In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 13:32:09Ciao
Le termiche in estate sono vietate dal codice della strada, in più le polverizzi, oltre ad avere ridotta tenuta e spazi di arresto superiori. Il top sarebbe avere doppi cerchi
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 13:32:09Le invernali in estate sono come le estive in inverno, ne più e ne meno, quindi nessun divieto, nessuna gomma polverizzata, buona tenuta, come tengono le estive in inverno, lasciamo che queste cose le dicano quelli che hanno provato per anni, sul camper. (sulle auto è un po diverso, quindi non paragonabili)
Le termiche in estate sono vietate dal codice della strada, in più le polverizzi, oltre ad avere ridotta tenuta e spazi di arresto superiori. Il top sarebbe avere doppi cerchi
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2020 alle 15:20:34a parte il maggior consumo di battistrada delle invernali d.estate tutto il resto va a loro vantaggio.le estive in inverno al nord ITALIA vanno bene se il camper è in garage o in riviera salvo eccezioni tipo giorni scorsi ma eccezioni appunto. non ho idea su camper obesi se scaldino di più
Le invernali in estate sono come le estive in inverno, ne più e ne meno, quindi nessun divieto, nessuna gomma polverizzata, buona tenuta, come tengono le estive in inverno, lasciamo che queste cose le dicano quelli che hannoprovato per anni, sul camper. (sulle auto è un po diverso, quindi non paragonabili) Se a qualcuno succedono cose diverse, è perchè ha usato male le gomme invernali in estate, i miracoli non li fa nessuna gomma.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 13:32:09Assolutamente No !
Le termiche in estate sono vietate dal codice della strada, in più le polverizzi, oltre ad avere ridotta tenuta e spazi di arresto superiori. Il top sarebbe avere doppi cerchi
In risposta al messaggio di Armando del 30/12/2020 alle 10:50:37Armando, hai ragione. Se dovessi andare in Spagna o in Sicilia forse ci penserei due volte prima di andarci con le Michelin Alpin, ma non è il caso mio. Cerco di evitare paesi troppo caldi sia per me che per il peloso.
Per la seconda soluzione, dipende anche da dove si va in estate. Andando in Bretagna o in Scandinavia magari non si avverte la differenza, ma andando parecchio a sud, dove talora l'asfalto raggiunge temperature da uovo alburro, non mi sentirei tranquillo con delle invernali termiche. A meno che in Michelin non siano degli sprovveduti, che con le Alpine avevano il top delle quattrostagioni e non se n'erano accorti. Se hanno rinunciato a un po' di grip invernale producendo 4stagioni più di compromesso, tipo le Cross Climate, ci saranno dei motivi. In effetti nel mio caso sarei per la prima soluzione: anch'io penso di montare le CrossClimate, o le analoghe 4 St. Continental, al prossimo cambio. (Sempre con le catene a bordo in inverno, comunque .. non si sa mai) Ho sempre guidato sulla neve essendo di casa in Trentino e sono perfettamente d'accordo con gli amici che consigliano gomme specifiche se si va sistematicamente in montagna in inverno. Non lo faccio sul camper perchè non lo uso su strade innevate (se non per caso, imbattendomi in nevicate su altri tragitti), ma sull'auto ho sempre montato invernali in stagione, ancora dai tempi delle chiodate, ora sulla Yeti ho le Conti Winter 2.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/12/2020 alle 15:47:52> Come soluzione temporanea è possibile – le parole di Martin Drazik, Product Manager dell’Europa centrale di Nokian Tyres – ma utilizzarli più a lungo, ad esempio per l’intera stagione estiva, rappresenterebbe una significativa minaccia per la sicurezza
a parte il maggior consumo di battistrada delle invernali d.estate tutto il resto va a loro vantaggio.le estive in inverno al nord ITALIA vanno bene se il camper è in garage o in riviera salvo eccezioni tipo giorni scorsi ma eccezioni appunto. non ho idea su camper obesi se scaldino di più
https://www.motorionline.com/20...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/12/2020 alle 16:22:35NOn ho letto l'articolo, ma solo il tuo post
