESPONSABILE ! NON sono consentiti scostamenti rispetto quanto indicato sul libretto di circolazione, e presentato, e testato, in fase di omologazione, quando ha avuto il nulla osta ! Quindi, spero definitivamente (ma ne dubito) è da capire che in Europa, è il costruttore del veicolo che si prende tutte le responsabilità, e che garantise la sicurezza, e fissa i parametri, e NESSUN ALTRO ! Se vengono impiegate gomme con misura, indice di velocità, codice di carico, come da libretto di circolazione, dove NON sono indicati marchi, costruttori ecc ecc, vengono impiegati i valori di pressione che egli prescrive, e riporta sul libretto di uso (obbligatorio per legge) e spesso con etichetta adesiva sul montante della porta ! Nel caso di allestimenti speciali, quali i VR, sarà cura, al caso, variare i valori, a cura dell'allestitore,che omologa in mezzo in configurazione (di velocità, peso, carico...) diversa da quanto previsto dal produttore della meccanica, ed apporrà le etichette e le indicazioni, previste per legge ! Pertanto, se una gomma ( numeri e dati a caso) 205/75 R16, con indice di carico 102/106 (singola o gemellata), in codice velocità V, è prescritto che su quel mezzo venga gonfiata a 5,5 bar, che sia Michelin, Good Year, Continental, Hankook Toyo ecc ecc...andrà gonfiata a 5,5 bar...in Europa questo, e su quel mezzo ! Indipendentemente da quanto per quella gomma è indicato per il DOT...per l'America Chiaro ora...tutto ? Non è che il valore scritto per il DOT sul fianco NON possa essere superato, e non accade nulla alla gomme se ciò avviene, sarà opportunamente stato previsto che sia riadattata la velocità, od il carico, o l'accoppiamento in singola/doppia/doppio asse... ma è il costruttore del veicolo che lo decide ! Il costruttore del veicolo NON può (in realtà per qualche vettura è ammesso, in quanto accordo speciale ! ) imporre un marchio di pneumatici da impiegare, pertanto può accadere che venga venduto con marchi diversi, ma TUTTI con la pressione prevista da lui, e così si potrà/dovrà fare in caso di sostituzione degli stessi ! Attenzione solo all'indicazione C o CP, cioè Carico, Carico Camper, non è ancora definitivamente chiaro, se pneumatici previsti CP possano essere sostituiti da C, incorrendo in irregolarità, mentre è certamente accettato, l'inverso... per il NCD l'indicazione C o CP NON è legalmente vincolante, pare, ma è una scelta del costruttore o allestitore del veicolo, per una sua migliore e corretta funzionalità ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ellemare49 del 29/03/2018 alle 20:30:24Le agilis ora si scaldano in autostrada ?
Nel mio precedente camper avevo le Continental Vanco camper e sul fianco riportavano 5,5 atm di pressione massima. Le ho sempre gonfiate a 5,5 ho venduto il camper con 45000 km ed avevano un consumo uniforme su tutta la gommacon ancora del battistra (penso che altri 5000/7500 km circa li avrei fatti), sui lunghi tragitti autostradali non si scaldavano. Con questo attuale ho le Michelin Agilis CP, le gonfio sempre a 5,5 atm (scritto sul fianco del pneumatico 80 psi che corrispondono a 5,5 atm). Tenere le gomme gonfie si scaldano meno, si consumano meno e uniformemente, anche se il camper è leggermente rigido preferisco così.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/03/2018 alle 20:58:57Si, gonfio anche le Agilis a 5,5 davanti e dietro.
Le agilis ora si scaldano in autostrada ? anche le anteriori le gonfi a 5.5 ?
In risposta al messaggio di ellemare49 del 29/03/2018 alle 21:26:51Nemmeno un po' tiepida ? Le mie diventano tiepide / caldine in autostrada anche se ho 5.75 bar dietro.
Si, gonfio anche le Agilis a 5,5 davanti e dietro. Non si scaldano in autostrada, una gomma si scalda quando è bassa di pressione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/03/2018 alle 21:41:11Scusami forse mi sono espresso male.
Nemmeno un po' tiepida ? Le mie diventano tiepide / caldine in autostrada anche se ho 5.75 bar dietro.