In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 19:00:20""Inserito il 30/12/2020 alle: 16:58:53
No è quello del buon senso. Non mi pare che vi sia scritto CDS, Ho ammesso di avere sbagliato nello scrivere che il cds vietasse l’uso degli pneumatici termici durante la stagione estiva. Mi asterrò dallo scrivere cose non esatte d’ora in poi
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 18:52:54Guarda che ho scritto pure, che avere il doppio treno è sempre la scelta migliore,
Masivo tu sei una persona sensata e accetto la tua critica. Io comunque continuerò a non usare pneumatici termici in estate, probabilmente basandomi su presupposti errati.
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 19:30:31Salito, stai finendo nell’accanimento pero’ eh.
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:58:53 Comunque faccio ammenda perché il codice non le vieta, bensì le sconsiglia. Comunque... scusa ma lo hai scritto lo hai postato ...quindi. ma il far passare un articolo di una rivistaper un articolo del codice della strada...non ci vedo buon senso In un periodo come questo di bufale fake news fregnace sparate senza nessuna vergogna ... Per i distratti ripeto che il cds accetta in qualsiasi periodo dell anno qualsiasi tipo di gomma purché siano rispettati i parametri scritti sul libretto Tutto il resto e' scelta personale gia scritto che sono tutti articoli/test riferiti alle auto . Se fossero raccomandazioni basate su dati scientifici sarebbero regolamentate come lo sono : le cinture di sicurezza ,i fari allo xeno ecc. Ho riferito dati reali non mie impressioni che sarebbero solo mie e legate al mio stile di guida,al mio camper ecc solo mie...
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 20:36:11""Inserito il 30/12/2020 alle: 16:58:53
Salito, stai finendo nell’accanimento pero’ eh. Io non ho mai scritto che quello postato da me fosse il cds. Mi pare fosse chiaro a chiunque sappia leggere che è un articolo di giornale che cita studi indipendenti.Per cui se il cds espressamente non lo vieta, non è detto che sia sensato farlo per una serie di ragioni che a mio avviso hanno una fondatezza. Il cds non vieta neppure di cambiare un treno di pneumatici a settimana, liberissimi di farlo.
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 20:56:07Io ho già rettificato, mantenuto oltretutto toni pacati
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:58:53 Comunque faccio ammenda perché il codice non le vieta, bensì le sconsiglia. e di seguito posti lo sconsiglio di chi ? Di un qualche uno che non è il cds. Voglio leggere lo sconsiglio del cds ...oppure la tua rettifica Punto come stabilisce il buon senso che tu hai nominato
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 20:36:11Dopo l'utilizzo di molti camper , dal 1982, sono arrivato alla convinzione che avere due treni di gomme, almeno nel mio caso..., mediamente non più di 8.000 Km/anno, non valga la pena.
Salito, stai finendo nell’accanimento pero’ eh. Io non ho mai scritto che quello postato da me fosse il cds. Mi pare fosse chiaro a chiunque sappia leggere che è un articolo di giornale che cita studi indipendenti.Per cui se il cds espressamente non lo vieta, non è detto che sia sensato farlo per una serie di ragioni che a mio avviso hanno una fondatezza. Il cds non vieta neppure di cambiare un treno di pneumatici a settimana, liberissimi di farlo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/12/2020 alle 21:19:43Ezio, questo mi aspetto di leggere, fino a prova contraria si può anche sbagliare, senza rischiare la lapidazione.