> Come soluzione temporanea è possibile – le parole di Martin Drazik, Product Manager dell’Europa centrale di Nokian Tyres – ma utilizzarli più a lungo, ad esempio per l’intera stagione estiva, rappresenterebbeuna significativa minaccia per la sicurezza Aprile 2020, Nokian sconsiglia di usare gli pneumatici invernali d'estate per spazio di frenata superiore del 20%, difficoltà di gestire la guida, consumo molto più elevato nei mesi estivi e rischio di sbandamento sulle strade bagnate. Le invernali non sono delle quattro stagioni.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/12/2020 alle 16:26:11Olivia2006 stai rispondendo alla persona sbagliata,
NOn ho letto l'articolo, ma solo il tuo post Posso essere d'accordo che lo spazio di frenata sia un pò più lungo ma non del 20% Altra inesattezza è il rischio di strade bagnate, altrimenti che gomme invernali sarebbero.Non mi risulta che in estate ci siano più strade bagnate che in inverno. Direi che la scolpitura è adatta proprio alle strade bagnate oltre che innevate.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/12/2020 alle 16:35:49Non ho risposto a te ma a quanto estrapolato dall'articolo di Nokian.
Olivia2006 stai rispondendo alla persona sbagliata, dovresti segnalare le tue perplessità insieme alle misurazioni corrette dello spazio di frenata alla Nokian Tyres (Italy.cs@nokiantyres.com), vedrai che assumeranno tecome Product Manader e potrai insegnarli come fare pneumatici che vanno al 100% su asciutto, bagnato, neve o ghiaccio. Però guarda l'articolo prima di rispondere, no?!?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/12/2020 alle 16:22:35Ma appunto, vietato o no viene per logica che una lamellare subisca sollecitazioni maggiori, si scaldi di più, abbia spazi più lunghi di frenata, abbia carcassa piu morbida. Io sono in estate non la userei, arrivi all’inverno successivo che di antineve c’è solo la scritta.
> Come soluzione temporanea è possibile – le parole di Martin Drazik, Product Manager dell’Europa centrale di Nokian Tyres – ma utilizzarli più a lungo, ad esempio per l’intera stagione estiva, rappresenterebbeuna significativa minaccia per la sicurezza Aprile 2020, Nokian sconsiglia di usare gli pneumatici invernali d'estate per spazio di frenata superiore del 20%, difficoltà di gestire la guida, consumo molto più elevato nei mesi estivi e rischio di sbandamento sulle strade bagnate. Le invernali non sono delle quattro stagioni.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/12/2020 alle 16:22:35Magari le Nokian fanno ******, e le Kleber sono molto meglio, ma guardate che questi si riferiscono sempre e giustamente alle auto.
> Come soluzione temporanea è possibile – le parole di Martin Drazik, Product Manager dell’Europa centrale di Nokian Tyres – ma utilizzarli più a lungo, ad esempio per l’intera stagione estiva, rappresenterebbeuna significativa minaccia per la sicurezza Aprile 2020, Nokian sconsiglia di usare gli pneumatici invernali d'estate per spazio di frenata superiore del 20%, difficoltà di gestire la guida, consumo molto più elevato nei mesi estivi e rischio di sbandamento sulle strade bagnate. Le invernali non sono delle quattro stagioni.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 16:54:47La carcassa rimane la stessa per tutte e tre le versioni .. eccetto le CP
Ma appunto, vietato o no viene per logica che una lamellare subisca sollecitazioni maggiori, si scaldi di più, abbia spazi più lunghi di frenata, abbia carcassa piu morbida. Io sono in estate non la userei, arrivi all’invernosuccessivo che di antineve c’è solo la scritta. Poi mi defilo perché di guida di camper ho poca esperienza, ho un po’ di esperienza sulle auto da corsa, ma confronto ai camper non si può paragonare... altra cosa le quattro stagioni
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 17:00:11Salito, basta leggere un po’ in giro e a usare gli pneumatici invernali in estate si hanno solo svantaggi, nessun risparmio economico, anzi se ne accorcia la vita
La carcassa rimane la stessa per tutte e tre le versioni .. eccetto le CP il codice non le sconsiglia ... anzi ricorda che si possono usare anche d estate purché abbiano il codice velocità eguale o superiore alle estive
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 17:15:17E quello sarebbe il cds codice della strada ?
