In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 29/12/2018 alle 22:42:02nel mio ci sono 2 da 60 ah verso avanti fa i servizi luci e quadro mentre la posteriore solo motorino avviamento ,ora non so il tuo dove e' alimentato il cavo cellula
Ciao! Ieri abbiamo ritirato il nostro 689tc del 2008 su transit gemellato.... Non mi torna qualcosa con la batteria motore. Sulla centralina Arsilicii mi segna batteria motore a 6.7V! A motore in moto segna 11.4.Con 220 allacciata e parallelo ON arriva a 9.5... Provando col tester direttamente ai morsetti batteria invece i valori sono normali e il mezzo va in moto... da cosa può dipendere? Può essere solo ossidato? Oggi non provato a pulire i contatti... Oggi volevo fare la prova e sostituire la batteria avviamento, avendone una buona in garage. Avevo letto che ci sono due batterie distinte sotto al sedile e quella avviamento è quella verso la cellula. Guardando sotto al sedile ho trovato due batterie, una da 60, verso l cellula e una da 74 verso il motore, ma collegate in parallelo secco!! chiedo lumi a chi ha questo mezzo se è giusto cosi... Grazie Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 29/12/2018 alle 22:42:02Se il motore parte senza problemi, la batteria non ha nulla, il problema è da ricercare altra parte, probabilmente qualche connessione ossidato.
Ciao! Ieri abbiamo ritirato il nostro 689tc del 2008 su transit gemellato.... Non mi torna qualcosa con la batteria motore. Sulla centralina Arsilicii mi segna batteria motore a 6.7V! A motore in moto segna 11.4.Con 220 allacciata e parallelo ON arriva a 9.5... Provando col tester direttamente ai morsetti batteria invece i valori sono normali e il mezzo va in moto... da cosa può dipendere? Può essere solo ossidato? Oggi non provato a pulire i contatti... Oggi volevo fare la prova e sostituire la batteria avviamento, avendone una buona in garage. Avevo letto che ci sono due batterie distinte sotto al sedile e quella avviamento è quella verso la cellula. Guardando sotto al sedile ho trovato due batterie, una da 60, verso l cellula e una da 74 verso il motore, ma collegate in parallelo secco!! chiedo lumi a chi ha questo mezzo se è giusto cosi... Grazie Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 31/12/2018 alle 09:32:46Ciao buongiorno, che tipo di centralina/distributore hai?
Smontate e caricate esternamente entrambe. Risultato, una arrivata a 12.8 e la seconda non ha superato gli 11.5... nel dubbio le o messe entrambe nuove e uguali... il mezzo si avvia che è una meraviglia... Ma... la cebtralina continua a leggere metà del voltaggio. 6.4v quando col tester leggo 12.8... connettori puliti...
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 31/12/2018 alle 09:32:46A questo punto proverei a collegare una qualsiasi batteria anche piccola capacità purchè 12 volt direttamente alla centralina, saltando i vari cablaggi, in modo da capire se il problema è nei cablaggi o nella centralina.
Smontate e caricate esternamente entrambe. Risultato, una arrivata a 12.8 e la seconda non ha superato gli 11.5... nel dubbio le o messe entrambe nuove e uguali... il mezzo si avvia che è una meraviglia... Ma... la cebtralina continua a leggere metà del voltaggio. 6.4v quando col tester leggo 12.8... connettori puliti...
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 31/12/2018 alle 10:38:10...allora quando si staccano le batterie...normalmente più delle volte bisogna resettare la centralina...normalmente faccio sempre cosi quando ho qualche amico che ha problemi con il rimor o simili...( poi questa procedura é quella indicata dalla cada madre arsilicii).
Ho misurato col tester gli ingressi della batteria alla centralina e sono corretti, quindi il problema è tra centralina e display... proverò a fare un po di prove...
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 31/12/2018 alle 10:38:10Se i fili che vanno al display sono 2 prova a misurare quella tensione.
Ho misurato col tester gli ingressi della batteria alla centralina e sono corretti, quindi il problema è tra centralina e display... proverò a fare un po di prove...
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 31/12/2018 alle 11:33:42...tra le tante "scartoffie" dedicate ai camper... ho ritrovato il sistema/impianto che dovrebbe essere come il tuo...
Appena arrivo a casa provo, grazie...