Dopo l'utilizzo di molti camper , dal 1982, sono arrivato alla convinzione che avere due treni di gomme, almeno nel mio caso..., mediamente non più di 8.000 Km/anno, non valga la pena. Con l'attuale camper avevo anche leestive, montate su cerchio a parte, su consiglio del gommista, camperista pure lui, le ho vendute. Con il prossimo anno arriverò al secondo anno e mezzo di utilizzo delle sole invernali, Michelin Alpin, sono soddisfatto e continuerò con un unica gomma tutte le stagioni. Riguardo agli studi indipendenti sicuramente quello che riportano è, diciamo..., corretto, ma sono studi che riguardano soprattutto auto, non camper, inoltre gommisti e produttori hanno tutto l'interesse a far si che si cambino più treni di gomme possibili, la loro opinione sicuramente non è indipendente... Le variabili poi sono diverse, se abito al nord e frequento abitualmente zone fresche non vedo problemi, parlo sempre di camper, se invece sono in zone dove i 40° sono la norma e solo raramente vado in montagna potrebbe essere diverso. E' il mio pensiero..., rispetto tutti quelli che la pensano diversamente... Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 22:20:09Sono d'accordo. E' un po' il sistema che utilizzo io. Ma inizio ad avere qualche perplessità: 1) sulla neve non mi danno più un senso di sicurezza e stabilità che mi dava una termica pura. 2) Non hanno stampato il fiocchetto di neve e pare che in alcuni paesi stranieri sia obbligatorio.
Ezio, questo mi aspetto di leggere, fino a prova contraria si può anche sbagliare, senza rischiare la lapidazione. Io per adesso lascerò le Agils camping marchiate M+S con catene a bordo.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 31/12/2020 alle 08:13:06i 2 figli maschi per anni facevano assistenza grandi cucine ecc. liguria e piemonte in una ditta con circa 10 mezzi piccoli e 2 furgoni renault e i furgoni facendo pochi Km in confronto ai piccoli le gomme al 3 anno notavano facendo es.strade interne di alta collina con temperature basse prestazioni decadute ne consegue che i camper normalmente non fanno molti Km anno risulta ottimale 1 treno pneus.rapporto prezzo prestazioni sono anni che usano VREDESTEIN gomme a detta dei principali morbide qualche Km meno di michelin ma sui Kangoo o Doblò simili prestazioni se non meglio su ghiaccio
Sono d'accordo. E' un po' il sistema che utilizzo io. Ma inizio ad avere qualche perplessità: 1) sulla neve non mi danno più un senso di sicurezza e stabilità che mi dava una termica pura. 2) Non hanno stampato il fiocchetto di neve e pare che in alcuni paesi stranieri sia obbligatorio.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 31/12/2020 alle 08:13:06Infatti..., quelle "estive" che ho venduto, erano proprio Agilis Camping, anche se sono M+S e in Italia, secondo la legislazione, sei in regola, vanno bene solo d'estate.
Sono d'accordo. E' un po' il sistema che utilizzo io. Ma inizio ad avere qualche perplessità: 1) sulla neve non mi danno più un senso di sicurezza e stabilità che mi dava una termica pura. 2) Non hanno stampato il fiocchetto di neve e pare che in alcuni paesi stranieri sia obbligatorio.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 31/12/2020 alle 09:40:29E dove lo hai letto?
Attenzione che la marchiatura M+S senza il cristallino di neve non è più valida come invernale perciò obbligo catene a bordo come per le estive.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 31/12/2020 alle 09:40:29Ciao
Attenzione che la marchiatura M+S senza il cristallino di neve non è più valida come invernale perciò obbligo catene a bordo come per le estive.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 31/12/2020 alle 14:30:22scusami, ma se non hai la certezza assoluta, cosa scrivi a fare?
Io non ne ho una certezza assoluta ma quando ho cambiato pneumatici all’auto con appunto quelli invernali un mio amico vigile urbano mi ha detto di cercare quelle con il cristallino siccome quelle solo M+S non sono certificateinvernali. Per carità non considero oro colato le sue parole siccome potrebbe ovviamente avermi detto una castroneria magari se non ha letto bene il regolamento.
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/12/2020 alle 16:39:14Comunque ha ragione. Anch'io le ho trovate assolutamente poco efficaci sulla neve. E poi sono ormai tra le poche 4 stagioni a non avere il fiocco di neve
Ma no, ti ha detto giusto, non sono certificate invernali ma quattro stagioni. Che poi si possono usare in caso di neve in Italia è certo