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 17:09:48Trave71, siamo su un sito che tratta di camper, quindi se si parla di utilizzo di gomme, si dovrebbe sempre farlo con riferimenti a esperienze su camper, quando si usano proprie esperienze e paragoni avute su auto, si commette un grosso errore, quindi chi legge, riceve notizie errate, non esatte, ovviamente non ce l' ho con Te, lo dico a Te per dirlo a Tutti, questa cosa succede troppo spesso.
Salito, basta leggere un po’ in giro e a usare gli pneumatici invernali in estate si hanno solo svantaggi, nessun risparmio economico, anzi se ne accorcia la vita Poi ognuno fa come crede e ci mancherebbe. Io stesso li ho usati, ma poi erano da buttare, il disegno rimane ma la mescola subisce le sollecitazioni dovute alle alte temperature e diventa dura.
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2020 alle 17:57:35Masivo tu sei una persona sensata e accetto la tua critica.
Trave71, siamo su un sito che tratta di camper, quindi se si parla di utilizzo di gomme, si dovrebbe sempre farlo con riferimenti a esperienze su camper, quando si usano proprie esperienze e paragoni avute su auto, si commetteun grosso errore, quindi chi legge, riceve notizie errate, non esatte, ovviamente non ce l' ho con Te, lo dico a Te per dirlo a Tutti, questa cosa succede troppo spesso. Si leggono articoli riferiti a comportamenti delle auto, e automaticamente si pensa valgano anche su un camper, non è cosi, e il motivo è abbastanza semplice da spiegare e capire: E' tutto un rapporto di differenza tra prestazione gomma e prestazione mezzo, mentre le prestazioni di una gomma invernale, sia da auto che da camper, sono abbastanza simili, le prestazioni di un auto media, è notevolmente superiore a quella di uno scatolone come un camper, quindi una gomma, che è in grado di dare un tot di prestazioni limitate in sicurezza, come un invernale, su un camper che non è in grado per sua natura di chiedere di più, anche in estate, questa gomma potrà avere un comportamento che rientra in termini accettabili su quel mezzo. Voi capite che simil gomma, montata su un mezzo che ha maggiori prestazioni, quindi necessità di aderenza, tenuta, frenata, ecc. doppia o tripla di quel tot che può dare quella gomma, nella stagione estiva, avrà reazioni, comportamenti, consumi, allungamenti di frenata, ecc. totalmente differenti e pericolosi per un auto. Siccome poi ci sarà quello col furgonato da 180 cv. che mi dirà che ho torto ...specifico: Ovvio che più che le differenze tra auto e camper, contano le differenze prestazionali, se un auto non va o il guidatore non la fa andare come potrebbe, e viste le potenze attuali delle nuove meccaniche, un camper ha prestazioni troppo simili ad un auto media, il discorso si può invertire, quindi va compresa la logica del rapporto prestazioni gomma-mezzo,....altrettanto ovvio, che un doppio treno estate inverno è sempre la soluzione che da maggior sicurezza a tutti i mezzi, ma anche la più costosa, e secondo me inutile su un camper, che va come un camper Spero che sto pippone non sia troppo OT e serva a far capire ai camperisti, gli automobilisti hanno gia capito.
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 17:21:46No è quello del buon senso.
E quello sarebbe il cds codice della strada ?